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Ciao a tutti, tempo fa ho riscontrato il problema di malfunzionamento della valvola 3 vie sulla mia HPSU DAIKIN. Ho fatto sostituite tutti e due i motori di azionamento delle valvole, con una considerevole spesa (mi sembra 120 euro a motore).
Ho tenuto i motori, e dato che sono curioso ed ho buone competenze sia meccaniche che elettriche/elettroniche, ho voluto capire da cosa fosse provocato i malfunzionamento. Ho scoperto, aprendo i motori delle AFRISO, che non era un problema di carattere meccanico come pensavo all'inizio, ma si trattava di un banale problema elettrico. Il malfunzionamento è dovuto al guasto dei microinterruttori di fine corsa della Coruzet.
Ho trovato i mocrointerruttori con i contatti carbonizzati, e che quindi presentavano
Ho sostituito i microinterruttori con dei componenti perfettamente compatibili (stsse dimensioni) nuovi di altra marca.
Ora ho due motori di ricambio nel caso dovesse ripresentarsi il problema.
Ciao, Alberto.
Edited by AlbertoL - 17/7/2023, 11:22
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Buono a sapersi, anch'io ho gli stessi attuatori sulla mia PDC e mi sono sempre chiesto cosa poteva far morire così tanti attuatori(è un problema che hanno avuto molti utenti), effettivamente il finecorsa meccanico di quel tipo non è che sia il massimo dell'affidabilità...
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A dire il vero da Daikin/Rotex mi sarei aspettato un controllo di posizione attreverso un encoder e non un controllo della posizione indiretto basato sul tempo di attuazione e due micro di fine corsa che interrompono direttamente l'alimentazione del motore!
Tra l'altro il micro utilizzato è di tipo miniaturizzato con contatti molto piccoli, e come evidente da quanti hanno avuto problemi, sotto dimensionato.
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Ho fatto una piccola ricerca nel web, ma non sono riuscito a trovare i micro da nessuna parte, tu dove li hai trovati?
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Io fortunatamente li ho trovati nella mia azienda.
Per la precisione ho utilizzato dei micro della Zippy: www.zippy.com/ecproductshowdetail.aspx?ps_rfnbr=259 Se cerchi su Amazon o Aliexpress si trova qualcosa. Fai attenzione di prendere un modello a 3 pin con contatti NC/NO, quyello utlizzato nell'applicazione è solo il contatto NC.
Non avevano i pin piegati come quelli montati in origine, ma con qualche pezzetto di filo rigido li ho montati.
La posizione viene mantenuta tramie dei pioli in plastica tra pcb e micro.
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Ciao a tutti, anche io stessa pompa di calore e stesso problema, proprio in questi giorni mi si è rotta nuovamente la valvola, ho provato a sistemare i microinterruttori senza risultato, posso chiedervi dove reperite la valvola nuova? sto facendo fatica a trovarla. Grazie
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Il motore nuovo per comando delle valvole a 3 vie si trova solo attrazerso la rete di assistenza ufficiale daikin, io non l'ho trovata da nessu'altra parte.
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Grazie Alberto, per caso hai qualche suggerimento su come far ripartire il riscaldamento in attesa di trovare il pezzo di ricambio? ora mi funziona solamente l'acqua calda, ma sono al freddo...
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Se sei al freddo chiama il centro assistenza, sicuramente risolvono in tempi brevi, ovviamente costano di più che farsi il lavoro in autonomia, ma se fossi stata in grado di farlo in autonomia non saresti al freddo...
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Qualsiasi no, deve avere lo stesso attacco , probabilmente come diceva Alberto è più semplice trovare il finecorsa sulla scheda(e sicuramente costa meno), il problema è che il malfunzionamento per "far ripartire il riscaldamento" bisogna risolverlo, e ci sono 2 strade: se sei in grado ti arrangi e sistemi in base alle tue competenze o chiami il CAT che quasi sicuramente ha il ricambio in furgone. Il CAT Daikin ha dei tempi di intervento molto brevi, per cambiare un servomotore non credo ci mettano tanto o debbano far tanti giri.
Edited by garlik - 1/12/2023, 15:37
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Poco ma sicuro.. solitamente però le 3 vie che ho visto hanno vite a filetto da 1/2 pollice e perno a "taglio" o "quadrato".. Quelle che ho usato sulla mia pdc per fare acs ricordo di averle pagate una cifra ridicola... tipo 30 euro 3 vie con servomotore.
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Il motore è quello nel link che ha inviato Fringui75, io in passato non lo avevo trovato in vendita.
L'attacco non è a vite ma a baionetta, si tratta di un attacco non comune. Ed anche il motore deve fare una rotazione di 180° in 75 secondi (la posizione viene regolata dall'elettronica di controllo in base al tempo di alimentazione= devo aprire al 50 % alimento il motore per 37,5 secondi / ogni secondo di alimentazione la valvola ruota di 2,4°)
Consiglio di chiamare l'assistenza di zona e di farti cambiare il motore guasto (solo quello). Fatti lasciare quello guasto in modo da poterlo riparare con tutta calma, così ne avrai uno di scorta.
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Ciao come prima cosa sono un lui, effettivamente il mio nick trae in inganno... eh eh eh Ho questa pdc dal 2016 e vi assicuro che ho passato le pene dell'inferno, al punto che sono arrivato a studiarne tutto il funzionamento (per come posso). La ditta che me l'ha installata ai primi problemi è scomparsa, ammettendo che era la prima ed unica macchina di questo tipo che vendeva. Il centro assistenza della mia zona oltre che estremamente costoso è poco disponibile/competente. Ho provato a cercare qualcuno che conoscesse molto bene la pdc per fare un tuning e/o una revisione totale, purtroppo non ho trovato nessuno che abbia esperienza su questa macchina e vi assicuro che ho sempre pagato tutto senza batter ciglio, ma sono sempre stato fregato. Ora è da 3 giorni che non mi circola l'acqua nell'impianto di riscaldamento e visto che già in passato ho avuto lo stesso problema per la valvola a 3 vie guasta, ho cercato un rimedio veloce per non rimanere al freddo...
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Il centro assistenza di Legnano ha un tecnico abbastanza competente.
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