Raffrescamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Salve a tutti. Abito con la mia compagna in una casa ristrutturata di 3 piani.
    Il piano terra per garage, cantina, ecc ,non ancora riscaldato, di mq 133 netti;
    piano primo abitato con riscaldamento a pavimento e vmc Zehnder Comfoair 200, di mq 137 netti;
    ultimo piano non abitato e non riscaldato di mq 70, solo predisposizioni come per il piano terra.
    Tutta la casa è stata coibentata con cappotto esterno di 14 cm di eps nero e serramenti triplo vetro;
    Il tetto è in cls precedentemente isolato e ventilato.
    Pdc Ecodan 11,2 Kw, Cordivari Eco Combi 2 600 lt + Cordivari 100 lt per raffrescamento, fotovoltaico 6kw.
    E' giunto il momento di raffrescare il piano abitato, dove sono stati solamente predisposti 5 split ad acqua in totale, 3 nelle camere e 2 in sala/cucina. La mia domanda è.. mi conviene seguire questa strada oppure è preferibile cercare di installare il comfodew sulla vmc per deumidificare? Purtroppo è stata messa in un controsoffitto e quindi gli spazi sono davvero angusti e dovrei spostare i comfowell, aprire una botola e capire se può arrivarci l'acqua. Quindi non è nemmeno detto che possa farlo.
    Nel caso installassi gli split idronici posso usare il raffrescamento a pavimento ed utilizzare questi ventil per deumidificare? Oppure è un controsenso e mi conviene raffrescare maggiormente di giorno per sfruttare il fotovoltaico e quasi spegnerli la sera?
    La zona climatica è la E, spero di avere indicato tutte le info necessarie. Grazie anticipatamente!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Scusa, ma raffrescare adesso?!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Intendevo dire che devo finire la parte dell'impianto di raffrescamento! Ovvio adesso non ce n'è bisogno.. :D

    Edited by Roberto Ternelli - 2/2/2022, 12:54
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    891

    Status
    Offline
    innanzi tutto:
    - l'impianto radiante in riscaldamento è predisposto per funzionare anche in raffrescamento ? (isolamenti tubi? Accumulo tecnico? Circuiti, collegamenti e impianti già predisposti?)

    1)se non è predisposto per raffrescamento : allora devi andare per forza a raffrescare di split
    2)se è predisposto per raffrescamento ( e non scegli la soluzione raffrescamento a split) allora devi per forza controllare l'umidità (sennò rischi condense):purtroppo mettere una confodew in coda a Comforair200 a mio avviso è un problema : hai circa 370 m3 complessivi e soli 185 (max255) di vmc ( e di deumidificazione se la metti in linea). I valori non corrispondono, per il ricambio ti basta 0,3-0,5 m3h, ma se devi climatizzare o deumidificare devi calcolare valori superiori ( per sicurezza almeno 1 vol/h in sù, e tieni presente che il sistema Zhender non ha quota di ricircolo, e quindi in situazioni particolari estive potrebbe avere delle difficoltà).
    Se vuoi comunque fare deumidificazione a pavimento devi aggiungere uno o più deumidificatori più grandi, poi però devi valutare come viene distribuita l'aria deumidificata: con un impianto di distribuzione aria nuovo e dedicato o attraverso le stesse bocchette della vmc? Probabilmente non sono dimensionate a sufficienza essendo state pensate per i valori della sola vmc. E' un possibile problema da verificare.

    La soluzione che invece hai prospettato di fare raffrescamento a pavimento e deumidificare con gli split non è corretta e non sempre gestibile in quanto se hai bisogno solo di deumidificare senza modificare la temperatura con gli split non è possibile (ti mandano aria deumidificata ma fredda). Non hai il controllo preciso dell'umidità.Vanno usati i deumidificatori per impianti radianti che riescono a deumidificare e all'occorrenza mandarti l'aria a temperatura neutra.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Ciao e grazie! L'impianto radiante è predisposto anche per raffrescamento, con isolamento, accumulo, ecc.
    La Comfoair serve solo per il piano primo di 137 mq netti, il resto non è raffrescato e/o riscaldato al momento. In questo caso è sufficiente il comfodew? Ma tu cosa consiglieresti? Sicuramente sarebbe più semplice mettere i terminali idronici..considerando anche che un giorno potremmo usare lo stesso collettore per riscaldare/raffrescare anche gli altri piani. A livello di risparmio energetico immagino sia meglio raffrescare a pavimento, anche se potrei sfruttare il fotovoltaico per raffrescare di giorno e spegnerli di sera/notte. Come livello di comfort ho sentito pareri contrastanti..c'è chi non sopporta il movimento d'aria dei ventil, chi non sopporta la sensazione di cantina del raffrescamento a pavimento..
    Inoltre di ventil decenti e un pò smart non ne conosco, sono tutti bruttissimi e con funzioni di 20 anni fa :( Qualche idea di cosa potrei installare nel caso?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    891

    Status
    Offline
    1) se la distribuzione vmc è dimensionata per fare solo vmc, aggiungendo il confodew hai un impianto sottodimensionato, con il rischio che non ti deumidifichi a sufficienza ( per deumidificare devi calcolare volumi almeno doppi e se non c'è la dimensione adeguata sono guai ). Soluzioni alternative è l'aggiunta di deumidificatore opportunamente dimensionato, il confodew da solo non ce la fa per la tua situazione ( vedi ragionamenti messaggio precedente).
    2) data la tua situazione è più semplice è andare con i soli ventil per fare raffrescamento , personalmente ne conosco di carini e moderni, abbastanza sottili e con frontale in vetro satinato.
    3) sul discorso confort si apre un mondo (con opinioni molto spesso soggettive). C'è da dire che il comfort dipende molto anche dall'involucro e il fabbisogno reale di energia oltre che dal sistema di distribuzione.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Mi hai convinto coi ventil!! Non è che riusciresti a mandarmi qualche link di ventil carini e magari un minimo smart? Grazie mille!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    891

    Status
    Offline
    ti giro qualcosa su messaggio privato
     
    .
7 replies since 2/2/2022, 00:48   229 views
  Share  
.