ritiro dedicato e CER

un utente prosumer con impianto FV associato a una CER può anche accedere al ritiro dedicato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno. Ho intenzione di realizzare un impianto fotovoltaico per la mia abitazione. Non mi è chiaro se, per l'energia in eccesso che immetterò in rete posso stipulare un contratto di ritiro dedicato con il GSE e contemporaneamente essere membro di una CER (Comunità energetica Rinnovabile). Personalmente credo ci sia incompatibilità, ma la situazione non è chiara. Non mi è chiaro neppure quale sia la scelta più conveniente su un piano economico. Per il corrispettivo previsto dal ritiro dedicato, leggo che c'è un prezzo minimo garantito di 4,6 cent/KWh, ma ci sarebbe anche un "prezzo medio" che va da 10 a 20 cent/kWh circa. Che significa? Mentre per una CER il corrispettivo per l'energia condivisa è dell'ordine di 11 cent/KWh, da redistribuire poi ai produttori. Qualcuno ha idee chiare in merito?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    ciao, non sono espertissimo in materia ma credo sia possibile e non ci sia incompatibilità. Gli incentivi della CER, se non sbaglio, riguardano solo l' energia scambiata tra i soci. L' eventuale eccesso (non scambiato) può essere rimborsato mediante ritiro dedicato.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,471
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Fai scambio sul posto intanto che è ancora possibile e potrebbe essere ancora per anni.
    Dovessero toglierlo passerai al RID dal 2025. Fare adesso il ritiro dedicato, se resterà SSP, sarebbe un suicidio economico perchè poi non potresti più tornare indietro.
    SSP per l'anno 2023 (conguaglio che incasseremo nel prossimo giugno) pagherà circa 16 centesimi/KWh
     
    .
2 replies since 24/2/2024, 09:26   95 views
  Share  
.