Consigli su Daikin altherma R32

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PID_Block
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mArCo1928 @ 17/12/2018, 12:24) 
    Quello che vuoi, ma se la climatica a 2 punti è impostata, se il fancoil non è una mondezza, e se la casa ha un regolazione fatta a modo, o meglio ancora, il pannello di controllo della pompa di calore è stato posizionato dove dovrebbe andare, non ci sarebbero tutti questi problemi e la pompa di calore potrebbe funzionare come è pensata per funzionare. Se uno deve andare a mano a fare impostazioni e ragionamenti vari, a partire da questo, l'impianto è fatto male. In più una pdc con R32A senza climatica a 2 punti non si può davvero sentire, mi spiace.

    "Pompa di calore in R32a senza climatica a due punti non si può davvero sentire?"
    Riesci a darmi una motivazione "tecnica"?
    :
    1) la traslazione della climatica (i tuoi "due punti") ha senso in impianti radianti ad alta inerzia (pavinento) in cui è possibile fare accumulo termico (magari sfruttando un contatto del l'inverter fotovoltaico).
    2) i limiti di temperatura dell'acqua sui fancoils sono limiti di comfort e valgono per tutte le macchine idroniche che trattano aria. Muovere i volumi di un fancoil a basse temperature determina un degrado del comfort. Di fatto l'abbinamento fancoils a parete/pompa di calore è una mezza cagata. Quanto meno devi portare acqua a 45 gradi per ottenerne 30/35 d'aria di mandata, necessari a tollerare i 400/600 mc/h mossi in una stanza. Non sono casuali i 37 gradi minimi indicati. Decisamente meglio potrebbe andare con una macchina canalizzata ed una distribuzione adeguata.
    3) i fancoils di qualità e con regolazione di quali sarebbero?
    4) quali magici comportamenti ha l'R32a rispetto ad il più classico R410a?

    Ripeto: prima l'impianto va fatto funzionare e poi vanno valutate ottimizzazioni. Trattare tutto come un'impianto radiante a pavimento è un errore tecnico.

    P.S.
    Per il punto 3) leggiti qualche specifica sugli RXC Siemens. Poi discutiamo sui setpoint da impostarci in fase di commissioning.
     
    .
15 replies since 11/12/2018, 10:56   4093 views
  Share  
.