Temperatura di mandata alta ALTHERMA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, richiedo la vostra attenzione in quanto la mia zona è rimasta scoperta da assistenze dirette del produttore. Ho riscontrato che la temperatura di mandata Tv,BH in modalità riscaldamento della mia Altherma EHSXB16P50BB rimane sempre molto alta e differisce da pochissimo da quella che è la temperatura del bollitore. Un esempio concreto, venerdì 17 grazie al sole che scaldava i pannelli solari del drainback sono arrivato a 62.1 nel bollitore (ACS) e la TV,bh misurava 61.4°C. Il tutto è impostato con curva climatica e sensore esterno RoCon. La pompa gira in continuazione anche quando non c'è richiesta da parte dei termostati presenti nelle stanze. Risultato, pavimento caldo in certe zone e temperatura della casa piuttosto alta. A memoria non mi ricordo che questa fosse la situazione normale, un paio di mesi fa è venuto un tecnico a cambiare la valvola a tre vie 3UVB1 perchè il riscaldamento non partiva ma mi sembra che questa situazione era già presente prima...
    Altra cosa che ho riscontrato è che durante le prime ore di avvio del riscaldamento ci sono parecchi prelievi da ACS e questo fa partire più volte l'unità esterna per riportare alla temperatura nominale di 48°C (ma forse questo è normale, non me ne ero mai accorto che lo facesse cosi frequentemente)
    Grazie a chiunque per l'interessamento.

    Edited by nicomanu - 20/3/2023, 17:17
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Non avendo avuto risposta presumo che il comportamento sia normale oppure non sono stato abbastanza chiaro :wacko:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Difficile fare una diagnosi via forum di un problema di questo tipo.. bisognerebbe avere dati di monitoraggio di consumo e varie temperature per capire nel dettaglio cosa succede.. oppure deve venire un tecnico e fare la stessa cosa sul posto.
    La 3 vie bloccata potrebbe essere "probabile".. ma le ipotesi possono essere infinite.
    Poi.. radiante e termostati.. c'è gente che potrebbe rigirarsi nella tomba ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Grazie Fringui75, comprendo cosa mi vuoi dire perchè mi sono sciroppato la lettura di centinaia di messaggi di un altro thread e ho compreso che la mia configurazione è complessa, si poteva semplificare in fase di progettazione ma ormai è troppo tardi. Non essendo io un esperto del settore mi sono dovuto fidare del progettista ma si sa, ognuno fa i propri interessi ahimè.
    Il tecnico è venuto ma la sensazione è che non ci voglia perdere molto tempo, il ragionamento di certi personaggi è sempre lo stesso... "la casa viene riscaldata? bene, allora funziona tutto ! :=/:
    Una tre vie è stata sostituita, la 3UVB1... magari è stata montata non correttamente perchè il dubbio mi è venuto guardando questo schema in un manuale: se ho capito bene 0 - 100% è l'apertura della valvola (corrisponde a PosMix giusto?) 45% e 67% sono degli esempi di posizionamento del nottolino interno. Non ho capito in concreto che significa CH (riscaldamento forse?) e BYPASS mentre la DHW dovrebbe essere la ACS. Se hai un minuto per spiegarmelo te ne sarei grato.

    funzionamento-valvole-3-vie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il problema è la legislatura.. l'unica garanzia che devono dare è che si scalda la casa.. che consuma o che lavora male.. non è problema loro.

    Purtroppo non sono del settore e non conosco quella macchina.
    La mia me la sono installata ed è per quello che conosco bene come funziona e dove mettere mano in caso di problemi.
    Ho fatto anche la parte elettronica che gestisce la produzione di acqua calda.. per questo so come dove e quando la fa.

    Altre macchine fanno cose parziali, pescano dall'accumulo per compensare.. etc etc.. quindi solo un'analisi profonda del manuale
    tecnico e l'esperienza può essere utile. Oppure.. cospargere di sensori le varie tubature per avere un'idea precisi di cosa fa, quando e come.

    Magari, avendo risportato su la discussione farà leggere a chi ne capisce il tuo problema.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    E' proprio vero che chi fa da se fa per tre ! :lol:
    Grazie lo stesso per l'interessamento, buona giornata
     
    .
5 replies since 20/3/2023, 10:04   140 views
  Share  
.