Errore E9004 7h. HPSU Compact 516.

Lettura temperatura acqua accumulo circuito riscaldamento 0 gradi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno, io ho sostituito i due condensatori.
    Nada, sostituita la scheda con una di prova e funziona.
    Il problema è che daikin non fornisce più solo quella scheda ma tutta l'elettronica di bordo, pensate a quanto può costare...
    Ora, la cerco sul web sperando che la inviino dalla Germania o ripararla, ma cosa e da chi?
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Anche a me lo stesso problema comparso oggi ...
    Macchina primo avviamento nel 2015.
    Aspettando che mi contatti l'assistenza
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Ieri prime avvisaglie

    Poi è partita.
    Oggi caput
    Attached Image
    Screenshot_20240313_192256_Samsung Internet

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    https://www.haustechnikfachmann.de/Heizung...PCB::96829.html

    https://www.kleinanzeigen.de/s-anzeige/rot...6011243-87-5588

    Trovato velocemente queste
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Andando a riguardare i vari verbali dell'assistenza nelle uscite che hanno fatto, ho costatato che a fine 2015 la scheda RTX-AL4 ( Cod.ricambio 5011537 ) me l'avevano già sostituita

    A questo punto, vedendo che il problema è abbastanza comune, forse la scheda nasce difettosa.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Uscito tecnico daikin.
    Ridato corrente ( messa in OFF per il problema descritto ), compare un altro errore, mi sembra E200, praticamente non vede più la macchina esterna e non legge le sonde. Mi cambia la scheda elettronica daikin checaveva sul furgone( quella che si trova in fondo ) nonostante gli abbia suggerito che il problema poteva essere la scheda RTX-AL4.
    La fa ripartire, ma come prima non parte.
    Rismonta la scheda sua e rimonta quella di prima, chiude tutto e durante l'operazione mi dice che allora il problema è la scheda da me suggerita, ma che la deve ordinare.
    La fa ripartire x poi farmi vedere come può fare acs solo con la resistenza .......e magicamente la macchina è perfettamente funzionante sia in acs che risc.
    Mistero ...parole sue!
    Alla fine ho pagato 85€ per uscita e diagnosi ( perso circa 2 ore ) con 'accordo che se ricompare il problema, li richiamo e sostituiscono la scheda, detraendo gli 85 €.
    Per assistenza Manutherm di Verona, un bravi, per celerità di intervento, professionalità e cordialità.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simone Gavioli @ 4/12/2022, 10:12) 
    Hanno dovuto sostituirmi la scheda RTX-AL4. Ora è pienamente funzionante. 330 euro tra fornitura ed installazione.

    Beh a me hanno preventivato 453 € + Iva.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Il problema si è ripresentato.
    Seguendo i consigli, prima di chiamare daikin e spendere 553 € x sostituire la scheda, provo a sentire qualcuno che ripara le schede elettroniche e magari me la cavo con molto meno.
    Almeno ci provo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stenick @ 25/9/2023, 09:01) 
    Ciao a tutti, confermo quello trovato sul forum tedesco ! Cambiati i due condesatori elettrolitici sullla RTX-AL4 (quelli neri da 100uf), il problema sparisce ! Totale spesa € 1.

    Ste

    Smontata la scheda.
    Domanda: i condensatori presentavano qualche segno visibile che potevano presupporre il problema?
    Comunque chi va dietro alla scheda li deve ordinare.
    Vi farò sapere se sono fortunato.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    A volte sono o dissaldati.. quindi ballano o sono storti.. o le saldature dietro risultano con un colore irregolare.. oppure sono "gonfi"... e quindi non hanno più i valori richiesti per farli funzionare
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    469
    Location
    Treviso

    Status
    Online
    Ciao a tutti, ho una domanda per stenick , visto che li hai cambiati, oltre che la capacità sapresti darci le atre caratteristiche degli elettrolitici?(interasse pin, tensione di funzionamento)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    QUOTE (irisplus cazzatone @ 3/4/2024, 11:49) 
    QUOTE (stenick @ 25/9/2023, 09:01) 
    Ciao a tutti, confermo quello trovato sul forum tedesco ! Cambiati i due condesatori elettrolitici sullla RTX-AL4 (quelli neri da 100uf), il problema sparisce ! Totale spesa € 1.

    Ste

    Smontata la scheda.
    Domanda: i condensatori presentavano qualche segno visibile che potevano presupporre il problema?
    Comunque chi va dietro alla scheda li deve ordinare.
    Vi farò sapere se sono fortunato.

    Ciao Iris, nessun segno visibile.


    QUOTE (garlik @ 4/3/2024, 12:28 PM) 
    Ciao a tutti, ho una domanda per stenick , visto che li hai cambiati, oltre che la capacità sapresti darci le atre caratteristiche degli elettrolitici?(interasse pin, tensione di funzionamento)

    Ciao, ecco le caratteristiche: 100uF, 63 V, 85 °C (ma meglio mettere i 105°C).

    ste
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Grazie stenick. Infatti pure nella mia non compare niente di anomalo.
    Secondo te è dovuto ad un surriscaldamento?. Ho visto che fronte scheda, sull'unità interna c'è...tipo una "bobina" non so come definirla ..., che magari aiuta nel surriscaldamento la scheda che sta di fronte.
    È un problema comune quindi presumo la causa sia sempre la stessa.
    Condensatori scadenti o magari posizionata male, vicino a fonti di calore
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Mi ha chiamato il tecnico e conferma che il condensatore è andato.
    Mi ha detto che già preventivava la scelta che mi hai consigliato tu.

    La scheda comunque a suo dire, è già stata ricondizionata e quindi presumo montino schede recuperate da macchine vecchie in magazzino.

    Domani ritiro, la rimonto e incrociamo le dita.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    469
    Location
    Treviso

    Status
    Online
    I condensatori elettrolitici già di base sono dei componenti che hanno un degrado nel tempo, in base a come sono dimensionati ed alla qualità dei componenti utilizzati la durata nel tempo può variare.(infetti stenick mi ha giustamente consigliato dei condensatori con una temperatura massima di esercizio più alta degli originali) Di solito su schede così per il costo che hanno prima provi a cambiarli, se non sono quelli allora ci ragioni.
     
    .
35 replies since 27/12/2020, 17:42   2038 views
  Share  
.