help malfunzionamento impinto radiante con pdc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    non mi menate faccio quello che posso non sono esperto quindi via circolatori aggiuntivi via puffer via separatore che dite ok

    schemaidraulico2
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Ma i due termi non sono sotto unico collettore?
    Nello Schema manca pompa che al8menta i termi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overpack @ 28/4/2020, 22:08) 
    Ma i due termi non sono sotto unico collettore?
    Nello Schema manca pompa che al8menta i termi.

    no i termi partono dal locale caldaia e non sono sotto il collettore che in casa se ho ben capito cosa intendi
    la pompa che alimenta i termi sinceramente non so dove la devo collocare lo schema così com'è viene pilotato tutto dalla pompa della pdc. Ioavevo capito che dovevo togliere tutto e semplificare e così ho fatto. forse ho semplificato troppo?

    ho aggiunto il collettore del radiante che in casa

    schemaidraulico3
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    i termi vanno alimentati con una pompa...se non di acqua o non ne gira sui termi..o non ne gira sul radiante.

    Se guardi il tuo schema..vedi che per alimentare 2 termi sarebbero necessarie 2 pompe.
    Dunque per evitare doppia spesa,,occorre unificare in parallelo le due mandate dei termi e alimentarli con unica pompa.

    Il termostato di casa comanda la pdc...il termostato del locale termi comanda la pompa dei termi.
    Se non va il radiante i termi stanno freddi ma siccome radiante va H24 , i termi saranno tiepidini ogni volta che il loro termostato farà partire la loro pompa
    La pompa per 2 termi deve essere molto piccola e usata al minimo...oppure se usi quella che hai, penso che i 2 detentori dei termi dovranno essere un po strozzai, questo per evitare che quando si accendano i termi, no i sia abbastanza portata sul radiante

    Dunque nel tuo schema..sulla mandata verso radiante devi mettere nell'ordine.
    - un "tee"
    - una pompa di ricircolo
    - un raccordo a 2 uscite, tipo Y
    - termi
    - ritorno in pdc (anche lasciando i 2 tubi ritorno termi separati se oggi sono gia collegati separati)

    Edited by overpack - 29/4/2020, 17:03
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    se ho ben capito andrebbe bene così? Ho tolto il puffer come consigliato anche se avevo capito in passato che era utile.

    schemaidraulico4
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Esatto...se al radiante serve che so..1400 lt ora..e ai termi mandi 500 lt ora..vedi se la pompa pdc puo mandare 1900 lt ora
    Numeri a caso ma per far capire...
    Il giusto progetto prevederebbe disgiuntore fra pdc e la "tee"..con una pompa di ricircolo anche per il radiante...ma insomma, secondo me con 2 soli termi non val la pena..non credo si sbilanci troppo verso radinate se tieni i lt/ora verso i termi bassi

    Pero vedi tu...dato che disgiuntore lo hai i casa..e che il gruppo secondario verso radiante è gia montato..forse costa meno come modifica fare "con disgiuntore".. ma onestamente non ricordo mica oggi come sei messo come schema in uso :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overpack @ 29/4/2020, 15:54)
    Esatto...se al radiante serve che so..1400 lt ora..e ai termi mandi 500 lt ora..vedi se la pompa pdc puo mandare 1900 lt ora
    Numeri a caso ma per far capire...
    Il giusto progetto prevederebbe disgiuntore fra pdc e la "tee"..con una pompa di ricircolo anche per il radiante...ma insomma, secondo me con 2 soli termi non val la pena..non credo si sbilanci troppo verso radinate se tieni i lt/ora verso i termi bassi

    Pero vedi tu...dato che disgiuntore lo hai i casa..e che il gruppo secondario verso radiante è gia montato..forse costa meno come modifica fare "con disgiuntore".. ma onestamente non ricordo mica oggi come sei messo come schema in uso :D

    questa è la situazione attuale dove ho dovuto chiudere i due termo che rimanevano tiepidi.schemaidraulico-attuale
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Per far scaldare i termi ti basterebbe sostituire la parte "termi" del penultimo schema nell'ultimo.
    Dopo di che , per ottimizzare uso pdc.la potresti settare non a T fissa 45 come oggi..ma con una T scorrevole ..creando la curva climatica che, usando termi in continuo, tengono a 20 gradi la stanza dei termi..che so..una curva che va da 30 gradi (16 esterni) a 40 gradi (T minima esterna della tua zona).
    La miscelatrice la puo tenere a 38 come oggi, se vedi che tutto sommato il confort di casa è buono in pieno inverno.
    Se la pdc scende sotto 38 anche al radiante andrà meno di 38..ma siccome lo farà con t esterne sempre più calde, non dovrebbe essere un problema..se lo fosse inclini la curva legegrmente (da 30 a 31 la parte a sx , per dire).
    Se invece vedi che la stanza del termo scalda troppo e il termostato tende a spegnere la pompa termi..abbassi la curva..esempio da 40 a 39 la parte dx

    In tal modo.
    - idraulicamente è perfetto
    - fai modifiche minime al minimo costo
    - ottimizzi consumi (non ti aspettare chissà cosa però...una limatina)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overpack @ 29/4/2020, 17:14)
    Per far scaldare i termi ti basterebbe sostituire la parte "termi" del penultimo schema nell'ultimo.
    Dopo di che , per ottimizzare uso pdc.la potresti settare non a T fissa 45 come oggi..ma con una T scorrevole ..creando la curva climatica che, usando termi in continuo, tengono a 20 gradi la stanza dei termi..che so..una curva che va da 30 gradi (16 esterni) a 40 gradi (T minima esterna della tua zona).
    La miscelatrice la puo tenere a 38 come oggi, se vedi che tutto sommato il confort di casa è buono in pieno inverno.
    Se la pdc scende sotto 38 anche al radiante andrà meno di 38..ma siccome lo farà con t esterne sempre più calde, non dovrebbe essere un problema..se lo fosse inclini la curva legegrmente (da 30 a 31 la parte a sx , per dire).
    Se invece vedi che la stanza del termo scalda troppo e il termostato tende a spegnere la pompa termi..abbassi la curva..esempio da 40 a 39 la parte dx

    In tal modo.
    - idraulicamente è perfetto
    - fai modifiche minime al minimo costo
    - ottimizzi consumi (non ti aspettare chissà cosa però...una limatina)

    tu dici che con tre circolatori,uno pdc, radiante e termi ho ottimizzato l'impianto? io avrei voluto sfruttare quello della pcd ed uno in più per uno dei due secondari. Ma uno schema tipo questo è un eresia?

    schemaidraulico6
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Non è eresia..è identico al penultimo, idraulicamente.
    In entrambi va disegnata la pompa ricircolo termi..ricordati.

    Come detto in precedenza..se levi puffer che fa da disgiuntore..puoi anche eliminare UNA pompa..quella che spinge al radiante..ma ne vale la pena?
    Probabilmente no..e dal punto di vista della purezza dello schema idraulico..CON disgiunzione idraulica è INCONTESTABILE (senza però, funziona lo stesso eh...)

    tutto chiaro finalmente?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    allora non so se è passato troppo tempo ma c provo. Alla fine l'impianto come da ultimo schema sta funzionando ma si è presentato un problema sotto i 6 gradi la pompa di calora inizia a fare continui start e stop, diciamo 1 ogni 20 minuti e la cosa non mi piace affatto. Secondo voi c'è un modo per mitigare tale fenomeno. Ciao e grazie a chi voglia rispondere. in allegato schema attuale.

    https:huppy.it/images/6163/1616782954831schemaidraulico_attuale.jpg
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    a parte che non c'è allegato...che possa funzionare bene come da ultimo schema..dato che manca la pompa per la sezione termi...stento a crederlo.

    in relazione agli start/stop..se li vedi solo sotto 6 gradi e non sopra..la cosa piu probabile è che siano sbrinamenti.
    certo..ogni 20 minuti...non so, ma magari se è una Daikin..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overpack @ 26/3/2021, 19:31) 
    a parte che non c'è allegato...che possa funzionare bene come da ultimo schema..dato che manca la pompa per la sezione termi...stento a crederlo.

    in relazione agli start/stop..se li vedi solo sotto 6 gradi e non sopra..la cosa piu probabile è che siano sbrinamenti.
    certo..ogni 20 minuti...non so, ma magari se è una Daikin..

    mi sono impiacciato per allegare ... comunque i termi funzionano spillano l'acqua tramite la pompa della macchina una maxa, mentre il pavimento ha una pompa di rilancio come da schema. No non sono sbrinamenti quelli mi vengono segnalati su un pannello dentro casa la macchina sotto i 6 gradi manda su la temperatura troppo velocemente facendola arrivare sopra la soglia impostata.
    Attached Image
    schemaidraulico-attuale_2

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Se acqua gira nei termi...allora lo schema che hai disegnato non è quello che ha...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    CITAZIONE (overpack @ 26/3/2021, 21:40) 
    Se acqua gira nei termi...allora lo schema che hai disegnato non è quello che ha...

    e come no ... la pompa di calore spinge l'acqua ed entra nel boiler all'uscita del boiler spillo l'acqua per i termo che rientra sul ritorno a valle del boiler mentre il pavimento ha la pompa di rilancio che manda al collettore del radiante e ritorna e entra nel boiler (il boiler ha due ingressi e due uscite praticamente due per la mandata e due per il ritorno. poi il tutto si riallaccia all'uscita del boiler insieme ai termo e ti posso assicurare che l'impianto funziona benissimo unico problema quando si scende troppo di temperatura dove la macchina parte come un trattore e probabilmnte la sua sonda sul ritorno sente l'acqua a temperatur e stacca. Io credo che forse il problema stia nel fatto ch l'acqua scorre troppo velocemente e non si raffredda boh!
    Dimmi dove sono i tuoi dubbi sull'impianto commentali magari è solo il disegno troppo semplicistico.
     
    .
115 replies since 30/12/2019, 22:49   2484 views
  Share  
.