Acqua calda la mattina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. roby1573
     
    .

    User deleted


    Salve,
    quando ho acquistato casa (4 anni fa) mi sono ritrovato un pannello solare sul tetto per la sola produzione dell'acqua calda (ovvero il pannello con in testa il boiler) nello stesso anno, dopo aver fatto riempire il circuito con glicole ( come mi aveva detto il vecchio proprietario di fare), il pannello ha funzionato egregiamente per tutta l'estate. Poi per 2 anni non l'ho usato (in quanto non ho ricaricato il circuito con glicole ne fatto rimettere in pressione il vaso di espansione come consigliato sempre dal vecchio proprietario di fare ogni paio di anni).
    Quest'anno ho nuovamente ricaricato il circuito con glicole e sostituito il vaso di espansione in quanto il vecchio era pieno d'acqua.
    Mi trovo però nella situazione che nelle ore molto calde il pannello produce acqua calda, ma questa mattina (alle 7:00) l'acqua era a mala pena tiepida per non dire fredda. Premetto che abito a Roma, e che questa mattina/notte non è stata una nottata molto calda, ma è normale? Io ricordo che il primo anno non ho avuto di questi problemi. Avendo ripristinato il tutto sabato scorso, potrebbe essere necessario attendere qualche giorno prima che entri in funzionamento a regime il pannello?
    Il problema è che per far funzionare il pannello, tramite dei rubinetti devo chiudere l'acqua della caldaia ed aprire il circuito che arriva dal pannello.
    Esiste una soluzione che in automatico faccia interagire la caldaia con il pannello, ovvero che se il pannello non riesce a riscaldare l'acqua subentra la caldaia?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi
     
    .
  2. clash4
     
    .

    User deleted


    www.caleffi.com/sites/default/files/file/01164_11it.pdf
    questa potrebbe essere la soluzione.

    Non so com'è stato il tempo a roma, ma se ha fatto nuvolo e non è stato caldo potrebbe essere quello il "problema". Se oggi c'è il sole come quà al nord dovrebbe riscaldarsi!
     
    .
  3. roby1573
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clash4 @ 3/7/2017, 14:27)
    [URL]https://www.caleffi.com/sites/default/files/file/01164_11it.pdf]www.caleffi.com/sites/default/files/file/01164_11it.pdf [/URL]
    questa potrebbe essere la soluzione.

    Grazie della Risposta Clash.....
    Non conoscevo l'esistenza di questi kit. Farebbero proprio al caso mio!!!!! Certo un po costicchiano, oltretutto credo che un idraulico per collegare il tutto si prenderà giustamente almeno 200 euro.... inizia ad essere una bella spesa, ma un pensiero ce lo faccio seriamente.


    CITAZIONE
    Non so com'è stato il tempo a roma, ma se ha fatto nuvolo e non è stato caldo potrebbe essere quello il "problema". Se oggi c'è il sole come quà al nord dovrebbe riscaldarsi!

    Il discorso è che sabato (ovvero la giornata in cui è stato sistemato il pannello ) durante la giornata ha fatto molto caldo e durante la giornata l'acqua usciva calda, anche domenica ha fatto caldo, ed anche domenica durante la giornata l'acqua era calda. Già la sera l'acqua era tiepida ma comunque la doccia si faceva tranquillamente.
    Questa mattina (lunedì) la temperatura dell'acqua non permetteva di fare la doccia. Ora vorrei capire, ma l'acqua che si scalda durante tutta la giornata viene mantenuta a temperatura nel boiler sopra il pannello, oppure scendendo la temperatura di notte anche l'acqua si fredda?
    Grazie ancora.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il solare non scalda con il caldo, ma con il sole...
    La temperatura esterna (soprattutto estiva) non influisce ne per scaldarla ne per raffreddarla..
     
    .
  5. clash4
     
    .

    User deleted


    Beh vi è da dire che l'accumulo esterno posto nel tetto ne risente della temperatura esterna!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 3/7/2017, 15:27) 
    La temperatura esterna (soprattutto estiva) non influisce ne per scaldarla ne per raffreddarla..

    Vuoi dire che a Roma, in estate, un accumulo esterno ne risente?!?!?!

    In inverno sicuramente.. ma in estate.. dai..

    Se si vuol dire che è un accumulo in ferro senza mezzo millimetro di isolamento...
    Spero di no..
     
    .
  7. clash4
     
    .

    User deleted


    Si concordo Fringui, il mio appunto era riferito alla possibilità che vi sia stato un brusco abbassamento delle temperature dovuto ad una perturbazione. Non conosco il meteo di Roma del periodo in questione, qui l'altra settimana ha grandinato e siamo scesi a 15°C poi per due giorni è stato nuvolo!

    In ogni caso se oggi è bel tempo avrà la risposta che cerca aprendo l'acqua calda! :P
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Rimango dell'idea che il termico sia uno dei peggiori investimenti da fare.. troppa manutenzione per il risparmio che può dare..
    Ho 4 pannelli sotto al portico da smaltire ;)

    Con la corrente che consumava il circolatore che mi avevano montato all'inizio ci faccio l'acs con la pdc.. no comment!
     
    .
  9. roby1573
     
    .

    User deleted


    Buonasera, vi ringrazio entrambe per le risposte. Sicuramente, seppur ci sia stato un abbassamento di temperatura nella notte, non ci sono state perturbazioni. Questa sera non ho provato ad invertire nuovamente caldaia/pannello. Vorrei lasciarlo qualche giorno senza utilizzarlo per poi riprovare al mattino e capire se scende acqua calda. Fortunatamente io, ho trovato il pannello, quindi a parte la manutenzione non ho speso altro. Comunque da quanto avete scritto, mi sembra di capire che se durante la giornata l'acqua si è scaldata parecchio grazie al sole, questa dovrebbe rimanere calda fino al mattino seguente. Infatti il primo anno ha funzionato così. Qualora continuassi a riscontrare questi problemi, ovvero di giorno l'acqua calda c'è e di mattina no, quale potrebbero essere le cause? Grazie ancora della vostra disponibilità


    *************AGGIORNAMENTO*************

    Questa mattina sono andato in terrazza dove si trova il pannello e toccando il tubo che esce dal boiler (che è in rame) era abbastanza caldo, (quasi bollente) pertanto il pannello sta funzionando. Per problemi di tempo non ho potuto invertire caldaia/pannello, ma comunque è chiaro che se il problema persiste, è comunque a valle del pannello.
    Potrebbe essere il miscelatore termostatico? Anche se questo è stato installato dal mio idraulico 4 anni fa perché ha detto che così si sprecava meno acqua calda, quindi che si sia rotto senza essere quasi mai usato mi sembra strano....
    ...Altrimenti cosa mi suggerite di controllare?

    Edited by roby1573 - 4/7/2017, 08:52
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    il tubo che esce dal boiler dovrebbe scottare parecchio.

    Alessandro
     
    .
  11. roby1573
     
    .

    User deleted


    Si infatti scottava abbastanza....
    ...Comunque funziona. Ieri ho impostato il miscelatore termostatico che si trova a valle del pannello al massimo e stamattina ho fatto tranquillamente la doccia ad una temperatura decente.
    Ora sto valutando bene di installare il kit che mi ha consigliato clash. Ne ho trovati di diverse marche in rete, anche a prezzi accessibili.
     
    .
10 replies since 3/7/2017, 11:53   828 views
  Share  
.