Chi conosce la Brofer HPU600?

Pompa di calore aeraulica monoblocco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 25/1/2021, 10:18) 
    CITAZIONE (Nogas @ 25/1/2021, 09:29) 
    NESSUNO?

    Il problema si pone solo se la cappa viene tenuta spenta. La cappa accesa vince su una ripresa.
    Lo scopo della ripresa sporca nel locale cucina ha la funzione di prelevare aria “sporca” ed evitare odori nel locale (o nell’abitazione). Canali e griglia si sporcheranno, ma come sottolinea Ramonz quell’aria prima o poi dovrà essere ripresa.

    Riprendendo il discorso della cappa invece, reputate vada comunque messa in cappa "tradizionale" sopra i fornelli da accendersi alla bisogna oppure basta lasciare la ripresa sporca per evaquare vapori e fumi vari?
    Nel caso si mettesse la cappa, serve mettere in serie alla sua girante (in prossimità del tubo di uscita) una valvola di non ritorno per evitare che la ripresa sporca Brofer prelevi aria da esterno?

    grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    115

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Edoardo Ruggeri @ 1/2/2021, 17:40) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 25/1/2021, 10:18) 
    Il problema si pone solo se la cappa viene tenuta spenta. La cappa accesa vince su una ripresa.
    Lo scopo della ripresa sporca nel locale cucina ha la funzione di prelevare aria “sporca” ed evitare odori nel locale (o nell’abitazione). Canali e griglia si sporcheranno, ma come sottolinea Ramonz quell’aria prima o poi dovrà essere ripresa.

    Riprendendo il discorso della cappa invece, reputate vada comunque messa in cappa "tradizionale" sopra i fornelli da accendersi alla bisogna oppure basta lasciare la ripresa sporca per evaquare vapori e fumi vari?
    Nel caso si mettesse la cappa, serve mettere in serie alla sua girante (in prossimità del tubo di uscita) una valvola di non ritorno per evitare che la ripresa sporca Brofer prelevi aria da esterno?

    grazie

    Se proprio non vuoi rinunciare ad una cappa aspirante DEVI assolutamente mettere una serranda di non ritorno... è una cosa da prevedere in tutte le nuove abitazioni se si vuol curare come si deve le prestazioni dell'involucro. io ho abbandonato l'idea e ho preferito convertire la mia cappa da aspirante a filtrante.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    474
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Io ho installato la valvola sul tubo di uscita alla cappa, è abbastanza semplice da fare, ti porti l'interruttore in zona fornelli, le cappe filtranti sentendo chi le ha mi hanno detto tutti che qualcosa fanno, ma non sono comparabili a quelle classiche aspiranti come eliminazioni degli odori.
    Se sei ancora in tempo ti consiglio di prevedere il motore esterno alla cappa in modo da limitare il rumore in cucina mentre cucini, io ci ho pensato tropo tardi e me ne sono pentito.(sono degli scatolotti parecchio ingombranti quelli insonorizzati)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    680

    Status
    Offline
    sta cosa della serranda non la sapevo....sapevo o cappa filtrante che butta in prossimità della ripresa sporca o la cappa compensata....costosa e forse complessa...
    ricordo che sir pid disse inoltre che la cappa che spinge direttamente nel condotto della ripresa non va bene perchè sono due motori in serie in cui uno spinge sull'altro.

    CITAZIONE (Sanmarco @ 1/2/2021, 17:25) 
    CITAZIONE (Nogas @ 1/2/2021, 13:48) 
    Come va diablo? Montata la macchina? Confermi la mezza giornata in due per il montaggio e collegamenti vari? Già messa in moto?

    Io ti posso confermare la mezza giornata per il montaggio. In fase d'ordine Brofer ti può fornire uno schema predisposizione per gli allacci a muro e le relative quote. La macchina è predisposta per il ricircolo dell'ACS ma bisogna prevedere un circolatore (pompa) esterno.

    Molto bene!!!!

    CITAZIONE (Sanmarco @ 1/2/2021, 17:36) 
    Il post riscaldamento elettrico sulla "vecchia" versione della HPU600 entra in funzione solo a compressore fermo -> quindi o con la macchina che sta facendo solo ventilazione o per fare il ciclo settimanale antilegionella. Nella nuova versione credo ci sia un differente software e circuiteria diversa che permettono alla macchina di sfruttare la resistenza elettrica anche in altre situazioni, ma oltre non so dirti visto che possiedo da soli 2 mesi la versione "vecchia" e che ho finora solo esperienza del funzionamento invernale.


    Come ti trovi con la macchina?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Io sto andando di cappa a ricircolo e espulsione cucina nelle vicinanze dell'uscita aria cappa.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    160

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ramonz @ 25/1/2021, 09:25) 
    Si si, avevo risolto con Shelly. Se ne è parlato qui sul forum.

    Si ho letto le pagine precedenti, in pratica hai usato lo shelly em + shelly 1? Ma esiste un sistema simile che mi permette di aprire il contatto solo quando c'è surplus di energia, cioè energia immessa in rete, maggiore di un tot impostabile? In questo modo se sto producendo con fotovoltaico e in casa ho un altro carico importante, il contatto non si apra, altrimenti andrei a prelevare dalla rete. Se non sbaglio il tuo sistema apre il contatto quando la produzione da FV è maggiore di un certo valore.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    680

    Status
    Offline
    Metti il toroide o sensore di corrente prodotta a valle di tutti gli utilizzatori (compresa l eventuale batteria di accumulo), in pratica subito prima (a monte) dell ingresso del contatore energia prodotta.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    160

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nogas @ 2/2/2021, 10:11) 
    Metti il toroide o sensore di corrente prodotta a valle di tutti gli utilizzatori (compresa l eventuale batteria di accumulo), in pratica subito prima (a monte) dell ingresso del contatore energia prodotta.

    Cosa intendi per “utilizzatori”? Ma se il toroide lo applico a monte del contatore dell’energia prodotta dal fotovoltaico, mi indicherà solo l’energia prodotta, non quella residua immessa in rete o sbaglio?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    115

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabio511 @ 2/2/2021, 13:38) 
    CITAZIONE (Nogas @ 2/2/2021, 10:11) 
    Metti il toroide o sensore di corrente prodotta a valle di tutti gli utilizzatori (compresa l eventuale batteria di accumulo), in pratica subito prima (a monte) dell ingresso del contatore energia prodotta.

    Cosa intendi per “utilizzatori”? Ma se il toroide lo applico a monte del contatore dell’energia prodotta dal fotovoltaico, mi indicherà solo l’energia prodotta, non quella residua immessa in rete o sbaglio?

    per utilizzatori si intendono i carichi. In ogni caso lo shelly EM gestisce 2 pinze amperometriche. Ne metti una a valle del differenziale generale e una sulla linea del FV. Poi crei una scena che verifica la differenza di produzione e se questa è > a 2 Kw chiudi il contatto pulito sullo shelly 1 collegato alla HPU.
    Per ora ho tutti i componenti ma non avendo ancora attivo il FV non so darti esperienze dirette. In ogni caso mi riservo prima di verificare la programmazione del relè a bordo inverter FV.

    CITAZIONE (Diablo78 @ 1/2/2021, 21:57) 
    Io sto andando di cappa a ricircolo e espulsione cucina nelle vicinanze dell'uscita aria cappa.

    Io pure. Il filtro cappa è sotto lo zoccolo della cucina (ho una cappa a banco) e in parete ho la ripresa della cucina. Per esperienza diretta in svariati cantieri, chi ha anche una semplice VMC, della cappa aspirante può fare a meno...
    Per esempio oggi alle 12 mia moglie ha cucinato i cavoli (senza usare la cappa!), e alle 14 non si sentiva già più nulla.
    Questa esperienza vale anche a casa di clienti dotati di semplici VMC che pur facendo fritto in casa non lamentano mai odori che persistono in loco.
    La cosa che conta veramente è il corretto lavaggio dei locali. Nel caso della Brofer assume particolare importanza la posizione della ripresa pulita che veicola maggiori volumi d'aria.

    Stavo valutando infatti se riuscivo a domotizzare il livello di ricambio della Brofer, per poter eventualmente cambiare il setpoint di ricambio alla bisogna.

    CITAZIONE (Nogas @ 1/2/2021, 21:09) 
    Come ti trovi con la macchina?

    Per ora molto bene. L'unica pecca per renderla perfetta sarebbe l'umidificatore da canale, perchè tende a seccare l'aria in casa in questa stagione. Ma per il costo ho preferito rimandare l'installazione affidandomi temporaneamente ad un classico umidificatore ambientale.
    Per ora i consumi sono elevati ma in linea con le dispersioni dell'involucro... premessa importante per chi si troverà a fare l'avvio impianto in stagione fredda: il vettore è aria e quindi il tempo per portare in temperatura un involucro freddo e umido (tra l'altro pure massivo nel mio caso) si allungano a dismisura... Serve tempo per monitorare la situazione. Per ora sto registrando T di mandata, ricircolo (ambiente) ed esterna, oltre ai consumi della macchina e le T di vari locali.
    Per il resto vediamo son curioso di vedere come andrà con la mezza stagione.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sanmarco @ 2/2/2021, 16:57) 
    CITAZIONE (Fabio511 @ 2/2/2021, 13:38) 
    CITAZIONE (Nogas @ 2/2/2021, 10:11) 
    Metti il toroide o sensore di corrente prodotta a valle di tutti gli utilizzatori (compresa l eventuale batteria di accumulo), in pratica subito prima (a monte) dell ingresso del contatore energia prodotta.

    Cosa intendi per “utilizzatori”? Ma se il toroide lo applico a monte del contatore dell’energia prodotta dal fotovoltaico, mi indicherà solo l’energia prodotta, non quella residua immessa in rete o sbaglio?

    per utilizzatori si intendono i carichi. In ogni caso lo shelly EM gestisce 2 pinze amperometriche. Ne metti una a valle del differenziale generale e una sulla linea del FV. Poi crei una scena che verifica la differenza di produzione e se questa è > a 2 Kw chiudi il contatto pulito sullo shelly 1 collegato alla HPU.
    Per ora ho tutti i componenti ma non avendo ancora attivo il FV non so darti esperienze dirette. In ogni caso mi riservo prima di verificare la programmazione del relè a bordo inverter FV.

    CITAZIONE (Diablo78 @ 1/2/2021, 21:57) 
    Io sto andando di cappa a ricircolo e espulsione cucina nelle vicinanze dell'uscita aria cappa.

    Io pure. Il filtro cappa è sotto lo zoccolo della cucina (ho una cappa a banco) e in parete ho la ripresa della cucina. Per esperienza diretta in svariati cantieri, chi ha anche una semplice VMC, della cappa aspirante può fare a meno...
    Per esempio oggi alle 12 mia moglie ha cucinato i cavoli (senza usare la cappa!), e alle 14 non si sentiva già più nulla.
    Questa esperienza vale anche a casa di clienti dotati di semplici VMC che pur facendo fritto in casa non lamentano mai odori che persistono in loco.
    La cosa che conta veramente è il corretto lavaggio dei locali. Nel caso della Brofer assume particolare importanza la posizione della ripresa pulita che veicola maggiori volumi d'aria.

    Stavo valutando infatti se riuscivo a domotizzare il livello di ricambio della Brofer, per poter eventualmente cambiare il setpoint di ricambio alla bisogna.

    CITAZIONE (Nogas @ 1/2/2021, 21:09) 
    Come ti trovi con la macchina?

    Per ora molto bene. L'unica pecca per renderla perfetta sarebbe l'umidificatore da canale, perchè tende a seccare l'aria in casa in questa stagione. Ma per il costo ho preferito rimandare l'installazione affidandomi temporaneamente ad un classico umidificatore ambientale.
    Per ora i consumi sono elevati ma in linea con le dispersioni dell'involucro... premessa importante per chi si troverà a fare l'avvio impianto in stagione fredda: il vettore è aria e quindi il tempo per portare in temperatura un involucro freddo e umido (tra l'altro pure massivo nel mio caso) si allungano a dismisura... Serve tempo per monitorare la situazione. Per ora sto registrando T di mandata, ricircolo (ambiente) ed esterna, oltre ai consumi della macchina e le T di vari locali.
    Per il resto vediamo son curioso di vedere come andrà con la mezza stagione.

    Non so se l'hai già specificato in precedenza, ma in che zona climatica sei? e su che tipo di abitazione l'hai installata?
    Riesci a "quantificare" i consumi elevati?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    115

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrew89 @ 2/2/2021, 17:11) 
    Non so se l'hai già specificato in precedenza, ma in che zona climatica sei? e su che tipo di abitazione l'hai installata?
    Riesci a "quantificare" i consumi elevati?

    Vicenza - Zona climatica E
    Abitazione da circa 7 kWh/mqa

    Consumi elevati significa avere la macchina che con il freddo spinge al massimo h24 assorbendo anche 38/40 Kw giorno. Tieni presente che ho setpoint macchina a 24°C. In casa le temperature variano tra i 20,5 e i 22,5 °C a seconda del locale.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Veramente 38/40?!?!
    Cazz.. io mi lamento della mia che non sono riuscito a farla passiva e sono di pdc (ACS compresa) a 14Kw al giorno.

    Da me siamo attorno ai 2°/3° (a volte di poco sotto) e di giorno attorno ai 6/7.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Sanmarco in tutta franchezza non riesco a spiegarmi i tuoi consumi. Abiti in una casa da 7 kWh/mqa possibile che ancora non è andata a regime?
    Hai fatto blower door test?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    115

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diablo78 @ 2/2/2021, 17:58) 
    Sanmarco in tutta franchezza non riesco a spiegarmi i tuoi consumi. Abiti in una casa da 7 kWh/mqa possibile che ancora non è andata a regime?
    Hai fatto blower door test?

    Casa molto massiva con cappotti esterni e platea calda. BDT non ancora effettuato. L'umidità interna delle murature è ancora elevata. Non tornano nemmeno a me i conti ma sto dando tempo al tempo. Impianto avviato al 20 novembre. Quindi credo sia a regime anche se i set point sono tutti oltre le previsioni di progetto. Se abbasso i set point la macchina modula e i consumi calano... Per ora non mi fascio la testa e vado al max, infatti ero molto titubante sul comunicare i miei dati consumo prima di una verifica approfondita... Ma le priorità in fase finale di una casa cambiano velocemente =_=
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. da novembre ad ora secondo me se la casa non è a regime ma per quanto possa mancare vuoi dire che consuma 5 volte?!?!
    Magari c'è ancora umidità.. però 40 sono veramente tanti per una 7.. ma mi manca un dato.. quanti mq è la casa?
     
    .
4076 replies since 26/1/2018, 18:02   164443 views
  Share  
.