Mono o policristallino, chi rende meglio d'inverno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Come da titolo, allo stato attuale della tecnologia dei pannelli, cosa è meglio mettere per avere più resa possibile durante il periodo invernale o con bassa irradiazione solare.
    Mi sto informando x casa mia figlia da costruire, tetto a falde, una ad est ed una ad ovest.
    Per installazione est/ovest un installatore consiglia inverter Solar Edge con ottimizzatori e pannelli mono ad alta resa.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ha senso cercare il punto percentuale sui pannelli?... nel senso.. aumenta il numero di pannelli.. raramente lo spazio manca.. il grosso del costo non è il pannello singolo ma tutto il contorno... andare sul tetto.. allacci.. etc etc.. un po come per il cappotto.. non sono i cm di isolante a fare il grosso del costo.
    Quindi.. io aumenterei l'impianto piuttosto che stare a cercare le performance.

    Poi.. sull'utilità se ne può discutere ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con te Fringui, su mettere qualche pannello in più, ma la mia domanda che è una curiosità era un'altra, forse mi sono spiegato male.
    Prendiamo ad esempio 2 pannelli, uno poly e uno mono di pari superfice captante, di pari valore di resa in uscita nominali, quale dei due tipologie di pannello eroga piu corrente in situazioni di scarso irraggiamento solare, cielo coperto, nuvolo ecc.
     
    .
2 replies since 15/10/2021, 10:44   257 views
  Share  
.