Confronto modelli

Due proposte per una PDC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno
    Mi scuso per la domanda brutale, ma dato un impianto già progettato con pannelli da 6KW, accumulo da 10-15 KWh, cappotto, due piani di una villetta in Liguria per un tot di 130 mq, mi hanno proposto i seguenti modelli
    1) Pompa di calore DAITSU AOWD40 per il riscaldamento e un bollitore per la produzione di ACS da lt. 200 con un serpentino alimentato dalla pompa di calore
    2) Pompa di calore COSMOGAS FRYO 12PI e scaldabagno in pompa di calore marca COSMOGAS mod. AGUAMAX da lt.300.

    Naturalmente c'è una differenza di prezzo, e non riesco a valutare bene l'effettiva differenza dei due modelli

    Potete darmi un consiglio?

    Luk
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Purtroppo non conosco le macchine indicate e di come vogliono fare l'impianto, ma secondo me per una villetta e una famiglia di 4-5 persone sarebbe meglio un bollitore da 300 litri dedicato ( i 200 litri potrebbero essere pochini,...).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,510

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luca Risso @ 23/11/2022, 11:08) 
    Buongiorno
    Mi scuso per la domanda brutale, ma dato un impianto già progettato con pannelli da 6KW, accumulo da 10-15 KWh, cappotto, due piani di una villetta in Liguria per un tot di 130 mq, mi hanno proposto i seguenti modelli
    1) Pompa di calore DAITSU AOWD40 per il riscaldamento e un bollitore per la produzione di ACS da lt. 200 con un serpentino alimentato dalla pompa di calore
    2) Pompa di calore COSMOGAS FRYO 12PI e scaldabagno in pompa di calore marca COSMOGAS mod. AGUAMAX da lt.300.

    Naturalmente c'è una differenza di prezzo, e non riesco a valutare bene l'effettiva differenza dei due modelli

    Potete darmi un consiglio?

    Luk

    La prima soluzione è costituita da macchina aria/acqua monoblocco che alimenta impianto e serpentina di accumulo ACS da 200 litri (nulla vieta sia da 300 litri).
    La seconda soluzione è costituita da due macchine: una pompa di calore aria/acqua monoblocco dedicata solo all’impianto e da una classica pompa di calore per ACS monoblocco.
    Io opterei sulla prima soluzione in quanto la resa per la produzione ACS è più alta. i bollitori in pompa di calore hanno rese basse se trattano aria esterna e diventano un carico termico, per la pdc impianto, se usano l’aria ambiente
     
    .
2 replies since 23/11/2022, 11:08   153 views
  Share  
.