Stratigrafia per tetti piani al Sud

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Classico argomento del forum, non so se avete voglia di riprenderlo :)
    Vari punti:
    -- uso dello Stiferite pendenzato o analoghi. A parte il costo, ovviamente maggiore di un normale XPS, pensavo ingenuamente che potesse essere sagomato secondo le diagonali di un quadrilatero. Invece mi pare che vada sempre a falda unica e poi, in fondo, devi farti un canale in opera... Vi è capitato di usarlo? Se devo fare un canale in opera vuol dire che in quel canale non c'è l'isolante?
    -- guaina impermeabilizzante più adatta per i regimi estivi? Parlo di bituminose, quindi potrebbero essere le elasto-plastomeriche?
    -- gerarchia della stratigrafia: il tetto alla salentina nei casi che ho sottomano è troppo pesante, e in un caso particolare devo mettere grès e non chianche :) Quindi seguendo un capitolato della Polyglass pensavo di avere prima il sottofondo cementizio alleggerito che fa la pendenza, poi tutto il resto: barriere vapore, isolante, impermeabilizzazione, massettino sottile sottopavimento, pavimento incollato. Che ve ne pare? Ad esempio: http://www.polyglass.com/public/IT/drawing...segnoB-1006.pdf
    grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Schinkel, se devi fare pavimentazione in gres metti xps sopra al solaio laterocemento e gli fai una rasatura armata leggera come si fa con il cappotto termico, ora, se la superficie è molto ampia e la pendenza è tutta su un lato, quindi con altezze molto differenti tra la parte piu alta e quella piu bassa, allora fai le.pendenze con massetto alleggerito grossolano, massettino di sabbia magra e cemento per la posa del gres e rivestimento, per la guaina impermeabilizante non so se sia meglio farla subito sotto il gres o sopra la rasatura armata, se invece le pendenze sono minime allora mi eviterei il massetto alleggerito e farei direttamente il massettino per la posa del gres sulla rasatura armata dell'xps, barriere vapore non ne servono, da tutti i calcoli che ho fatto x casa mia da diagramma di glazer non è mai risultato necessario prendere questa precauzione, complici sicuramente le temperature miti ma forse anche il fatto che si usano le chianche come rivestimento, magari prova a fare i calcoli utilizzando il gres come finitura

    Nel caso di superficie rivestita a chianche, vedi che le classiche pendenze che si fanno per le chianche sono molto leggere, da tradizione si usa riempire con lapillo di tufo, molto leggero, simile all'argilla espansa, poi lo strato di polvere di tufo, scarsi 10cm per la posa a secco delle chianche, a casa mia ho una falda unica lunga 13 metri con 1,5cm al metro di pendenza e nel punto piu basso ci sono 10cm di polvere di tufo sotto le chianche, un altro appunto parti dal presupposto che le chianche si posano a secco, assolutamente non va usato nessun altro tipo di posa, quindi diffida dai mastri che propongono pose su massetto, è piu sbrigativo e costoso per il committente ma non è efficace come la posa a secco, nel mio caso ho fatto xps sopra al solaio, rastaura armata, pendenze con lapillo e polvere di tufo, chianche

    Con la finitura a chianche è superfluo fare lo strato impermeabilizzante, basta fare come si deve le fughe sulle chianche, i "chiamenti" io li ho fatti con il baustelle, che è una polvere a base cementizia miscelata con lattice
     
    .
1 replies since 1/4/2017, 11:38   260 views
  Share  
.