Pompa di calore vs Solare Termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,535

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mrninni @ 16/8/2017, 10:06) 
    Ciò significa che mi servirebbero 15 anni per ammortizzare il costo dell'impianto solare termico (stimo sui 2300€).
    Poichè l'impianto solare termico ha una durata di 15-20 anni, forse ha ragione il tecnico del preventivo 2 che mi invita a riflettere sulla reale convenienza, nel mio caso specifico (la PDC verrà installata comunque).

    Ha ragione, anche se i suoi calcoli sul costo x acs era troppo bassi :D
    Buttati su un fv e sfrutterai sia l'autoconsumo, per tutti i consumi elettrici della casa, sia lo SSP.
    Se hai voglia, puoi leggerti questo articolo e poi fare le tue riflessioni sul i tempi x ammortizzare la spesa iniziale

    https://lamiacasaelettrica.com/2017/05/19/...-bilancio-2016/
    https://lamiacasaelettrica.com/2016/05/28/...-per-questanno/
    https://lamiacasaelettrica.com/2016/02/28/...o-fotovoltaico/
     
    .
  2. mrninni
     
    .

    User deleted


    Si esatto, il FV verrà installate al più presto.
    Al termine dei lavori capirò se potrò investire subito o dovrò aspettare qualche anno.

    Per quanto riguarda le letture: ottime per iniziare a capire e sopratutto per stimare e verificare (in futuro) costi e benefici.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,535

    Status
    Anonymous
    se le regole non cambiano ......... per il momento la spesa del fv, la puoi ammortizzare se correttamente dimensionato nei "canonici" 8 anni.... anno più, anno meno
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Io ho risolto tutti i problemi a monte.
    Ho installato una pdc per acs (tipo monoblocco con serbatoio da 260 lt).
    Famiglia 5 persone (2 anziani) consumo medio circa 800 kWhe/anno che in soldoni fa, al massimo, 200 €/anno.
    No problemi di inversioni, efficienza più elevata ad alte T, orari e cicli indipendenti, installazione più semplice e meno costosa.
     
    .
  5. mrninni
     
    .

    User deleted


    E' un'opzione che ho valutato, ma nel mio caso non vedo la convenienza nell'avere due PDC e due boiler.

    Considerate che in estate la PDC non sarà sempre accesa, ma lavorerà solo nelle giornate più critiche. Quindi non ci sarà un grosso numero di inversioni caldo/freddo, inoltre programmerei il riscaldamento dell'ACS al mattino per avere acqua calda tutto il giorno e non coincidere con l'eventuale raffrescamento di pomeriggio/sera.

    Comunque chiederò un preventivo #3 basandomi sul #2 ma intriducendo la PDC per ACS e ridimensionando l'attuale PDC solo per i fancoil.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Perché 2 bpiler se vuoi pdc diretta ?
     
    .
  7. mrninni
     
    .

    User deleted


    giusto, hai ragione. Mi servirebbe solo un accumulo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Per la Sardegna ti consiglierei di rivolgerti a Tetto Solare (credo siano di Nuoro provincia).
    Hanno delle ottime proposte di combinazioni FV + pompe di calore
    www.tettosolare.it

    Tra l'altro, credimi, il costo di un buon PIT necessario per le pdc con i relativi costi di installazione (collegamenti alla pdc oltre che kit priorità acs) è supriore a quello per l'acqiusto e installazione di una pdc per acs da 300 lt.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    @umbeone
    Mi puoi indicare un paio di modelli di pdc per sola acs interessanti?

    Grazie.

    Saluti.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Ciao chiaro_scuro

    Considera che, sostanzialmente, le pdc per ACS sono tutte uguali.
    Molte sono prodotte nei paesi asiatici come quelle della Ariston (Nuos ecc.) e gran parte di quelle rimarchiate sono prodotte dal colosso MIDEA.
    Io stesso ho comprato una pdc con serbatoio da 270 lt MIDEA nel 2013 e finora non ho avuto problemi, ma l'essenziale sarebbe essere certi di una discreta assistenza (per qualsiasi eventuale motivo).
    Le pdc della Slovena Kronoterm sono ottime macchine, anche belle, ma per contattare l'azienda o rivenditori o CAT non è così semplice.
    Io generalmente uso consigliare un prodotto tutto italiano, prodotto dal gruppo Marcegaglia negli stabilimenti della IMAT di Fontanafredda (PN) che tuttavia sono vendute attraverso rivenditori.
    Il mio riferimento è CEM Srl di TV www.cem-italia.it
     
    .
24 replies since 11/8/2017, 15:53   1158 views
  Share  
.