Pompa daikin HPSU - produzione ACS e riscaldamento - vslvola a tre vie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Buonasera, avrei bisogno di un piccolo aiuto nel settaggio della mia pompa di calore daikin HPSU 11KW, La pompa lavora in curva climatica ma quando si attiva la produzione ACS la pompa manda acqua calda (40° o più) al circuito di riscaldamento provocando l'innalzamento del calore in casa in maniera eccessiva. Guardando il valore posmix ho notato che cambia molto e oscilla tra 0 e 100% . Potrebbe essere un settaggio sbagliato o la valvola a tre via che non chiude il circuito di riscaldamento? Alcuni consigli su come provare di capire il reale problema. Grazie mille.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Non ho la tua PDC, ma ricordo che la funzione continuous heating in fase di ACS fa immettere acqua a 40°C lato radiante.
    Se hai la versione con R410 la funzione non è disattivabile mentre sulla la versione R32, la più recente (non so se già uscita sui modelli biventola), la funzione si può disattivare.
    Sicuramente i possessori ti sapranno aiutare meglio di me.

    Ciao.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta. Avevo letto qualche cosa ma non avevo ben capito se con continuos heating si intendesse proprio quello che a me sembrava un problema. Vorrà dire che dovrò chiudere i flussimetri per ridurre il calore in casa.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    891

    Status
    Offline
    Non sono un tecnico, ma se il problema non si risolve, potresti fare un piccolo accumulo tecnico dedicato al circuito radiante in modo da evitare i pendolamenti della temperatura.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Spiega meglio ...
    Quando parte la fase acs, posmix passa provvisoriamente da 0% a 100% impiegando forse un minuto.
    Raggiunto posmix 100, ci deve rimanere per tutta la durata di prod acs.
    Terminata acs, pos mix deve passare da 100 a 0 per rimanerci sia in caso che ci sia richiesca riscaldamento sia che non ci sia.
    Se si comporta cosi, è ok.

    Caso mai verifica il parmetro/ config impianto/HZU, che sia in.off.
    Ci accedei da.menu tecnico
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Scusate se dopo aver posto la domanda sono sparito ma tra lavoro e cose varie sono stato lontano dal forum. Continuo ad aver problemi con la mia pompa o meglio a trovare il giusto setup. Visto che la pompa andava in blocco a causa dei pochi litri in circolazione il mio idraulico (non lo stesso che ha fatto l'impianto) mi ha consigliato di installare un radiatore in cantina così da far circolare più acqua e non mandare in blocco la pompa (oltre che a riscaldare la cantina). Ora la pompa non va in blocco ma i consumi sono lievitati a dismisura. Se lascio la resistenza attiva (3Kw) questa lavora in continuazione mentre se la spengo la pompa fa molti defrost. Ho provato anche a lasciare aperti tutti i circuiti dei radianti per risolvere il problema dei blocchi prima di mettere il radiatore classico in cantina ma così facendo le temperature della casa si alzano tantissimo perchè nonostante la temperatura di mandata massima sia impostata a 31 gradi la pompa manda l'acqua a temperature superiori.

    Vi metto di seguito alcune settaggi della mia pompa.

    Programma: riscaldare
    Curva climatica 0.3
    HZU Off
    Equilibrium Func ON
    Temp. di bivalenza 6 gradi
    Power DHW 3KW
    Temp Lim giorno 19
    Temp Lim notte 10
    Max T-Flow 31
    Min T-Flow

    ...dimenticavo...l'idraulico sostiene che i problemi siano dovuti alla pompa da 11Kw sovra dimensionata poiché si tratta di una casa clima in classe A di 150m2 su tre livelli.

    Fino allo scorso anno i consumi erano molto bassi ed il confort alto ma volevo riuscire ad evitare i blocchi della pompa che era soggetta a continui blocchi e ripartenze ed utilizzava quasi esclusivamente la resistenza da 3kw per la produzione ACS.

    Ringrazio chiunque mi possa aiutare e se tra voi ci è un tecnico Daikin sono disponibile anche ad un consulto telefonico a pagamento.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Motore di ricerca "equilibrium func"
    Io metterei in off come da config standard e x sicurezza t biv molto bassa
    Tra i tanti risultati
    #entry4210 p33603

    Edited by irisplus cazzatone - 31/12/2020, 10:04
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Altro consiglio.
    Premesso che non conosco la portata minima della tua pompa ( la mia come da manuale dobvrebbe essere, 723 litri/h ma è una 4 kw), io limiterei il valore pw min ad un valore corrispondente alla portata minima, magari ad un valore leggermente + alto.
    Nel mio caso è impostato a 55% che corrisponde a 765/788 litri ora.
    Fai qualche prova e vedi se ottieni qualche risultato
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Grazie, proverò ad abbassare la portata. Se non erro la portata minima della mia pompa è 750 per il riscaldamento e 1000 per il defrost. Appena arrivo a casa verifico.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Mi sai che hai letto poco ... ^_^
    Attached Image
    IMG_20201231_164552

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Con impianto di circolazione chiuso si intende con tutti i termostati su off? Come ti dicevo non ero sicuro che fosse 750 ma oggi non sono a casa e non posso controllare.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    QUOTE (Lorenzo Galli1 @ 30/12/2020, 23:23) 
    Ho provato anche a lasciare aperti tutti i circuiti dei radianti per risolvere il problema dei blocchi prima di mettere il radiatore classico in cantina ma così facendo le temperature della casa si alzano tantissimo perchè nonostante la temperatura di mandata massima sia impostata a 31 gradi la pompa manda l'acqua a temperature superiori.

    Anche io ho una PdC di 11Kw probabilmente sovradimensionata, con una casa di dimensioni paragonabili alla tua, classe A e 2546 gradi giorno, 31 gradi mi sembrano tanti ...per farti l'esempio con mandata fissa:

    • mantengo una temperatura interna fra i 20 e i 21 gradi

    • accendo la PdC 14 ore dalle 7:30 alle 21:30

    • ho tutti i circuiti aperti

    • la mia temperatura di mandata è sempre fra i 26 e i 28 gradi


    ...ovvio che capitano le giornate freddissime nelle quali serve lasciare acceso anche la notte, ma sono l'eccezione non la norma
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Anche tu Daikin? Se così fosse. Mi potresti mettere i tuoi parametri? Il problema principale Che mi impedisce di tenere i circuiti aperti è che durante la produzione acs viene immensa acqua calda nel circuito riscaldamento.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 31/12/2020, 09:42) 
    Motore di ricerca "equilibrium func"
    Io metterei in off come da config standard e x sicurezza t biv molto bassa
    Tra i tanti risultati
    #entry4210 p33603

    Secondo me stai confondendo le cose.
    Hai messo:
    equilibrium function in OFF ?
    T biv basso -6 o ancora + basso ?
    Hai letto il post che ti ho linkato ?
    Forse le risposte ce le hai sotto a portata di mano.
    Saluti
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Ho fatto tutto quello che hai detto e letto e riletto il post linkato....ora vediamo i risultati. Se setto la PDC in mandata fissa e non in curva climatica avrò lo stesso problema con la mandata a temperature elevate quando la PDC è in produzione ACS? Non ancora capito come devo fare il test per vedere la portata della pompa di circolazione .

    Grazie e buon 2021
     
    .
120 replies since 6/10/2020, 22:16   2319 views
  Share  
.