Sistema Ausiliare a solare termico per acqua sanitaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, spero possiate essermi di aiuto. Per scaldare l'acqua per uso sanitario a casa utilizzo un solare termico a circolazione naturale o il termocamino. Ovviamente entrambi i sistemi comportano compicazioni, in quanto vivendo in sicilia il solare termico per una buona parte della stagione riesce a fornirmi l'acqua calda necessaria per uso domestico, cosi come anche il camino quando acceso, il problema si presenta principalmente la mattina, specialmente quando vuoi svegliarti con una bella doccia calda, e quando rientrto a casa dal lavoro in una giornata nuvolosa e non hai voglia di aspettare che l'acqua prodotta dal camino sia alla temperatura giusta. Ovviamente per mia scelta non ho una fornitura di gas, anche se con tutta l'impiantistica gia prevista e installata, compresa la predisposizione per una caldaia ad incasso. Ora avevo pensato di sopperire a questa problematica con uno scalda acqua instantaneo a cascata al solare termico, ma la mia paura ricade sui consumi. qualcuno di voi utilizza un sistema simile a quello da me pensato o avete qualche suggerimento? Grazie anticipatamente.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    Un riscaldatore istantaneo in cascata al circuito solare a circolazione naturale???? Quanto meno bizzarra come idea.
    Che tipologia di accumulo/puffer/boiler utilizzi?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Il normale accumulo del solare termico, quello montato sopra i pannelli. Il top sarebbe un accumulo da mettere nel locale tecnico, ma non so se questo sia possibile. Se si ne avrebbe qualcuno da consigliarmi?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    Credevo che termocamio e solare facessero riferimento ad un unico accumulo di acqua sanitaria. Qualcosa deve esserci. L'acqua che arriva dall'acquedotto dove finisce?
    Puoi pensare di mettere un boiler elettrico in serie, a valle di tutto ed avere un buffer di 80/100 litri alla temperatura che desideri. Poi lo gestisci a piacimento.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    l'acqua dell'acquedotto arriva in un serbatoio poi serve singolarmente camino e solare termio. Il camino fornisce acqua calda sanitaria direttamente dalla sua caldaia interna. per come e fatto al momento l'impianto fin quando il camino non raggiunge la temperatura l'impianto pesca acqua calda dal solare termico, appena il camino raggiunge la temperatura un elettrovalvola chiude il circuito del solare termico e lascia passare quella del camino. Avevo pensato anche io ad un boiler, ora non vorrei confonderlo con un normle scaldabagno, ma penso che dovrei tenerlo sempre acceso. invece sarebbe buono una sorta di puffer, tipo quelli che utilizzano i solare termico a circolazione forzata. Non so se esiste qualcosa o cmq un modo per collegarne uno a camino, e magari a solare termico a circolazione naturale. certo sarebbe perfetto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    Io metterei un bollitore classico a resistenza elettrica a valle di tutto (a monte della eventuale valvola miscelatrice), prima della linea acqua calda sanitaria. Imposterei una temperatura minima desiderata (es. 50 gradi?). Se solare termico o camino sono in grado di produrre acqua superiore a 50 gradi, il bollitore non attiverà nessuna resistenza, altrimenti compenserà la differenza.
    Sempre sia idraulicamente possibile farlo.
     
    .
5 replies since 15/12/2022, 14:01   112 views
  Share  
.