Errore E9004 7h. HPSU Compact 516.

Lettura temperatura acqua accumulo circuito riscaldamento 0 gradi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Buonasera. Ormai da qualche giorno la mia pdc hpsu compact 516 non funziona come dovrebbe. Non riesce a scaldare l'acqua sanitaria e nemmeno far funzionare correttamente il circuito di riscaldamento. Ho notato che sia in fase di aumento di temperatura per l'acs che per il riscaldamento, mi appare sul rocon il simbolo della tendina che lampeggia, ma trascorsi pochi secondi il valore della temperatura di mandata dell'acqua corrente scende improvvisamente a 0 e la pdc si ferma. Poi il valore torna normale e il simbolo dello stato del compressore riinizia a lampeggiare. Secondo voi quale problema potrebbe essere?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La mia.. non è rotex ma le logiche di funzionamento sono quelle.. faceva una cosa simile con aria nel circuito.. andava in blocco in questo modo..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Grazie. Ora ho provato a sfiatare la pompa di circolazione. È uscita un po'di acqua sporca
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E il problema si è risolto?
    L'acqua sporca se non c'è un defangatore è abbastanza normale..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Allora né ieri sera dopo averla fatta sfiatare né stamattina funzionava. Poi oggi quando sono tornato dal lavoro mi sono accorto che la temperatura acs era salita a 39 gradi. Non so se sia dovuto solo all'apporto del solare. Più tardi verificherò con il riscaldamento
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Allora, la macchina ha di nuovo smesso di funzionare. A quanto pare è un errore dovuto al malfunzionamento della scheda RTX-AL4. A qualcuno di voi è già capitato? Sapete quanto possa costare la riparazione? C'è un modo per aggiustarla?

    Edited by Quandovuoi - 28/12/2020, 20:10
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Mozzecane

    Status
    Offline
    buona sera,
    sto riscontrando anche io la stessa dinamica descritta da Quandovuoi con HPSu Compact 508:
    temperatura boiler e unità esterna che improvvisamente vanno a 0° C e impossibilitò di funzionamento del riscaldamento e dell'ACS.

    L'installatore mi ha indicato che portrebbe appunto essere la RTX-AL4, ma al momento non si riesce a farla arrivare dalla Germania.

    Altri hanno esperienza in merito a problemi con questa scheda e con l'allarme generato E9004 7H ?
    Grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Come hai risolto anche io ho lo stesso problema
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Mozzecane

    Status
    Offline
    Hanno dovuto sostituirmi la scheda RTX-AL4. Ora è pienamente funzionante. 330 euro tra fornitura ed installazione.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    anche il mio vicino ha lo stesso problema e anche in questo caso il centro di assistenza ha menzionato la scheda RTX-AL4.

    Cercando però un po' in internet, ho trovato questo forum in tedesco:

    https://www.haustechnikdialog.de/Forum/t/2...-E200-und-E8100

    dove....udite udite....parecchie persone hanno risolto il problema semplicemente cambiando due (dei 4) condensatori presenti sulla RTX-AL4.
    Alla modica cifra di pochi euro.

    Ora vorrei provare ma al primo tentativo non sono riuscito a raggiungere la scheda RTX-AL4 che sembra bella imboscata.

    Qualcuno ha qualche dritta da darmi ? foto / video ?

    grazie
    ste
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, confermo quello trovato sul forum tedesco ! Cambiati i due condesatori elettrolitici sullla RTX-AL4 (quelli neri da 100uf), il problema sparisce ! Totale spesa € 1.

    Ste
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stenick @ 25/9/2023, 09:01) 
    Ciao a tutti, confermo quello trovato sul forum tedesco ! Cambiati i due condesatori elettrolitici sullla RTX-AL4 (quelli neri da 100uf), il problema sparisce ! Totale spesa € 1.

    Ste

    Più tempo, ricerca, sbattimento, curiosità, voglia di provarci e capacità, il 99% della gente delle 6 cose richieste, spesso mancano tutte e 15 :wave.gif:

    Cmq grazie per la condivisione.. se dovesse capitare ad altri la ricerca sarà più semplice.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Be si, ma se si arriva a cercare su un forum, già un primo passo è fatto. Altrimenti chiami la daikin e stop.

    ste
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, volevo ringraziare infinitamente stenick per aver condiviso la sua esperienza e soluzione, mi ha salvato dalla casa gelata, nè daikin, nè tantomento il tecnico di zona, sono riusciti in 10 giorni a darmi risposta.. lasciandomi abbandonato.. stavo per trasferirmi nel mio ufficio quando ho trovato aiuto qua... ciao tutti!!! e grazie ancora stenick!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Bene ! sono contento che anche tu abbia risolto con poco ! Alla faccia di daikin....

    ste
     
    .
35 replies since 27/12/2020, 17:42   2055 views
  Share  
.