dubbi dimensionamento impianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    salve a tutti, ho una laminox 23kw, più di un idraulico mi ha fatto notare che ho alcuni radiatori troppo grandi, credo sia un problema di dimensionamento perché mi succede questo:

    ho un piano terra di casa singola con 9 termosifoni, i 3 radiatori più grandi che si trovano in zona giorno si riscaldano solo nella parte alta, anche meno della metà, diciamo un terzo della parte alta e il resto rimane freddo, ho chiuso tutto il collettore della zona notte e ho verificato che dopo alcune ore i termosifoni della zona giorno erano quasi completamente caldi.

    per fornire un dettaglio ulteriore l'idraulico che mi ha caricato l'impianto ha contato 220 litri, però non ricordo se questo valore include o meno gli 80 litri del serbatoio della caldaia
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    884

    Status
    Offline
    Ma la caldaia è nuova? E se è nuova che caldaia avevi prima? Hai sempre avuto questo impianto? Ed era così anche negli inverni scorsi? I circolatori sono stati cambiati?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Aggiungo, lasciandone aperto uno solo funziona? E 2? E 3? Etc..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    ho acquistato questa casa 3 anni fa, non c'è mai stata caldaia e termosifoni, quindi tutto nuovo, radiatori acciaio tubolari, ma per varie cause che non vi sto a spiegare il dimensionamento è stato fatto da un idraulico e l'installazione da un altro, morale, chi me l'ha montato mi ha detto che erano sbagliati come dimensioni, alcuni eccessivamente grandi, quelli della zona giorno.
    è il terzo inverno ma il problema è sempre lo stesso, anche prima, e a marzo scorso mi hanno cambiato il circolatore in garanzia perché si era fermato.
    adesso, ho chiuso un po i rubinetti del collettore zona notte , è ho bilanciato un po la distribuzione del calore, ma rimane che i termosifoni più grandi si scaldano solo nella metà superiore

    hoh consultato un mio vicino idraulico e dice che potrebbe essere un problema di portata, ipotizzerebbe di mettere una pompa di rilancio

    la cosa che mi preoccupa è che questa caldaia è per 200mq, ma io ci sto scaldano un piano terra da 108mq e in futuro dovrò collegarci altri 4 termosifoni che si trovano nella mansarda, non credo che potrò farcela con questa situazione attuale
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Allora.. primo.. smettiamola di dire che una caldaia è per x mq.. è una cagata del passato.. le cose sono un po cambiate negli ultimi 30 anni.

    I circolatori bastano e avanzano per metrature incredibili.. quando "mancano le pompe di rilancio" solitamente ci sono tubi piccoli.
    Calcola che io faccio un impianto radiante con il circolatore che c'è sulla pdc, senza ne rilanci ne altro.. sono 2 piani di casa e non l'ho neppure messa al massimo.

    Primo.. fai la prova a scaldare 1 termosifone per volta.
    Secondo.. verifica che siano totalmente aperti i tubi che testi..
    Terzo.. c'è da capire come girano i tubi.. che tipo di anello è stato fatto.. etc etc.. c'è un mezzo disegno o uno schema?
     
    .
4 replies since 15/1/2024, 08:20   69 views
  Share  
.