Casseri a perdere per cls armato

Quali per parete cls 25cm

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, è da un po' di tempo che non scrivo sul forum ma son contento che sia sempre bello e attivo.
    Devo realizzare delle pareti continue in cls armato per dei locali a uso misto, sociale e culturale, su fondazione a platea e con solai a loro volta in cls gettato. Zona climatica D.
    Pensavo di valutare oltre alla soluzione di default (getto normale, cappotto esterno, ed eventuali fodere interne in cartongesso o Ytong all'interno dove serve) anche i casseri a perdere tipo Climablock e simili.
    Ho vari dubbi:
    - non tutti i produttori arrivano a 25cm di cls, Climablock mi pare di sì;
    - non amo particolarmente l'idea del polistirene dappertutto, ma son curioso di capire l'economicità di costruire in questo modo una parete che è già quasi completa molto più velocemente;
    - esistono per caso casseri a perdere in altri materiali isolanti che non siano il polistirene? In un certo senso, il Celenit mi piacerebbe molto ma non mi risulta che esista niente del genere;
    - all'interno mi pare di capire che sia considerato obbligatorio rivestire con pannellatura in cartongesso, corretto?
    grazie mille
    S
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    campolongo maggiore ve

    Status
    Offline
    ciao
    io conosco isospan perchè lo sto usando ma con lo stesso concetto e materiali ci sono altri produttori
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Grazie mille. Mi pare che Isospan sia più un blocco da "muratura", diciamo così, mentre per me avendo delle pareti continue in cls armato non andrebbero bene, cioè non consentirebbero credo di ottenere "strutturalmente" parlando quanto progettato dallo strutturista... Comunque bel materiale, a me piacerebbe un Climablock o simili ma NON in polistirene. Purtroppo mi pare che non esista.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    campolongo maggiore ve

    Status
    Offline
    Guarda che Isospan è strutturale. Ci puoi fare edifici di notevoli dimensioni. Hanno uno studio fatto dall'università di Padova. Sentili e vedrai
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Non volevo dire che non fossero strutturali! Ma non ottieni una parete continua, è inframmezzata in ogni blocco dalle paretine del blocco stesso. E questo non so se vada bene al progettista del mio muro da 25cm di spessore... Comunque chiedo!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    campolongo maggiore ve

    Status
    Offline
    Chiedi, vedrai che andrà bene (sia il loro che tutti i tipi analoghi di altre ditte)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    ...ma comunque non lo fanno con spessore cls da 25cm! Anche se probabilmente per occasioni speciali tutti questi monoblocchi potrebbero anche essere fatti a misura.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    perchè lo vuoi di 25? la tecnologia esiste perchè le strutture sono a setti sottili vanno benissimo di quello spessore e non di più. Quale è il tuo obiettivo?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Mi serve valutarlo da 25cm perché i miei muri sono da 25cm di cls armato.
    In questo modo posso comparare i preventivi di tutta la stratigrafia in entrambi i casi, cioè fodera interna-cls 25cm-cappotto rispetto al sistema a casseri.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    non è comparabile, la tua casa se fatta con i casseri andrà benissimo con lo spessore da 16, anzi scommetto che sarà di prestazioni speriori. stai paragonando mele con pere.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Ma quale casa, leggi meglio, a proposito di mele e pere...
    ciao saluti!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (schinkel @ 26/10/2019, 19:21) 
    Ma quale casa, leggi meglio, a proposito di mele e pere...
    ciao saluti!

    ok uso differente. Ma da studiare in modo differente sono senpre sistemi diversi. Ribadisco non puoi paragonare gli spessori e basta va visto il progetto nel suo complesso
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Se leggi meglio il mio post iniziale, vedrai che non sto paragonando gli spessori, ma solo dicendo che se dovessi usare un cassero a perdere in questo caso mi servirebbe quello da 25, ovvio.
    Ci sono poi alcune domande specifiche e così via.
    Perdonami ma non ho capito se puoi contribuire a quelle questioni, altrimenti con tutto il rispetto mi pare che il dialogo fra me e te su questo argomento sia poco utile a me e al forum. Grazie.
     
    .
12 replies since 18/10/2019, 19:05   265 views
  Share  
.