LATERIZI RETTIFICATI ESPERIENZE E INDICAZIONI DI PREZZO/FORNITORI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    sto realizzando un immobile di tipo NZEB a Faenza che avrebbe dovuto utilizzare come muratura di tamponamento dei laterizi rettificati della Wienerberger tipo PLANA + da 44 cm con trasmittanza certificata di 0,14 W/mqK . Purtroppo abbiamo avuto la notizia che la serie PLANA + da 38,44 e 50 non verrà più importata nel mercato italiano ma consumata tutta in Austria dove viene prodotta.
    Per il nostro mercato l'alternativa più vicina al 44 sarebbe un PLANA 42 ( made in Germany) con trasmittanza di 0,16 W/mqK e costo analogo al 44 ( 83 euro/mq). Sto cercando delle alternative al Plana ma con trasmittanze di 0,14 o inferiori.
    Al momento ho individuato questi 2 prodotti :
    Normablock + S40 HP della Danesi Laterizi
    o Thermoplan Extra 07 importato da un azienda livornese tale Decorus.
    Qualcuno di voi ha esperienze dirette con i prodotti sopracitati? Ha idea dei prezzi possibili?
    Saluti,
    Roberto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    209

    Status
    Offline
    Ciao ROB77 io ho usato i blocchi della www.staudacher-ziegel.de
    li avevo presi dal distributore www.bodenchem.com
    sul sito della fornace trovi diverse alternative chiaramente se prendi i blocchi con lana di roccia con blocchi da 42
    il costo varia dagli 80/90 euro al mq per avere sulla carta la stessa trasmittanza dei blocchi da 49 senza lana di roccia,
    se usi i blocchi come tamponamento e non hai problemi di spessore muro puoi prendere quelli senza lana e arrivi a trasmittanze buone..
    il problema di questi blocchi che avendo tutte le cellette per imprigionare l'aria sono fragili al taglio .. devi trovare un'impresa che con scrupolo li posi bene , da mè per tagliarli hanno usato la sega a nastro.. all'inizio li tagliavano in orizzontale e si rompevano facilmente , poi hanno provato a tagliarli in verticale e andava meglio..
    costi io quelli da 49 con trasmittanza 0.16 li avevo pagati sui 46 compreso di colla portati in cantiere.. per i costi parliamo di qualche anno fa ..
    riscontri sull'isolamento effettivo non ne ho prima dell'inverno poserò i serramenti poi vedrò se la trasmittanza dichiarata corrisponde..
    io avevo scelto quelli senza lana di roccia avendo 280 mq di muratura e non volevo spendere un patrimonio..

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Poi.. esiste gente che guarda i listini e scopre che ci sono i blocchi già con le sagome per fare quello che serve.. senza indebolirli e senza avere punti molto deboli di isolamento.. quei mattoni tagliati non sono il massimo dal punto di vista termico..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    209

    Status
    Offline
    Certo Fringui75
    ci sono molte soluzioni e metodi nella costruzioni ad esempio per le architravi aperture chi usa i loro isolati ma costano un botto,chi mette architravi gasbeton,io ho usato voltino cemento classico fuori e dentro mettendo dell'isolante a spessore per distanziarli .. ho poi rasato l'isolante con rete non sarà il massimo ma è una soluzione economica, del resto poi hai 30/40 mq di finestre e la miglior finestra isola peggio del peggior muro..
    Ogni soluzione ha i pro e contro.. il cappotto copre molti errori di costruzione o meglio non ti curi dei ponti termici .. in fase costruttiva ..
    alla fine i costi sono simili tra un muro poroton da 30 più cappotto rasato e blocco da 49 intonacato, io preferivo avere muro che respirava .. ma sono valutazioni personali .. ci sono un sacco di persone col cappotto che si trovano bene..
    un'altra cosa da aggiungere sulla posa dei blocchi rettificati a mè avevano prestato la loro macchina pagando 100 euro ma si puo usare anche un rullo da pittore come per stendere la vernice.. invece per il taglio tra la sega elettrica che propongono loro molto meglio la sega a nastro affittata a 400 euro al mese ..
    queste sono le mie esperienze poi ciascuno fa come meglio crede
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ovvio... ognuno ha le sue esigenze..
    Tu vuoi i muri che respirano.. bene.. ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    io ho usato il plana+ con perlite e mi sono trovato benissimo peccato non li importino +...
    hai provato ad insistere?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    CITAZIONE (attila650 @ 9/10/2019, 17:27) 
    io ho usato il plana+ con perlite e mi sono trovato benissimo peccato non li importino +...
    hai provato ad insistere?

    Ciao, guarda mi dispiace moltissimo perchè anche il mio costruttore mi ha parlato benissimo di Wienerberger con cui lavora da anni e si è sempre trovato benissimo pur non utilizzando laterizi cosi' performanti. Abbiamo parlato con il commerciale di zona della sede di Mordano che si trova a pochissimi km da Faenza e ci ha confermato che per adesso le esportazioni dei Plana sono ferme.

    Attualmente ho alcune alternative che mi devono quotare che spero siano altrettanto valide :
    - Thermoplan EXTRA 07 da 42,5 cm con trasmittanza 0,13 pieno
    - Thermoplan SUPER 7 da 42,5 con trasmittanza 0,14 vuoto
    - Normablock Piu S40 HP da 40 con trasmittanza 0,145

    A questo punto preferirei quasi il vuoto da 0,14 che a quanto mi pare aver capito dovrebbe costare molto meno. Per i prezzi i fornitori pare debbano svelare chissà quale segreto di Fatima....
    File Allegato

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    CITAZIONE (attila650 @ 9/10/2019, 17:27) 
    io ho usato il plana+ con perlite e mi sono trovato benissimo peccato non li importino +...
    hai provato ad insistere?

    Aggiungo anche scheda tecnica del pieno 42,5.
    File Allegato

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    209

    Status
    Offline
    Vedo che i blocchi sono distribuiti da decorus a suo tempo parlo di qualche anno fa li avevo sentiti
    per dei preventivi , avevo notato che la trasmittanza dei blocchi indicati sui loro siti confrontandoli col sito produttore ,mi aveva fatto un po insospettire ,troppo bassa.. la riprova l'avevo avuta quando rivendevano il blocco che ho citato nei post precedenti prodotto dalla fornace tedesca .. dove poi li ho acquistati , blocco sul sito della fornace tedesca mi dava 0.16 lo stesso blocco proposto da loro 0,14 che poi sti blocchi prodotti da diverse fornaci tedesche sono tutti simili , è un consorzio tipo il nostro poroton, ma siccome il venditore vende la sua merce dicendo che è la migliore .. mi sono trovato a discutere con qualcuno che proponeva il blocco simile ma fatto da un'altra fornace a un costo di 15 euro al mq in più dicendo che era migliore .. la trasmittanza sulla carta era lo stessa, la forma la stessa, provenienza sempre tedesca .. ma canale di acquisto diverso.. per cui ricarico diverso..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Infatti è la ragione per cui avrei preferito acquistare wienerberger anche a costi sicuramente più alti. Aspetto l'offerta e poi riguarderò bene scheda tecnica e certificazioni. Se la differenza fosse invece che uno 0,14 dichiarato uno 0,16 reale non sarei così tanto preoccupato. Il costruttore mi diceva che preferiva lavorare con Wienerberger proprio per le certificazioni.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    209

    Status
    Offline
    di solito le certificazioni dovrebbero fornirle la fornaci e in germania sono abbastanza serie .. puoi provare a chiedere altri preventivi
    io non voglio fare pubblicità a nessuno ma non mi fermerei alla prima offerta .. ripeto io li ho acquistati dal rivenditore di bolzano che mi aveva rimandato all'agente ,che non avendo distributori in zona mi aveva fatto un buon prezzo .. consegne puntuali , senza problemi ,il problema è se fai intero carico tir no problem seti serve un pacco devi aspettare .. tanto indipendentemente da dove acquisti la fornitura parte direttamente dalla fornace tedesca e arriva in cantiere .. certo se sei al nord costa qualcosa meno che essere al centro italia.. di solito danno i prezzi comprensivi di trasporto e colla per il rettificato..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Buonasera, ho ricevuto il primo dei preventivi da Decorus e l'offerta pare essere decisamente più concorrenziale rispetto ai Wienerberger. Si dovrebbe trattare di laterizi della ZWA.

    Blocco rettificato ThermoPlan Extra 07
    spessore
    425 mm
    -Dimensioni (LxSxA): 248x425x249 mm € 82,30 / mq
    (malta speciale a strato sottile compresa nel prezzo)
    -Trasmittanza termica: U = 0,13 W/mqK

    Blocco rettificato ThermoPlan Super 7
    spessore
    425 mm
    -Dimensioni (LxSxA): 248x425x249 mm
    -Incidenza franco cantiere: € 59,75 / mq
    (malta speciale a strato sottile compresa nel prezzo)
    -Trasmittanza termica: U = 0,14 W/mqK

    • Merce fatturata dal Produttore con fatturazione intracomunitaria "esente IVA"
    • La spesa di trasporto (già compresa nelle quotazioni indicate) sarà fatturata direttamente dal Trasportatore

    La seconda tipologia di blocco (vuoto) vanta una trasmittanza di 0,14 pari ai Plana 44 della wienerberger però pieni.
    Occorre credere ai miracoli? :D
    Parlando con un commerciale della Danesi mi spiegava che i blocchi tedeschi per abbassare le trasmittanze aumentano la percentuale di forature. I laterizi presentano setti sempre più sottili e molte più forature con lo svantaggio di essere molto fragili finchè non sono stati posati, in cantiere le maestranze dovranno avere ancora più accortezza durante la fase di posa.
    Unica perplessità come diceva un altro utente riguarda le certificazioni, da sito ZWA i valori di trasmittanza e sfasamento termico sembrano essere decisamente diversi da quelli indicati nel sito da Decorus. Chiederò lumi a riguardo.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    209

    Status
    Offline
    Blocco rettificato ThermoPlan Super 7
    spessore
    425 mm
    -Dimensioni (LxSxA): 248x425x249 mm
    -Incidenza franco cantiere: € 59,75 / mq
    (malta speciale a strato sottile compresa nel prezzo)
    -Trasmittanza termica: U = 0,14 W/mqK

    un Blocco da 42 non riempito con trasmittanza 0,14 mi pare un po troppo poco verosimilmente dovrebbe essere sui 0,18 /0,16
    facendo riferimento alla scheda di una fornace tedesca
    www.staudacher-ziegel.de/de/dokumen.../Plan-SL-08.pdf

    il prezzo per il blocco da 42 non mi pare competitivo io qualche anno fa il blocco da 49 lo avevo pagato 46 euro al mq compreso di colla e trasporto
    ho visto che il distributore dove li avevo presi io ha un nuovo blocco riempito
    www.bodenchem.com/download/katalog-thermopor-2019-2.pdf
    prova a chiedere info e magari anche il prezzo dei blocchi da 42 non riempiti
    avere dei riferimenti alternativi è sempre meglio ..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Sto chiedendo anche altre offerte per avere termini di paragone.
    Ho ricevuto offerta di questo prodotto:
    blocco rettificato Staudacher Thermopor SL 08 mm.247x490x249 a circa € 45 mq.
    Trasmittanza 0,16 che mi pare più realistica.
    File Allegato
    thermpor_sl08_plan.pdf
    (Number of downloads: 134)

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Altra offerte per i TV7 Plan :

    blocco Thermopr TV7 da mm.247x425x249 costa € 81,51 mq U=0,16
    blocco Thermopr TV7 da mm.247x490x249 costa € 92,71 mq U=0,14
    File Allegato
    Thermopor_TV7_Plan.pdf
    (Number of downloads: 93)

     
    .
53 replies since 5/10/2019, 14:07   7507 views
  Share  
.