Conviene il pozzo per irrigazione?

Su 300mq di giardino...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pasoel
     
    .

    User deleted


    e dove le prendo?? basta googlare.... dopo ci faccio uno sguardo e pubblico qualcosa.

    il mio giardino è ancora un cantiere.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se sai com'è fatta.. è facile riconoscerla..

    Tipo questa?
    www.giardinaggio.net/giardinaggio/prato/prato-gramigna.asp
     
    .
  3. pasoel
     
    .

    User deleted


    Fringui, una pianta di gramigna da una di loglietto comune (anche detto pratina), o anche la festuca da sfalciate a mò di prato sono poco riconoscibili in foto.

    un prato è un prato, ossia una semina di erbe resistenti al calpestio ed al taglio, in genere monocotiledoni di tipo graminacee oppure miscugli (vedi prati misti, ad esempio con trifoglio (leguminosa) e loglietto).

    ma in questo range di definizione generale si puó spaziare da svariati tipi di varietà differenti con caratteristiche differenti. la gramigna comune é conosciuta agronomicamente come una grananacia infestante poliennale (non annuale) molto resistente alla siccità grazie al suo apparato radicale molto espansivo (raggiunge 30 /40 cm di profondità contro i 10/15 del loglietto comune).

    Non è molto usata x i prati perchè, esteticamente non é bellissima come un prato da calcio di pratina (varietà specifica che non ricordo probabilmente loglietto...), ma pursempre una graninacia che, se seminata a modo, concimata bene nei primi anni, sfalciata di continuo non ha nulla da invidiare ad un comunissimo prato all'inglese!! è un prato semplicemente più spesso per via di foglioline leggermente più larghe e coriacee.... probabilmente il robotino da sfalcio non sarà molto all'altezza del taglio, poiché è una pianta rustica, quindi dura da tagliare, ci vorrà quasi sicuramente un rasaerba con motore a scoppio.

    In una foto apparirà sempre come un prato.

    se va in eccessivo stress idrico, anticipa il suo letargo vegetativo x poi ricacciare l'anno successivo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il mio vecchio robottino tagliava tutto.. aveva una lama da invidia per qualsiasi motore a scoppio.. quelli nuovi con le lamette sono tristi ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Rieccomi a parlare del pozzo, perché mi sono rivolto ad un altro perforatore che, tra l'altro, ha la sede nella stessa via della mia nuova casa...
    Dice di conoscere benissimo la zona (probabilmente, suo padre ha fatto il pozzo dei miei genitori nello stesso quartiere negli anni '80) e che sono sufficienti 15metri di profondità per avere acqua "a volontà".
    Mi ha fatto il seguente preventivo, decisamente differente rispetto alla prima azienda contattata (che sfiorava i 4.000€)...

    Per "soli" 1800€ + iva, mi installerebbe:

    Realizzazione di un pozzo con tubazione in PVC atossico,
    diametro 3” – 90 mm , profondità/lunghezza 15ml circa -----> 900€ + iva (60€ al metro)

    Fornitura e posa di elettropompa sommersa da 3”
    per avere una predisposizione “pronta all’uso” all’interno di un pozzetto in cemento:
    Leo pump 3XRm2.5/20-0.75 Kw - HP 1
    230V, Portata l/min 55 a 37m
    Giunzione stagna , Cavo in neoprene 3X1.5 sommergibile 10ml
    Tubazione di mandata in polietilene diam. 32mm X 8 m
    Raccordi idraulici , Flangia testa pozzo
    Pressoflussostato “IDROMAT” per la regolazione del flusso sistema automatico di comando
    Manodopera e posa con adeguate attrezzature
    Scavo e posa di prolunga in cemento 50X50 con coperchio in cemento. ------> 900€+ iva

    Totale 1800 + iva, cui aggiungere 300€ per la denuncia al Genio (se non voglio farmela da solo a costo praticamente zero).

    Cosa comporta avere un tubo in PVC atossico, invece di uno in acciaio zincato?

    Conoscete la marca / modello della pompa sommersa? Appena ho un attimo, mi informo meglio...

    A questo prezzo, un pensierino ce lo farei...

    Ciao!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    non è tanto il prezzo o i materiali usati ma il fatto che lui sta lì, sicuramente conoscerà la zona benissimo è a sensazione ti darà un buon lavoro finito e fatto bene. non ci penserei due volte.
    Le pompe non costano nulla non ti scervellare su marca e modelli.
    Alessandro
     
    .
35 replies since 24/3/2017, 22:05   2425 views
  Share  
.