Rotex HPSU compact e raffrescamento fancoil

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    io ho il vecchio modello compact 4 kw - R410 con radiante a pavimento
    Quest'anno per raffescare sto sperimentando l'uso abbinato di solo uno degli split con consumi medi 120/200 kw diurni t est > 30° e 90/100 kw notturni diurni con t. est inferiori ai 30°, in modalità deumidifica e acceso 24h oltre al radiante acceso limitatamente per 5/6 ore diurne con mandata fissa 18.
    La hpsu con t esterne elevate dai 30° in su, parte con un picco di assorbimento di circa 800 watt e nel giro di 30 minuti modula al minimo mantenendo costante l'assorbimento di 350 watt.


    La mia non pendola con on/off ma il comportamento del circolatore e il delta T mandata/ritorno, sono molto diversi rispetto il riscaldamento.
    Il circolatore viaggia a portate elevate 1000/1100 l/h e modula molto poco rispetto il riscaldamento e il delta t varia a modulazione tra 1,2/1,5 + basso rispetto il riscaldamento.
    Non so quale possano essere le motivazioni ma sembra gestisca in modo ben diverso il riscaldamento e raffrescamento
    Attached Image
    snapshot

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Avrei una couriosità o meglio vorrei avere una conferma da Stenick
    La Compact R32 è vero che prodice acs oltre i 45°, senza la resistenza e con T esterne superiori a 25° ?


     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 9/7/2020, 11:37) 
    Avrei una couriosità o meglio vorrei avere una conferma da Stenick
    La Compact R32 è vero che produce acs oltre i 45°, senza la resistenza e con T esterne superiori a 25° ?

    non so la Daikin..ma la mia lo fa normalmente anche con R410
    Anche in piena esatte vedo che la parte finale del carico accumulo (causa piccola dimensione del serpetino boiler) sale a 61-62 gradi con fuori 32-34 (pieno sole per usare pieno FV)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Confermo il.limite in produzione acs della compact r410.
    Per portare accumulo oltre 45° con t esterna misurata dalla sonda bordo macchina esterna maggiore di 25°, parte la resistenza.
    Documentato dalle schede tecniche e dalla realtà.
    Per me un grosso limite d'estate con accumulo da 300l.
    Il.problema diventa abbbastanza relativo se I ha fv

    Esempui fresco fresco t=30.6 esterno
    Attached Image
    IMG_20200709_120513

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La mia.. che non è rotex.. ma è una banalissima pompetta da 6kW supera di gran lunga i 45°, senza usare la resistenza (perchè non c'è).
    Probabilmente è una scelta SW per limitare l'uso del compressore alla massima potenza.. quando fa ACS nell'ultimo pezzo va oltre il 100%

    Se non ricordo male ho visto sul display della PDC 56° di mandata all'accumulo (ma non è un dato certissimo).. al momento ho tutto molto staccato per verificare i dati...

    Guardando lo storico a 49° l'accumulo ce lo porta in estate.. ma poi si ferma per scelta mia della centralina.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    QUOTE (irisplus cazzatone @ 9/7/2020, 11:37) 
    Avrei una couriosità o meglio vorrei avere una conferma da Stenick
    La Compact R32 è vero che prodice acs oltre i 45°, senza la resistenza e con T esterne superiori a 25° ?

    Ciao iris, ti stavo scrivendo che confermo. perchè ho setpoint a 49 gradi dalle 9.30 alle 17.00, e ci arriva senza resistenza. Devo però controllare che temperatura rileva alle 9.30. Ora messo set point a 53, domani mattina controllo e ti dico.

    ste
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Ottimo.
    Il problimino per il mio modello, rimane solo estivo non tanto x i consumi, coperti dal fv, ma dal fatto che con la R, interrompi per un tempo +lungo il raffrecamento, anche se si potrebbe, in caso di necessitá, utilizzare la funzione da menu che consente di fare contemporaneamente raffrescamento e caricare accumulo con la resistenza.
    Comunque del vecchio modello 4 kw, personalmente sono soddisfatto, anche se sicuramente con il nuovo modello, grazie a r32, hanno migliorato alcuni aspetti.
    Acs, come detto e forse anche i defrost ...almeno spero, anche se ho dei dubbi su questo.

    Se non ricordo male dovrebbe arrivare, senza r fino a 55°o giù di lí, con t esterne superiori di 25°
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irispluscazzatone @ 9/7/2020, 14:40) 
    utilizzare la funzione da menu che consente di fare contemporaneamente raffrescamento e caricare accumulo con la resistenza.

    sono 2 cose del tutto indipendenti..se hai contatore che "regge"...perche non farlo?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Giornata tipica con sg attivo.
    Parte centrale della giornata x acs a 52° con la r in funzione
    Il resto dedicato a raffrescamento.
    Come detto va in modulazione minima quasi subito ma non fa on off
    Attached Image
    IMG_20200709_145111

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    QUOTE (overpack @ 7/9/2020, 02:53 PM)
    QUOTE (irispluscazzatone @ 9/7/2020, 14:40) 
    utilizzare la funzione da menu che consente di fare contemporaneamente raffrescamento e caricare accumulo con la resistenza.

    sono 2 cose del tutto indipendenti..se hai contatore che "regge"...perche non farlo?

    concordo, soprattutto visto che iris mi sembra abbia FV da sfruttare parecchio. Poi però penso anche che tutto questo dovrebbe essere usato con smart grid. Vero che in estate sono di più i giorni con bel sole, ma portare accumulo a 55 gradi con resistenza in una giornata nuvolosa, è un po' un peccato (naturalemtne sto pensando ad un setup "a medio termine", che non preveda cambi giornalieri).

    Forse unico motivo per non farlo...è che non te lo dicono :-D.
    Ad un mio vicino, con fv 6kwp a sud e pompa 6kw (ma con r410).....sono riusciti a vendere anche il solare a 2500 euro "perchè così non si interrompe raffrescamento".

    ste

    QUOTE (irispluscazzatone @ 7/9/2020, 02:54 PM) 
    Giornata tipica con sg attivo.
    Parte centrale della giornata x acs a 52° con la r in funzione
    Il resto dedicato a raffrescamento.
    Come detto va in modulazione minima quasi subito ma non fa on off

    perfetto! (per lo meno per quel che ci capisco io :DD ).

    ste
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    In realtá ho un fv da 2.61 ...non enorme.
    Secondo me va tutto equilibrato su comfort personale e comportamento involucro impianto che si conosce bene solo dopo qualche anno che ci vivi e sperimenti.
    Ha senso portare acs a 55 solo sei sei sicuro che sfrutti autoconsumo.
    Io ho 45° impostato con sg +7° solo se la produzione fv supera I 1600 e si disattiva se non ricordo male sui 1200/1400
    In questo modo copro per gran parte raff rad, split in deum, consumi tradizionali.
    Un vestito fatto su misura ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    ciao iris,

    QUOTE
    Ora messo set point a 53, domani mattina controllo e ti dico.

    Allora, senza resistenza, con temperatura esterna 25.5 / 26.5 sono arrivato a 53. Ora messo a 60 ...vedremo domani

    QUOTE
    Ha senso portare acs a 55 solo sei sei sicuro che sfrutti autoconsumo.

    concordo. Putroppo con la macchina in garanzia e il problema del raffreddamento non ho ancora configurato lo smart grid (che piloterò con uno shelly EM). Devo anche mettere la sonda di temperatura esterna perchè la pompa è a sud e a marzo è capito che con 12 gradi, la macchina riportava 35 gradi ... quindi niente riscaldamento. Altra modifica sistemare il termostato (sistema airzone) in modo da poter spegnere anche la pompa di circolazione di notte per l'inverno....ma per ora non mi fido a metterci le mani.

    ste
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Direi sonda opzionale necessaria se l'unità esterna è al sole.
    Mi sembra che tu abbia un monitoraggio in tempo reale, ti aiuterà a verficare il funzionamento.
    Resto in attesa, per questo inverno, di dati x verificare il comportamento dei defrost.
    Facci sapere del problema on/off raffrescamento se riescono a risolvertelo e come.
    Ciao
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    QUOTE (stenick @ 10/7/2020, 12:30) 
    Allora, senza resistenza, con temperatura esterna 25.5 / 26.5 sono arrivato a 53. Ora messo a 60 ...vedremo domani

    anche oggi è arrivata a 53.4 ...direi che senza resistenza è il max...

    ste
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Ditei proprio di si, confrontando le limitazioni del modello precedente :rotflmao.gif:
     
    .
113 replies since 19/6/2017, 10:36   6138 views
  Share  
.