Chi conosce la Brofer HPU600?

Pompa di calore aeraulica monoblocco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    680

    Status
    Offline
    Eh già avresti due step... o forse anzi penso si possa fare sempre ipoteticamente con un tipo varioluce, ovvero un variatore di tensione...tipo piastra elettrica da cucina (no induzione eh) o da capelli...
    Meno tensione arriva meno consuma in termini di Potenza (kW) così da poterla modulare...una sorta di inverter per resistenza ma che agisce sulla tensione anziché, come nei motori, sulla frequenza
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    115

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ramonz @ 4/9/2020, 08:56) 
    Ciao Marco,
    si, la funzione si attiva solo se la pdc è spenta.
    D'estate, quando pdc è accesa, hai già un contributo gratuito su acs e quindi difficilmente vai in priorità sanitaria.
    D'inverno è raro arrivare a produzioni di FV soddisfacenti e queste, se va bene, coprono l'assorbimento della pdc e delle altre utenze (almeno nel mio caso).
    Il mio impianto è da 3.3 kW.

    In buona sostanza questa funzione la si usa per poche settimane all'anno. Shelly non costa nulla e quindi l'ho fatto, altrimenti non ne vale la pena.

    Infatti la mia domanda era posta proprio perchè prevedo un FV da quasi 7 kWp... vediamo se posso accedere al 110% per l'accumulo e allora tutto fila liscio altrimenti serve una programmazione oculata.

    CITAZIONE (Ramonz @ 4/9/2020, 09:55)
    Si, non sarebbe male.
    Così come mettere 2 resistenze da 1 kW invece di 1 da 2.

    Infatti... in ogni caso vedo di parlarne con l'ing. Delfitto quando vado a trovarli a breve.

    CITAZIONE (Nogas @ 4/9/2020, 10:07)
    Eh già avresti due step... o forse anzi penso si possa fare sempre ipoteticamente con un tipo varioluce, ovvero un variatore di tensione...tipo piastra elettrica da cucina (no induzione eh) o da capelli...
    Meno tensione arriva meno consuma in termini di Potenza (kW) così da poterla modulare...una sorta di inverter per resistenza ma che agisce sulla tensione anziché, come nei motori, sulla frequenza

    Potrebbe essere una idea... anche questa da proporre.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    680

    Status
    Offline
    Non credo comunque che si mettano modificare una macchina già ben rodata.. magari nel prossimo modello in uscita Sempre ammesso che lo stiano progettando o pensando.
    Nel caso sarebbe bello anche una integrazione Maggiore con la domotica con le varie WiFi di casa e una bella app
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Da smanettone farei 1000 incroci dati, temperature.. consumi.. bla bla bla...
    poi probabilmente proverei a mettere un banale timer e fargli accendere la resistenza di pomeriggio, grossomodo alle 14.. e fargli scaldare l'acqua.. forse.
    Anche perchè quanto si crede di risparmiare?!?! vanno bene le ottimizzazioni.. ma in una casa a basso consumo, con la brofer, con un fotovoltaico.. le bollettere saranno esageratamente ridicole.. per quanto si voglia ottimizzare.. uscirà una pizza all'anno?

    Per fare il solito raffronto.. la mia pdc gira circa 2 ore al giorno per fare ACS, non ho FV e consuma 4kW al giorno di media (probabilmente anche meno).. facciamo 1 euro? cosa c'è da limare? anche a dimezzarlo.. che secondo me è già ottimistico.. passerei da 30 euro al mese a 15..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    680

    Status
    Offline
    30€/mese di tutto?? Canone compreso?? Mq? Bolletta veramente minimal complimenti!!
    Elettrodomestici tutti classe energetica A+++?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 4/9/2020, 17:57) 
    Da smanettone farei 1000 incroci dati, temperature.. consumi.. bla bla bla...
    poi probabilmente proverei a mettere un banale timer e fargli accendere la resistenza di pomeriggio, grossomodo alle 14.. e fargli scaldare l'acqua.. forse.
    Anche perchè quanto si crede di risparmiare?!?! vanno bene le ottimizzazioni.. ma in una casa a basso consumo, con la brofer, con un fotovoltaico.. le bollettere saranno esageratamente ridicole.. per quanto si voglia ottimizzare.. uscirà una pizza all'anno?

    Per fare il solito raffronto.. la mia pdc gira circa 2 ore al giorno per fare ACS, non ho FV e consuma 4kW al giorno di media (probabilmente anche meno).. facciamo 1 euro? cosa c'è da limare? anche a dimezzarlo.. che secondo me è già ottimistico.. passerei da 30 euro al mese a 15..

    Ma questo é chiaro.
    Siamo solo dei malati mentali che godono nel vedere il loro giocattolino che consuma zero o quasi.
    Anche perché in molti casi gli aggeggi installati sono antieconomici.
    Io, ammetto, a volte accendo i fornelli e lì regolo guardando l'assorbimento su app Shelly 😂
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    680

    Status
    Offline
    Sono come te...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nogas @ 5/9/2020, 10:22) 
    30€/mese di tutto?? Canone compreso?? Mq? Bolletta veramente minimal complimenti!!
    Elettrodomestici tutti classe energetica A+++?

    Parla solo di ACS e probabilmente consumerà anche meno.

    Comunque pensandoci negli ultimi 4 anni ho speso al massimo 50 euro/mese per ACS,riscaldamento, raffrescamento e ricambio aria e 50 euro/mese per tutto il resto ed ho solo una casa mediamente isolata e non faccio niente per risparmiare (es. la temperatura dentro casa è sempre quella che ci dona il massimo comfort anche quando non ci siamo, non me ne frega di ottimizzare i consumi della PDC accendendo ad es. solo nelle ore migliori, usiamo quasi sempre le luci diffuse tra gli 80 e i 150W a camera ecc. ecc.).
    Ho fatto qualche prova per capire quanto potrei risparmiare ottimizzando l'uso di luci e, soprattutto, condizionamento e a spanne non risparmierei più del 15%. Insomma, ad essere ottimisti, parliamo di 15 euro al mese: un gelato al mese in famiglia.
    Messa così mi viene da pensare che se avessi una casa fatta così bene da non richiedere energia per essere climatizzata e per l'ACS potrei al massimo risparmiare 600 euro/anno: solo 4 cene l'anno al ristorante in famiglia.

    Ciao.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nogas @ 5/9/2020, 10:22) 
    30€/mese di tutto?? Canone compreso?? Mq? Bolletta veramente minimal complimenti!!
    Elettrodomestici tutti classe energetica A+++?

    Guarda sono risulati facilmente raggiungibili con un minimo di fv, in case fatte con criterio, un minimo di gestione, senza farsi mancare niente ma non sprecando.
    36 € mese compreso 9 canone.
    Il costo in bolletta nel mio caso 0,25 kwh.con contatore da 4 kw
    Con pochi consumi i costi fissi si fanno sentire. ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    680

    Status
    Offline
    Cavolo complimenti davvero. Mq? Abitanti? Hai tutti elettrodomestici classe A+++?
    Che accorgimenti adoperi per raggiungere tali risultati?
    Molto autoconsumo quando il FV produce??
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Fv 2.61
    Mq risc.123
    2 persone
    Luglio/Agosto passati a casa
    Elettrodometici recenti ma niente di particolare.

    La differenza in questi mesi lo fà il fv, anche se avere un grande impianto fv ( nel mio caso)
    Come detto, un minimo di gestione nell'utilizzo degli elettrodomestici.
    Raffrescamento con split 24 h, integrato da radiante diurno nelle giornate con t maggiori di 30°.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    680

    Status
    Offline
    Cavolo!! A me pare un grande risultato anche considerata la metratura e gli split accesi h24!!!!
    Invece in inverno cosa paghi? Sò che il FV produce molto bene anche in inverno perchè si raffreddano meglio i pannelli chiaro che le ore di luce (e di sole) sono meno quindi la produzione sarà minore
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    472
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Mmmm Iris, ma sei sicuro di aver speso 72€ nel bimestre maggio-giugno compresi consumi domestici e canone? Se è così complimenti! Io sono sui 130, ma non mi lamento..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per consumare poco basta controllare cosa consuma in casa e valutare se è necessario che rimanga acceso h24.. e ottimizzare qualche consumo assurdo (nel mio caso ad esempio uno dei consumi assurdi era il circolatore del solare termico e il circolatore del radiante...)
    Per assurdo non sono le cose che consumano tanto a consumare tanto, accese a spot (tipo forno, induzione o lavatrice) ma le cose che consumano "poco" accese per molto tempo.. soprattutto quelle che non si conoscono.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    472
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Sì si, è evidente che la differenza di prezzo non la fa la climatizzazione(che a maggio giugno è solo ACS), ma gli elettrodomestici ed il fatto che io ho un contattore da 6kW. Anche perchè all'epoca avevamo fatto già i confronti e come consumo di corrente elettrica dedicata alla climatizzazione eravamo in linea, è che per il resto spendo praticamente il doppio, devo stare attento alla donna!
     
    .
4075 replies since 26/1/2018, 18:02   164378 views
  Share  
.