VMC + deumidificazione?

aka UTA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (antony2384 @ 25/8/2021, 06:05) 
    Ok, a quale tra questi grandi produttori di radiante e vmc/deu mi consigli di rivolgermi? Quale preferire?

    Devi escludere coloro che pilotano la VMC via BUS, perchè ovviamente non sono compatibili con prodotti diversi dai loro.
    Vai sul sito dei grossi nomi e scarica i cataloghi.

    per esempio: www.wavin.com/it-it/downloads (in basso c'è "Guida prodotti controlli e termostati")

    per esempio: https://www.rdz.it/it/catalogo/categorie/s...izione-prodotto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    @antony2384
    Se dovessi scegliere una ditta che mi fornisca un sistema completo la prima cosa che farei è scegliere una che piloti la loro VMC via BUS.

    Ciao.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 25/8/2021, 09:48) 
    @antony2384
    Se dovessi scegliere una ditta che mi fornisca un sistema completo la prima cosa che farei è scegliere una che piloti la loro VMC via BUS.

    Ciao.

    Così sei vincolato per sempre a quella VMC.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Perché ognuno ha bus proprietari? Non sono standard? Es. RS485
    L'alternativa sarebbe via wifi?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Anywhere tu come mai non hai optato per un pacchetto di un unico produttore per radiante e vmc?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    223

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antony2384 @ 25/8/2021, 14:25) 
    Perché ognuno ha bus proprietari? Non sono standard? Es. RS485
    L'alternativa sarebbe via wifi?

    Da quello che so, il BUS è il mezzo su cui viaggiano i dati, secondo un certo protocollo (RS485), che può essere cablato o wifi. Generalmente è cablato, ma esistono delle ricetrasmittenti wifi da integrare abbastanza facilmente.
    Il problema è che i pacchetti dati che ci viaggiano sono in formato proprietario, e ogni produttore ha il suo modo e il suo "dialetto" che spesso non è compatibile con nient'altro.

    Non ho preso tutto dallo stesso produttore del radiante principalmente perché nessuno di questi offre VMC deu con scambiatore entalpico e prestazioni paragonabili alla Brofer.
    Inoltre, non avendo bisogno di testine era una spesa superflua l'acquisto di una centralina.

    Da me ci sarà un Daikin RoCon per ogni piano che controllano la PdC e la relativa pompa di piano per radiante.
    Al piano di sopra il controller remotato della Brofer che ha sonde temp e umidità e controllerà PdC su contatto pulito, pompa relativa e ovviamente la VMC.
    Al piano inferiore una sonda temp e un umidostato che si interfacciano con il controller del piano superiore.
    Non ho ben capito come si interfacciano, ma entro fine settembre Brofer ci farà sapere il dettaglio
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    I dati che ci viaggiano sono in formato proprietario sicuramente, ma se il canale è il medesimo cambiando sistemi (vmc e sonde) dovrebbe funzionare lo stesso, no? PID_Block non è così?
    Sulla questione centralina ho sempre pensato che testine e termostati camminassero di pari passo, ma la mia ignoranza in materia è molta.

    Anche io vorrei una vmc entalpica con deu che possa funzionare da sola e dare anche una minima integrazione.

    PID_Block mi hai citato wavin e rdz, questi due marchi hanno a catalogo qualcosa di simile alla brofer scelta da Anywhere ? O sono vmc "furbette" (cit. :) )? Immagino che se me le hai indicate hai visto qualcosa di valido, puoi indicarmi quali?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    In riguardo ad entalpica o meno, è vero che in estate è sicuramente meglio lo scambiatore entalpico, ma in inverno? Non andrebbe deciso anche in base a questo ed alla zona in cui si vive?

    EDIT: questa la zona in cui vivo io:
    Immagine

    Edited by antony2384 - 25/8/2021, 16:55
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    223

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antony2384 @ 25/8/2021, 15:50) 
    I dati che ci viaggiano sono in formato proprietario sicuramente, ma se il canale è il medesimo cambiando sistemi (vmc e sonde) dovrebbe funzionare lo stesso, no?

    No, la centralina è accoppiata con tutto, VMC, sensori e tutto ciò che è elettronico.
    Quindi cambiando VMC devi cambiare anche la centralina e di conseguenza anche tutto il resto.
    Forse le testine sono l'unica cosa che rimane, essendo elettriche e non elettroniche.


    CITAZIONE (antony2384 @ 25/8/2021, 16:19) 
    In riguardo ad entalpica o meno, è vero che in estate è sicuramente meglio lo scambiatore entalpico, ma in inverno? Non andrebbe deciso anche in base a questo ed alla zona in cui si vive?

    Magari sbaglio, ma non riesco a trovare un singolo caso in cui uno scambiatore entalpico sia peggio di uno normale.

    Senza deu in estate è poco utile (o quasi inutile, dipende) così come d'inverno senza umidificatore, ma di certo non è peggio.

    CITAZIONE (antony2384 @ 25/8/2021, 15:50) 
    PID_Block mi hai citato wavin e rdz, questi due marchi hanno a catalogo qualcosa di simile alla brofer scelta da Anywhere ? O sono vmc "furbette" (cit. :) )? Immagino che se me le hai indicate hai visto qualcosa di valido, puoi indicarmi quali?

    Sia Wavin che RDZ hanno delle buone macchine, soprattutto la Wavin SCKRAE che arriva a 1000 mc/h.
    Ma nessuno dei due ne ha con scambiatore entalpico, o almeno io li ho contattati entrambi e il rappresentante questo mi ha risposto a domanda precisa.

    Se leggi le pagine precedenti, la mia VMC me l'ha indicata proprio PID ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (antony2384 @ 25/8/2021, 14:25) 
    Perché ognuno ha bus proprietari? Non sono standard? Es. RS485
    L'alternativa sarebbe via wifi?

    Non è una questione di protocollo, ma di variabili scambiate. Ogni prodotto ha liste diverse.

    CITAZIONE (antony2384 @ 25/8/2021, 16:19) 
    In riguardo ad entalpica o meno, è vero che in estate è sicuramente meglio lo scambiatore entalpico, ma in inverno? Non andrebbe deciso anche in base a questo ed alla zona in cui si vive?

    EDIT: questa la zona in cui vivo io:
    Immagine

    In inverno, periodo di bassa umidità, quanto meno conserva in parte quella interna.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anywhere @ 25/8/2021, 17:56) 
    Se leggi le pagine precedenti, la mia VMC me l'ha indicata proprio PID ;)

    Si, ho letto, ma brofer non fa impianti radianti e non ha dunque un pacchetto tutto incluso. Per questo chiedevo a PID_Block se sapesse indicarmi qualcosa di simile alla brofer dai produttori di radiante.

    Altrimenti l'alternativa qual'è? trovare una centralina che sia compatibile con vmc brofer e testine/pompe radiante (e anche pdc?).... esiste?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (antony2384 @ 25/8/2021, 19:53) 
    CITAZIONE (Anywhere @ 25/8/2021, 17:56) 
    Se leggi le pagine precedenti, la mia VMC me l'ha indicata proprio PID ;)

    Si, ho letto, ma brofer non fa impianti radianti e non ha dunque un pacchetto tutto incluso. Per questo chiedevo a PID_Block se sapesse indicarmi qualcosa di simile alla brofer dai produttori di radiante.

    Altrimenti l'alternativa qual'è? trovare una centralina che sia compatibile con vmc brofer e testine/pompe radiante (e anche pdc?).... esiste?

    Certo che esiste. I comandi di pilotaggio via contatto elettrico sono uguali per tutti:
    Ventilazione, deumidificazione ed integrazione. In alcuni casi va indicata la stagione.
    Ad esempio Wavin pilota tramite contatto la funzione deumidificazione e fornisce un contatto per la stagione. Monti la Brofer con il terminale ci gestisci la ventilazione (che non richiede energia da impianto).
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 25/8/2021, 20:16) 
    Monti la Brofer con il terminale ci gestisci la ventilazione (che non richiede energia da impianto).

    Scusa PID_Block non ho capito questa frase, intendi dire che con la wavin posso gestire anche la ventilazione (velocità, rinnovo ricircolo etc) , o questa la devo gestire con il controller brofer?

    Giusto per capirci, intendi la wavin Sentio?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,516

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (antony2384 @ 26/8/2021, 01:37) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 25/8/2021, 20:16) 
    Monti la Brofer con il terminale ci gestisci la ventilazione (che non richiede energia da impianto).

    Scusa PID_Block non ho capito questa frase, intendi dire che con la wavin posso gestire anche la ventilazione (velocità, rinnovo ricircolo etc) , o questa la devo gestire con il controller brofer?

    Giusto per capirci, intendi la wavin Sentio?

    Allora: elettricamente se ti va bene hai solo un contatto in centralina per la ventilazione.
    La ventilazione è svincolata dall’impianto è per gestire velocità fasce orarie etc serve il terminale macchina (vale per tutti). Solo i sistemi che interfacciamo le machina via bus integrano tali funzioni.
    Ho dato un’occhiata veloce ai sistemi Wavin. Per i dettagli basta sentirli.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 25/8/2021, 12:27) 
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 25/8/2021, 09:48) 
    @antony2384
    Se dovessi scegliere una ditta che mi fornisca un sistema completo la prima cosa che farei è scegliere una che piloti la loro VMC via BUS.

    Ciao.

    Così sei vincolato per sempre a quella VMC.

    Non sei vincolato a quella VMC ma alle VMC di quella ditta.
    Se vuoi un sistema evoluto e integrato allora ha poco senso, se non per casi particolari, tenere fuori dal controllo evoluto la VMC.

    Ciao.
     
    .
461 replies since 27/2/2021, 02:49   14534 views
  Share  
.