Consigli su Daikin altherma R32

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Walterino78
     
    .

    User deleted


    Buongiorno e saluti a tutto il forum , vi leggo da qualche settimana ( da quando mi hanno installato una Daikin Altherma EHSX08P30D - ERGA08DAV3 ), L'impianto è stato avviato a fine novembre , da allora sto provando a capirci qualcosa , cambiando qualche valore , ecc ecc e mi sono accorto che ( secondo il mio modesto parere ) , non mi è stata programmata in modo giusto . Per questo mi sono deciso ed ho scritto questo post.

    Vi spiego il mio problema , premetto come è stato fatto l'impianto :

    Io per il riscaldamento e per il raffrescamento ho fatto montare dei ventilconvettori della aermec , in modo da poter avere sia riscaldamento che raffrescamento , nei bagni ho un termo arredo per bagno , non ho impianto radiante a pavimento.

    il gruppo rotex interno è installato in un locale tecnico coibentato .

    Arrivo al sodo : il tecnico che ha fatto il primo avviamento , ha impostato la macchina in curva climatica 1.5 e temperatura interna di 20 gradi ; io non avendo mai visto questo tipo di macchina , non ho potuto dire nulla , poi con il passare dei giorni , mi sono accorto che i ventilconvettori partivano molto raramente e rimanevano accesi per pochi minuti e poi si spengevano . Allora ho iniziato a spulciare il forum e grazie a voi credo di aver capito come funziona la curva climatica e un pò tutto il sistema .

    Praticamente ho notato che avendo all esterno una temperatura di 14 gradi ed avendo impostato una temperatura di 20 ° dentro casa , il rotex , porta la temperatura dell acqua del riscaldamento a 38° , solo che i ventilconvettori partono con una temperatura di 37 ° , e quindi in parole povere partono solo quando la temperatura esterna diminuisce e quindi il rotex produce una temperatura di mandata più alta .

    quindi avrei deciso di impostare una temperatura di mandata fissa , ma non riesco a farlo , le uniche cose che mi fa cambiare sono : la curva climatica e la temperatura dentro casa . pero a me non piace fare una cosa aprrossimativa e volevo fare una giusta taratura .

    leggendo il forum e tutto il manuale , mi sembra di aver capito che per decidere una mandata fissa o usaere curva climatica cè bisogno del tecnico . a me scoccia chiamare il tecnico perche secondo me non mi ha consigliato bene , ben sapendo il tipo di impianto che avevo e quindi non mi voglio mettere a fare polemiche o discussioni , perche mi ha gia detto che basta che metto curva climatica a 3 oppure devo impostare una temperatura ambientale piu alta . e sinceramente queste risposte mi hanno un po deluso , e uqindi volevo provare a modificare questi valori da solo . mi date una mano ?

    aggiungo che in casa non ho il termostato daikin , ma ho due normali cronotermostati ( due perche ho due ambienti separati ) , quindi io imposto nei cronotermostati la temperatura di ogni ambiente .

    vi ringrazio scusate se ho fatto qualche discorso intrigato . ciao
     
    .
15 replies since 11/12/2018, 10:56   4093 views
  Share  
.