Cappa aspirante con VMC

Serranda di chiusura temporizzata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pasoel
     
    .

    User deleted


    io non volevo bucare per la cappa, pensavo anche io di andare di filtri buoni. ma ho cambiato idea, bucheró il solaio, metteró un motore a soffitto del garage ed espelleró da sotto. x la depressione non mi preoccupo, se ci sono io aprirò mezz'ora la finestra a vasistas, altrimenti mia moglie fará soffrire di depressione la casa.... pazienza, meglio lei che io!!! :laughing1.gif:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pippo74 @ 31/8/2017, 11:21) 
    Il problema è anche questo:

    La VMC, che solitamente viene dimensionata per lavorare a 0.5 vol/h nel punto di massima efficienza, considerando i volumi di una casa media difficilmente fa oltre 400mc/h di portata.

    Ma la casa non è ermetica, anche quando ben realizzata, e inoltre con la VMC accesa la cappa aspira più facilmente l'aria proprio attraverso la VMC (in pratica metti in comunicazione la cappa con l'esterno attraverso i canali della VMC, la VMC, e il canale dell'aria che viene dell'esterno).

    Ciao.
     
    .
  3. pippo74
     
    .

    User deleted


    Ciao Lulink,

    Come hai poi concludo la cosa? Dalla foto del condotto verticale di scarico, interrotto solo dalla valvola con Belimo, non mi è chiaro come è fatto il collegamento tra salita verticale e cappa stessa. Hai qualche foto in più? Come hai risolto la parte "estetica/termica" dell'uscita tubo all'esterno della muratura ?
     
    .
  4. teone202
     
    .

    User deleted


    Visto che:
    - l'espulsione in esterno è energicamente sfavorevole e comporta comunque una serie di complicazioni (tubi, valvole e nastrature varie);
    - che una cappa compensata per il civile non è commercializzata e una versione custom costa come un utilitaria usata.

    Ho approfondito il discorso dei filtri e ho trovato questi al "plasma" e/o ionizzatori. www.plasmamade.it/

    Anche Falmec ha una sua versione www.youtube.com/watch?v=R-Z7zNElsf4&t=10s

    Qualcuno ha esperienza?

    Ciao Teone

    Edited by teone202 - 29/1/2018, 19:26
     
    .
  5. pippo74
     
    .

    User deleted


    Ciao Teone,

    scusa per il ritardo del feedback.

    Questo Plasmamade promette un sacco di cose e dato il prezzo non proprio popolare spero ne mantenga almeno una!

    Per esempio nn riesco a capire come fa ad eliminare/accumulare le particelle di grasso etc. che solitamente si depositano per la maggioranza sul primo filtro a maglie in acciaio delle classiche cappe aspiranti.

    Ho scaricato la documentazione disponibile sul sito e nn vedo molte note relative alla manutenzione.

    Rispetto alla soluzione Falmec (necessario controsoffitto o ribassamento), sicuramente più integrabile nelle cappe esistenti.

    Io sono in procinto di rasare il cappotto (tempo permettendo) per cui mi trovo a dover decidere se perforare o no. (+ costi aggiuntivi per valvole, amennicoli esterni, tubazioni varie, automazione e gestione VMC.)

    Hmmm., che dici lo proviamo? :-)
     
    .
  6. teone202
     
    .

    User deleted


    Ho provato a contattare il rivenditore più vicino a me (quello di Cesena) per chiedere informazioni e con sorpresa non sapevano nemmeno di essere dei rivenditori.

    Secondo me il plasmamede va usato in abbinamento a filtri anti grasso e filtro ai carboni attivi della cappa in modo che abbatta solo gli odori.

    Tu sei riuscito a capire quanto costa?

    Sulle istruzioni della falmec raccomandano di sostituire i due ionizzatori ogni 5 anni.

    Ciao Teone
     
    .
  7. pippo74
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    Sì, rileggendo nelle loro pagine Internet loro dichiarano che l'oggetto è "cleaning free e senza ricambi tipo filtri a carbone classici"

    Leggendo fra le righe e su internet si parla di cifre intorno a circa 700 Euro.

    Nn riesco a raggiungere contatti dei dealer, non mi stupisce il fatto che neanche il rivenditore italiano sappia di esserlo...

    Tutta la cosa in sé mi da un po' l'aria della start-up, ma in giro si vedono sti filtri ?

    www.plasmamade.dk/medier/plasmamade-kbt-magazine/

    Il Falmec ha solo la versione da controsoffitto oppure è anche in-linea ?
     
    .
  8. teone202
     
    .

    User deleted


    Caspita non lo regalano. :wacko:

    Per quella cifra posso permettermi di buttare fuori casa tutta l'aria climatizzata che voglio!

    Nel mio caso la soluzione 1 è:

    Cappa da incasso a soffitto

    https://www.portoseunostos.com/it/cappe-da...-da-90-cm.html;

    Motore remoto dentro vano ascensore

    https://www.portoseunostos.com/it/accessor...da-950m3-h.html

    Valvola a farfalla valle del motore

    https://www.ebay.it/itm/Valvola-di-non-rit...5-/301762893761

    Mancano i costi di tubazioni coibentata fori e staffaggi.

    Il top sarebbe riuscire a far entrare l'aria da un foro a valle del climatizzatore incassato nel soggiorno.

    Ciao Teone
     
    .
  9. darkbasic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (teone202 @ 29/1/2018, 14:35) 
    Anche Falmec ha una sua versione

    Hai trovato informazioni al riguardo?
    Al salone del mobile mi hanno detto che e' possibile collegare una qualsiasi delle loro cappe da controsoffitto con il loro ionizzatore:
    IMG_20180420_143027

    png

    Non mi piacciono le cappe filtranti e ho paura che anche questo "ionizzatore" o quello che e' possa non funzionare bene.
    Non ho trovato informazioni riguardo allo ionizzatore sul sito Falmec, ma se e' vero che va sostituto ogni 5 anni forse non ne vale la pena.

    L'alternativa sarebbe collegare la cappa (sempre a controsoffitto) ad un motore esterno e ad una saracinesca elettronica che chiuda il condotto quando la cappa non e' in uso. All'atto pratico pero' come andrei a realizzarlo? Secondo la Falmec non e' possibile collegare le loro cappe a delle saracinesche elettroniche e mi hanno consigliato questa cosa degli ioni.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    Cappa filtrante è come non averla.
    Io proverò a breve ad installare questa sul canale di uscita https://www.arieggiare.it/prodotto/vnr-i-v...on-guarnizione/
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    458

    Status
    Offline
    Io ho montato questa valvola di per se lavora molto bene. È stata installata sulla tratta di espulsione della cappa a circa 3mt da essa. È stata posizionata il più verso l'uscita. Ma motorizzazione questa valvola lavora egregiamente ed è affidabile. Il mio piano di cottura è il piano ad induzione Miele con cappa integrata a filo piano. Qui nasce il problema...non siamo riusciti a collegare il contatto della valvola alla cappa. Il primo motivo perché l'unico contatto esterno disponibile che ha il piano induzione miele è quello del rilevamento finestra aperta...ovvero, un contatto che collegato ad un sensore di apertura alla finestra che quando questa è aperta la cappa nn va. Nel mio caso questo contatto non è stato utilizzato perché in cucina ho dei finestroni fissi..ma resta un contatto disponibile...pensavo alla ad esempio alla valvola...ma non saprei come...
    Inoltre la velocità di apertura e chiusura della valvola. L'apertura non è a scatto, ma motorizzata ed impiega circa 6/7 secondi per la completa apertura, quindi anche se riuscissi a collegarla al consenso della cappa e se faccessi partire quest'ultima troverebbe la valvola non ancora aperta del tutto...
    Allora l'idea di mettere un comando a se... ma nn è il massimo...se mi scordo e accendo la cappa mando tutto il sovrapressione.
    In definitiva, per il momento ho tutto installato, ma ho la valvola sempre aperta, nelle attese di un lampo di genio...
    Attached Image
    IMG_9644

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    458

    Status
    Offline
    Foto 2
    Attached Image
    IMG_9643

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    458

    Status
    Offline
    Foto 3
    Attached Image
    IMG_9646

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    L'hai presa sul sito di Arieggiare?
    Io pensavo di provare la versione senza motore e vedere se funziona. Da descrizione la valvola dovrebbe aprirsi con la pressione della cappa.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    Lulink io sono nella tua stessa situazione fresca fresca di test questa mattina , ho nuova cappa Falmec e valvola motorizzata, cappa a 4 velocità e in effetti dalla cappa parte un multipolare a 4 fili verso il motore che teoricamente sono le 4 velocità. Il problema é che escono tensioni strane da questi fili.. Quindi per ora la soluzione é pulsante esterno con tutti i contro da te spiegati.. Anzi se qualcuno sa come funzionano questi motori, ogni consiglio é ben accettato..

    Credo che alla fine era meglio prenderne una a molla, anche se ho letto che con il passare del tempo non funzionano bene..
     
    .
82 replies since 16/5/2017, 09:52   5326 views
  Share  
.