VMC + deumidificazione?

aka UTA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Ho sentito Wavin, molto gentili.
    Allora il loro sistema di gestione Sentio ha un contatto pulito per attivare la deumidificazione, per cui se la macchina vmc-deu ha questa possibilità, la deumidificazione può essere attivata dalle stesse sonde del radiante. Mi sembra una buona cosa.
    A questo punto immagino che anche altri marchi che hanno queste centraline evolute hanno questo contatto pulito.

    Alla fine la VMC in se, ovvero il ricambio vero e proprio, non ha motivo di essere integrato in questi sistemi, si usa il termianle macchina e via.

    Discorso diverso per gestire l'eventuale integrazione presente nella vmc-deu, che avrebbe senso venisse integrata nel sistema di controllo caldo-freddo della centralina del radiante. Ma questa è una vera necessità nella vita reale? Cioè, la scelta se attivare integrazione, integr+radiante, o solo radiante, è qualcosa che probabilmente si può fare anche manualmente senza troppi sbattimenti, che ne so, mezze stagioni solo integrazione e stagioni piene solo radiante... entrambi non li attiverei mai.

    Che dite?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Che va bene se c'è un motivo valido per cui vuoi affidarti a VMC di terzi da gestire in manuale.
    Considera che la mezza stagione non è un problema mentre può esserlo la gestione dell'integrazione+radiante.

    Ciao.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Manuale per modo di dire... Hanno sempre un loro pannello programmabile. Integrazione + radiante non penso che lo attiverei, se non in estate con caldo super afoso... Ma quale potrebbe essere il problema in questo caso? Il radiante non dovrebbe autobilanciarsi in base alla temperatura rilevata dalle varie sonde/termostati?

    Affidarmi a vmc di terzi non è il massimo, lo so, ma se non trovo nulla di valido (entalpico) devo fare così. E poi i conti si fanno sempre con l'oste, il tutto va confermato da preventivi accettabili, e questi potrebbero dirottarmi su una scelta piuttosto che altra anche se dovessi rinunciare a qualcosa.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Anche la PDC può avere il suo pannello programmabile, nelle stanze puoi mettere gli igrostati e i termostati programmabili ecc. ecc. ma non è più un sistema di controllo integrato.
    Non è una critica (io uso solo il pannello della PDC ed un igrostato e mi trovo benissimo), solo che se pensi di prendere qualcosa di integrato cerca di farlo sull'intero sistema, ovviamente non a tutti i costi.

    Ciao.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (antony2384 @ 30/8/2021, 15:27) 
    Ho sentito Wavin, molto gentili.
    Allora il loro sistema di gestione Sentio ha un contatto pulito per attivare la deumidificazione, per cui se la macchina vmc-deu ha questa possibilità, la deumidificazione può essere attivata dalle stesse sonde del radiante. Mi sembra una buona cosa.
    A questo punto immagino che anche altri marchi che hanno queste centraline evolute hanno questo contatto pulito.

    Alla fine la VMC in se, ovvero il ricambio vero e proprio, non ha motivo di essere integrato in questi sistemi, si usa il termianle macchina e via.

    Discorso diverso per gestire l'eventuale integrazione presente nella vmc-deu, che avrebbe senso venisse integrata nel sistema di controllo caldo-freddo della centralina del radiante. Ma questa è una vera necessità nella vita reale? Cioè, la scelta se attivare integrazione, integr+radiante, o solo radiante, è qualcosa che probabilmente si può fare anche manualmente senza troppi sbattimenti, che ne so, mezze stagioni solo integrazione e stagioni piene solo radiante... entrambi non li attiverei mai.

    Che dite?

    L’integrazione è una mezza cagata. Per due motivi.

    A) Integrazione per elevato carico
    In presenza di elevato carico ambientale (es. avviamento impianto ad edificio caldo) la temperatura dell’acqua è imposta dal radiante e più alta rispetto a quella di regime. L’integrazione con la VMC ridicola così come sono basse le rese in deumidificazione. Non solo, spesso in tale fase la pompa di calore è sottodimensionata (per i carichi di primo avviamento) ed un’integrazione può solo peggiorare la sua situazione.

    B) Integrazione in mezza stagione a radiante spento
    Si crede di utilizzare la VMC per climatizzazione in mezza stagione con bassi carichi ed impianto radiante spento. La pompa di calore ha sempre una potenza minima nettamente superiore alla potenza trasferibile dalla VMC. In assenza di accumulo tecnico (su cui agisce la pdc) ci si ritrova con una potenza generata superiore a quella dissipata: gran numero di on/off del compressore e temperatura media dell’acqua non adeguata.

    Bella solo sulla carta.
    Possiamo definire “utile” solo quella in regime di deumidificazione in cui si limita il postriscaldo recuperando parte della potenza sensibile.

    Di per scontata, assodata ed energicamente (ed economicamente) valida la soluzione di VMC deumidificatrice con recuperatore entalpico. Riduce nettamente le ore di funzionamento del compressore.

    P.S.
    Quando confrontate/scegliere una VMC deumidificatrice, a parità di taglia, controllate l’assorbimento elettrico in deumidificazione (di fatto dato dal compressore): scoprirete cose molto interessanti.
    :) hanno “corretto” tutti i valori, fantastici.
    Ho controllato alcuni prodotti che avevo già analizzato: assorbimenti elettrici quasi dimezzati grazie ad una revisione delle schede tecniche. Che presa per il culo. Se trovo le vecchie schede tecniche ci facciamo due risate.

    Edited by PID_Block - 2/9/2021, 15:00
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 30/8/2021, 18:00) 
    Non è una critica (io uso solo il pannello della PDC ed un igrostato e mi trovo benissimo), solo che se pensi di prendere qualcosa di integrato cerca di farlo sull'intero sistema, ovviamente non a tutti i costi.

    Diciamolo che i “produttori” di materiale per il radiante sono di fatto delle commerciali, soprattutto per quanto riguarda il trattamento dell’aria.
    VMC e VMC deumidificatrice sono realizzate da altre aziende e semplicemente commercializzate. Quindi il “tutto dello stesso sistema” è di fatto una cavolata.
    Ho già evidenziato come prodotti in apparenza diversi per layout integrano lo stesso circuito frigorifero di deumidificazione (stesse prestazioni, stesse portate d’acqua nominali, stessa carica di gas, etc…) ed identica elettronica.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    PID_Block quindi se ho capito bene tu reputi inutile la parte di integrazione di questi macchinari? Anche nelle mezze stagioni?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (antony2384 @ 2/9/2021, 15:41) 
    PID_Block quindi se ho capito bene tu reputi inutile la parte di integrazione di questi macchinari? Anche nelle mezze stagioni?

    In assenza di accumulo tecnico intermedio, si.
    Non è possibile far lavorare bene un pompa di calore al solo servizio della VMC deumidificatrice
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Anywhere sbaglio o tu hai tolto alla fine l'accumulo inerziale?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    Mi avete fatto ricordare la pseudo (e di pura fantasia) climatica inversa di chiaro_scuro il cui scopo è quello di friggersi la testa alzando la temperatura di mandata a basso carico al fine di evitare gli on/off del compressore (qui ancora ridono da allora).
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    223

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antony2384 @ 2/9/2021, 20:00) 
    Anywhere sbaglio o tu hai tolto alla fine l'accumulo inerziale?

    Sì, non ce l'ho.
    E probabilmente è come dice PID, la PdC è sovradimensionata per far lavorare la sola VMC.
    Prima di andare ad aggiungere componenti all'impianto una prova la devo fare con quello riportato: può essere che faccia meno on-off del previsto oppure che sia necessario aprire anche il radiante oppure ancora che non sia proprio necessario far lavorare l'impianto nelle mezze stagioni.
    Per me è una casa nuova e mettendo anche il cappotto non ho bene contezza di come funzionerà nella pratica.
    Proverò a trovare un equilibrio senza inerziale e se non ci dovessi riuscire e si rendesse necessario, andrò a inserirne uno l'anno prossimo ;)
    Alla fine l'impianto lo vedo come una cosa in evoluzione :)

    CITAZIONE (PID_Block @ 2/9/2021, 20:23) 
    Mi avete fatto ricordare la pseudo (e di pura fantasia) climatica inversa di chiaro_scuro il cui scopo è quello di friggersi la testa alzando la temperatura di mandata a basso carico al fine di evitare gli on/off del compressore (qui ancora ridono da allora).

    Io ancora devo capire come funziona... :(
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anywhere @ 2/9/2021, 21:08) 
    CITAZIONE (antony2384 @ 2/9/2021, 20:00) 
    Anywhere sbaglio o tu hai tolto alla fine l'accumulo inerziale?

    Sì, non ce l'ho.
    E probabilmente è come dice PID, la PdC è sovradimensionata per far lavorare la sola VMC.
    Prima di andare ad aggiungere componenti all'impianto una prova la devo fare con quello riportato: può essere che faccia meno on-off del previsto oppure che sia necessario aprire anche il radiante oppure ancora che non sia proprio necessario far lavorare l'impianto nelle mezze stagioni.
    Per me è una casa nuova e mettendo anche il cappotto non ho bene contezza di come funzionerà nella pratica.
    Proverò a trovare un equilibrio senza inerziale e se non ci dovessi riuscire e si rendesse necessario, andrò a inserirne uno l'anno prossimo ;)
    Alla fine l'impianto lo vedo come una cosa in evoluzione :)

    CITAZIONE (PID_Block @ 2/9/2021, 20:23) 
    Mi avete fatto ricordare la pseudo (e di pura fantasia) climatica inversa di chiaro_scuro il cui scopo è quello di friggersi la testa alzando la temperatura di mandata a basso carico al fine di evitare gli on/off del compressore (qui ancora ridono da allora).

    Io ancora devo capire come funziona... :(

    Pure lui :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 2/9/2021, 20:23) 
    Mi avete fatto ricordare la pseudo (e di pura fantasia) climatica inversa di chiaro_scuro il cui scopo è quello di friggersi la testa alzando la temperatura di mandata a basso carico al fine di evitare gli on/off del compressore (qui ancora ridono da allora).

    Sei troppo somaro per capire il senso del corretto valore della mandata minima che, tra l'altro, evita di friggersi la testa come te la friggi nella mezza stagione tu e quelli come te.
    Inoltre non ha niente a che vedere con la climatica inversa che non ho mai usato e che non ho "inventato" io, insomma, che non ha niente a che fare con me.
    Climatica inversa che ha anche un senso che tu, somaro come sei, non riesci a cogliere. Ma questo è un altro discorso, anzi, è il solito discorso.

    Ciao.

    CITAZIONE (PID_Block @ 2/9/2021, 14:50) 
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 30/8/2021, 18:00) 
    Non è una critica (io uso solo il pannello della PDC ed un igrostato e mi trovo benissimo), solo che se pensi di prendere qualcosa di integrato cerca di farlo sull'intero sistema, ovviamente non a tutti i costi.

    Diciamolo che i “produttori” di materiale per il radiante sono di fatto delle commerciali, soprattutto per quanto riguarda il trattamento dell’aria.
    VMC e VMC deumidificatrice sono realizzate da altre aziende e semplicemente commercializzate. Quindi il “tutto dello stesso sistema” è di fatto una cavolata.
    Ho già evidenziato come prodotti in apparenza diversi per layout integrano lo stesso circuito frigorifero di deumidificazione (stesse prestazioni, stesse portate d’acqua nominali, stessa carica di gas, etc…) ed identica elettronica.

    Non ho detto tutto dello stesso sistema ma di controllare l'intero sistema.

    Ciao.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    891

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anywhere @ 2/9/2021, 21:08) 
    CITAZIONE (antony2384 @ 2/9/2021, 20:00) 
    Anywhere sbaglio o tu hai tolto alla fine l'accumulo inerziale?

    Sì, non ce l'ho.
    E probabilmente è come dice PID, la PdC è sovradimensionata per far lavorare la sola VMC.
    Prima di andare ad aggiungere componenti all'impianto una prova la devo fare con quello riportato: può essere che faccia meno on-off del previsto oppure che sia necessario aprire anche il radiante oppure ancora che non sia proprio necessario far lavorare l'impianto nelle mezze stagioni.
    Per me è una casa nuova e mettendo anche il cappotto non ho bene contezza di come funzionerà nella pratica.
    Proverò a trovare un equilibrio senza inerziale e se non ci dovessi riuscire e si rendesse necessario, andrò a inserirne uno l'anno prossimo ;)
    Alla fine l'impianto lo vedo come una cosa in evoluzione :)

    CITAZIONE (PID_Block @ 2/9/2021, 20:23) 
    Mi avete fatto ricordare la pseudo (e di pura fantasia) climatica inversa di chiaro_scuro il cui scopo è quello di friggersi la testa alzando la temperatura di mandata a basso carico al fine di evitare gli on/off del compressore (qui ancora ridono da allora).

    Io ancora devo capire come funziona... :(

    Intendi collegare la pdc (che ti funzionerà on-off) direttamente alla vmc deumidificatrice (senza accumulo tecnico e senza radiante in funzione) ? ( ... presumo complicazioni...) Da dove parte il comando accendi/spegni della pompa? E del circolatore?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    223

    Status
    Offline
    C'è lo schema dell'impianto qualche pagina indietro.

    Essenzialmente proverò a verificare quanti anelli servono di minimo per avere la deu in funzione senza troppi on-off.
    Non è detto che sia una cosa necessaria, ma sono abituato a testare i limiti delle macchine che utilizzo.
    È più probabile che accenderò sia tutto il radiante che la deu già alla fine di marzo ;P
    Il comando di accensione "modalità estate" alla PdC viene dato solo dai RoCon, oppure in manuale.
    Credo la stessa cosa anche per il circolatore della PdC, non ricordo se è già attivo con la modalità estate.
    Per la pompa di rilancio della VMC invece è il controller della VMC stessa che chiama.
     
    .
461 replies since 27/2/2021, 02:49   14541 views
  Share  
.