Chi conosce la Brofer HPU600?

Pompa di calore aeraulica monoblocco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    No no, la casa è piccola... è una sorta di open space su due piani, ma comunicanti con spazi a doppia altezza.
    L'unica stanza "chiusa" è il bagno (ma che salvo durante l'utilizzo, la porta rimarrà aperta).

    3 mandate (con bocchette grandi alle quali arrivano 5 tubi in una, 5 tubi in un'altra, 3 tubi al piano superiore).
    2 ricircoli (con tubo da 200)
    3 riprese (sempre con tubo da 90, uno per bocchetta).

    Il tecnico Brofer ha insistito tanto per aggiungere tubi alla mandata, così da consentire di portare i 600m3/h da utilizzarsi in casi estremi.
    ~45 o 50 m3/h x 13 = 600 m3/h
    Vai tu a spiegargli che la casa avrà un fabbisogno esiguo e non dovrebbe essere mai necessario farla andare al 100%.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Anonymous
    Io sono un profano, ma questo progetto sembra uno scherzo! La mandata generale che sce dalla macchina è 200 mm. e tu hai 5 canali da 90 mm. per bocchetta?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Che hanno poco più della stessa portata..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francesco Salvagnini @ 5/4/2024, 08:20) 
    Io sono un profano, ma questo progetto sembra uno scherzo! La mandata generale che sce dalla macchina è 200 mm. e tu hai 5 canali da 90 mm. per bocchetta?

    Non ci sono limiti alle dimensioni e numero di canali/tubazione. Più sono grandi e minori saranno le perdite di carico ed i consumi elettrici dei ventilatori! Non si dimensiona la distribuzione prendendo come riferimento l'attacco della macchina, il quale è compatibile con gli spazi disponibili sulla macchina. La distribuzione si dimensiona partendo dalla portata massima!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Galma.81 @ 4/4/2024, 23:23) 
    No no, la casa è piccola... è una sorta di open space su due piani, ma comunicanti con spazi a doppia altezza.
    L'unica stanza "chiusa" è il bagno (ma che salvo durante l'utilizzo, la porta rimarrà aperta).

    3 mandate (con bocchette grandi alle quali arrivano 5 tubi in una, 5 tubi in un'altra, 3 tubi al piano superiore).
    2 ricircoli (con tubo da 200)
    3 riprese (sempre con tubo da 90, uno per bocchetta).

    Il tecnico Brofer ha insistito tanto per aggiungere tubi alla mandata, così da consentire di portare i 600m3/h da utilizzarsi in casi estremi.
    ~45 o 50 m3/h x 13 = 600 m3/h
    Vai tu a spiegargli che la casa avrà un fabbisogno esiguo e non dovrebbe essere mai necessario farla andare al 100%.

    Cambia finchè sei in tempo.
    Il tecnico Brofer ha interesse a venderti quel plenum di distribuzione con quei tubi.
    Da quel che dici si potrebbe semplificare tutto, e non poco
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PID_Block @ 5/4/2024, 09:07) 
    Non ci sono limiti alle dimensioni e numero di canali/tubazione. Più sono grandi e minori saranno le perdite di carico ed i consumi elettrici dei ventilatori! Non si dimensiona la distribuzione prendendo come riferimento l'attacco della macchina, il quale è compatibile con gli spazi disponibili sulla macchina. La distribuzione si dimensiona partendo dalla portata massima!

    Beh Pid quello che dici è interessante ma mi sembra che non si attagli tanto al caso concreto: Galma.81, secondo il progetto che ha illustrato, ha un piccolo open space con tre mandate che portano 600 metri cubi d'aria l'ora, non mi sembra tanto normale...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francesco Salvagnini @ 5/4/2024, 12:32) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 5/4/2024, 09:07) 
    Non ci sono limiti alle dimensioni e numero di canali/tubazione. Più sono grandi e minori saranno le perdite di carico ed i consumi elettrici dei ventilatori! Non si dimensiona la distribuzione prendendo come riferimento l'attacco della macchina, il quale è compatibile con gli spazi disponibili sulla macchina. La distribuzione si dimensiona partendo dalla portata massima!

    Beh Pid quello che dici è interessante ma mi sembra che non si attagli tanto al caso concreto: Galma.81, secondo il progetto che ha illustrato, ha un piccolo open space con tre mandate che portano 600 metri cubi d'aria l'ora, non mi sembra tanto normale...

    Direi invece che tutto torna. Non tutte le installazioni richiedono 600 mc/h. La macchina è tarabile in funzione della potenza richiesta dall'involucro,
    Quindi se la potenza necessaria è piccola basta impostare una portata massima inferiore e progettare un sistema di distribuzione adeguato a tale portata. ABC del tutt'aria; la portata d'aria veicola la potenza, se la potenza necessaria è piccola la portata può essere abbassata e la distribuzione adeguata alla nuova configurazione.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Anonymous
    Devo intervenire sul circuito dell'acqua calda. Devo vuotare l'accumulo dell'acqua calda della macchina o esiste una qualche valvola che posso chiudere per evitare di sprecare tutta l'acqua?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    195

    Status
    Offline
    C'è una valvola in ingresso, ma non in uscita che io sappia. Però se chiudi l'ingresso (ed eventuale ricircolo) ed apri un rubinetto della calda, a meno che tu abbia l'accumulo in alto in casa, non dovrebbe creare problemi. Diciamo che è un buon momento per aggiungere eventuamente una valvola in uscita! Se è già un paio di anni che hai la macchina fai magari verificare l'anodo sacrificale e lo stato della resistenza (il mio era molto assottigliato e la resistenza era piena di calcare)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francesco Salvagnini @ 16/4/2024, 08:21) 
    Devo intervenire sul circuito dell'acqua calda. Devo vuotare l'accumulo dell'acqua calda della macchina o esiste una qualche valvola che posso chiudere per evitare di sprecare tutta l'acqua?

    Questo dovresti saperlo tu o il tuo idraulico.. e se non c'è prendere per le orecchie l'idraulico..

    Da che mondo è mondo ogni componente che può avere bisogno di manutenzione ha un rubinetto per poter chiudere ed escludere quella parte dall'impianto.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (crllsn1 @ 16/4/2024, 16:55) 
    a meno che tu abbia l'accumulo in alto in casa, non dovrebbe creare problemi

    Grazie, non ci avevo pensato, proverò...
    Per l'anodo toccherà aspettare: la macchina è avviata da un mesetto...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Anonymous
    A proposito di accumulo: qual è la temperatura ideale a cui mantenere calda l'acqua per il miglior rapporto tra economicità e confort? Il ragionamento da fare cambia tra estate e inverno (visto che d'estate, se ho capito bene, c'è un recupero dell'energia usata per raffrescare)? E quando la macchina è neutra (cioè nella mezza stagione quando è settata su estate ma non serve raffrescare)?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    200 litri di ACS contengono circa 8 kWh. Con un COP di 3 sono 3 kWh di energia elettrica. Con un costo di 0,5 euro/kWh sono 1,5 euro (stima per eccesso). Diamo peso alle cose.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    676

    Status
    Offline
    8kWh a che temperatura? Spero di non aver detto una cazzata
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    (200x35)/0,,86=8,1 kWh
    Dove 35 è il salto termico (da 10 a 45 o da 15 a 50)
     
    .
4064 replies since 26/1/2018, 18:02   163864 views
  Share  
.