Acqua calda con odore strano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. roby1573
     
    .

    User deleted


    Salve,
    ho da poco rimesso in funzione il pannello solare per la produzione di acqua calda.
    Sapete spiegarmi perché quando apro l'acqua calda, questa ha un odore "strano". Non so identificare che odore sia e non posso neanche dire che sia un odore sgradevole,però non è inodore come quando uso la caldaia.
    Questo non succede se apro l'acqua fredda.
    Questa cosa l'ha sempre fatta, anche negli anni precedenti. In pratica l'acqua che arriva dal pannello solare non è inodore.
    Cosa può essere?
    Grazie del vostro aiuto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Che tipo di pannello solare è?
    L'acqua rimane dentro per caso nell'accumulo sul tetto tutta la stagione (quanto non lo usi) senza essere svuotato?
     
    .
  3. roby1573
     
    .

    User deleted


    Ciao Fringui,
    Si l'acqua suppongo rimanga dentro in inverno ed in realtà non avevo pensato che forse è il caso di svuotarlo in inverno. Però scusami, visto che comunque l'acqua viene utilizzato in estate 3-4 mesi non si dovrebbe ricambiare dopo un po'?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sicuramente l'acqua si ricambia.. ma se è un accumulo sul tetto, dove rimane dentro l'acqua.. ci saranno sicuramente alghe e altre schifezze che si formano.. sei fortunato che non si è mai ghiacciato.. inoltre, viste le temperature miti a cui rimane e stagnante per mesi (anche se c'è poco sole in inverno sicuramente sta a temperature di proliferazione).. mi farei anche degli scrupoli per la legionella... sicuramente si disinfetta quando il sole lo porta quasi in ebollizione in estate.. ma le prime volte che fai correre l'acqua strano che non vedi i girini ;)
     
    .
  5. roby1573
     
    .

    User deleted


    :blink: :blink: :blink: :blink: è quindi, ora cosa potrei fare? Ho una bimba di 3 anni, vorrei evitargli di prendere qualche malattia.....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Svuotalo, controlla, puliscilo.. penso basti un'idropulitrice.. e al posto di disattivarlo e lasciarci dentro l'acqua usalo tutto l'anno come preriscaldo per la caldaia, in modo da non avere mai acqua stagnante dentro, ma sempre in movimento...
    E' per questo che non mi piacciono gli accumuli di acs ma preferisco quelli di acqua tecnica.. anche se ci sono dentro le rane.. non vanno a contatto con l'acqua che tocchi..
     
    .
  7. roby1573
     
    .

    User deleted


    <_< <_< <_< E come controllo?? per pulirla mi viene da pensare che devo staccare il tubo che porta l'acqua e collegare l'idropulitrice. Oppure c'è qualcosa per ispezionare il boiler ed io non lo so?
    Visto che ci siamo, come già mi avevi consigliato, stavo valutando appunto il discorso di usare sempre il pannello anche in inverno come preriscaldata. Ne parlavo con un amico, che non fa questo lavoro e quindi ovviamente era solo un "pour parler" e mi diceva che aveva sentito che mandare acqua calda/preriscaldata alla caldaia non era indicato in quanto rovina la caldaia...
    ...E' una fesseria vero?
    Grazie ancora delle pronte risposte che mi dai sempre. :P :P :P
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io fino a quando l'ho avuto l'ho fatto, si attiva solo se arriva sotto la t impostata, compensa se non basta, in questo modo hai acs infinita, integrata..
     
    .
7 replies since 6/7/2017, 14:22   6095 views
  Share  
.