Conviene il pozzo per irrigazione?

Su 300mq di giardino...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Nella nuova casa avrò un giardino di circa 300mq... Dato che siamo in 4 e già consumiamo un'enormità d'acqua (quasi 200 m3 all'anno), mi domandavo se potesse essere conveniente l'utilizzo di un pozzo per irrigazione.
    Mi sono fatto fare un paio di preventivi da una ditta di zona:
    - Con tubo da 2"1/2: 1950€
    - Con tubo da 3": 2300€
    Per 30 metri circa di profondità.

    A queste cifre, vanno aggiunti questi costi "opzionali", che in realtà tanto opzionali non sono (mi riferisco in particolare all'autorizzazione da 550€).


    LAVORAZIONI OPZIONALI A VOSTRA DISCREZIONE ESCLUSE DAL TOTALE LAVORI:
    FORNITURA E POSA IN OPERA DI PROLUNGHE IN CEMENTO DIM. CM 80X80, COMPRESO COPERCHIO CON TELAIO IN CA € 300,00 .
    FORNITURA E POSA IN OPERA DI TESTA POZZO, FLANGIA CONTRO FLANGIA, IMBULLONATA, PER CHIUSURA COLONNA POZZO IN MODO ERMETICO/STAGNO, COMPLETA DI n. 1 TUBO PESCANTE (in acciaio zincato, diam. 1", mt. 6,00), VALVOLE IN USCITA, RACCORDI VARI (PREDISPOSIZIONE) € 355,00 .
    PRATICA AUTORIZZAZIONE POZZO (X USO GIARDINO) € 550,00 .
    CARICO, TRASPORTO E SMALTIMENTO DI MATERIALE DI RISULTA: FANGHI BENTONITICI E INERTI € 400,00

    Ovviamente, con motore esterno o pompa sommersa ESCLUSI!

    A spanne, si superano bellamente i 3000 e forse si raggiungono i 4000€.

    Conviene?

    Ciao e grazie!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    Anch'io volevo farlo, ma qui da me per acqua potabile dovevo andare a 75metri..
    Passavo i 5000 euro quindi ho lasciato perdere..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ciao Ale79, anche la mia non sarebbe potabile... 30 metri è troppo poco... Devo capire quanto mi costerebbe all'anno (all'estate...) l'annaffiatura del giardino... Non ne ho la più pallida idea e non conosco nessuno a cui chiedere...
    Spero che qualcuno mi fornisca un'idea, seppur approssimativa... Anzi, lo chiedo direttamente a te! :P Quanti mq di giardino hai? E quanta acqua usi all'anno per il solo giardino? Sempre che tu abbia un contatore dedicato...
    Una amica, col giardino più piccolo del mio, mi ha detto che "spende tanto" per il giardino... Ma non mi ha saputo dire quanto è "tanto"...

    Forse, il pozzo, è una di quelle cose da valutare con calma, dopo aver "provato sul campo" quanto mi costerà mantenere il giardino, in funzione dell'erba, della siepe scelta, eventuali piante, ecc...
    Certo che, fare lo scavo durante il cantiere, sarebbe sicuramente molto più semplice!

    Vedremo...

    Ciao!

    Edited by Valerio74 - 25/3/2017, 13:02
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    Purtroppo non posso aiutarti in quanto sono ancora in fase cantiere..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io pensavo di mettere delle taniche poi ho fatto 2 conti.. le testine che mi hanno montato in giardino fanno 1mc l'ora, ne ho 6, vanno 10 minuti l'una.
    Dovrei avere almeno un serbatoio per 20 giorni, erano programmate per andare tutti i giorni...
     
    .
  6. pasoel
     
    .

    User deleted


    dalle mie parti, in molti fanno delle cisterne anzichè dei pozzi x immagazzinare l'acqua piovana da tetto.

    un modo economico é reperire i taniconi palettizzabili e sovrapponibili usati (in realtà sono usa e getta), si rimediano dalle 30 alle 50 euro, contengono 10 hl, ne fai 10 a 30 euro cadauno e sono 100hl con appena 300 euri.
    Io pensavo di metterli nell'interrato e impilarli su 3 piani per un totale di 120 o 150 hl, poi collegarli con i tubi a mo di vasi comunicanti e ci faró più che altro l'orto e prato (il prato lo farò di gramigna che è più rustico ma molto piú resistente al calpestio e stress idrici!). Qui usiamo gli ulivi come piante ornamentali e da frutto per il giardino e difficilmente necessitano irrigazione, così come le siepi di laurus nobilis e il rosmarino prostrato.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io avevo iniziato a reperire proprio quei bidoni... ma appunto, facendo 2 conti, manutenzione, sperare che piova abbastanza per riempirli.. ricordiamoci che se metti 20.000L di accumulo.. devi anche poi metterceli.. quindi deve piovere e devi avere un grosso sistema di convogliamento.. per risparmiare quanto?
    Fossi in una zona dove manca l'acqua.. forse.. ma visto che da noi i "troppo pieno" buttano via acqua 12 mesi l'anno.. non è il mio caso.. con questo voglio dire che ci sono zone dove è sicuramente utile, alte dove la spesa non vale la pena.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ciao a tutti e grazie! Dovendo affrontare altri diecimila problemi (casa al grezzo...), al sistema di irrigazione ci penserò con calma, lasciando, magari una parte di giardino "accessibile" per l'eventuale pozzo / cisterna.
    Le cisterne sarebbero un'idea ma, come si è detto, non c'è la garanzia di riuscire a riempirle quando serve tanta acqua... Ma, se piove tanto da riempirle, non serve innaffiare... Però mantieni la riserva per quando non piove... Mmm... :hmm.gif: E poi mi "spaventa" un po' la questione eventuale sporco / manutenzione...
    Mi informo ancora...

    Intanto cercherò di fare un giardino "a risparmio energetico", con piante ed erba poco esigenti in termini idrici... Poi vedrò, dopo il primo anno, quanto consuma effettivamente e potrò decidere se è conveniente o meno installare qualcosa!
    Nel caso di Fringui, ipotizzando 180gg di innaffiature (quindi 180mc di acqua all'anno), al prezzo di circa 2.25€ al mc (tariffa P3 "superiore a 300 mc"), si impiegherebbero una decina di anni a rientrare della spesa di 4000€ per il pozzo...
    Consentendo anche di rientrare, per l'altra acqua domestica, nella tariffa più bassa per consumi inferiori a 300mc all'anno, quindi 1.75€...
    http://www.altotrevigianoservizi.it/images...AEEGSI_2017.pdf

    Ci penso ancora...


    Ciao!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Stai anche considerando 10 anni di zero manutenzione.. ottimista ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Già... :P
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io i fusti li avrei avuti praticamente gratis.. dovevo solo andarmeli a prendere.. ho rinunciato.
    Poi ho provato a non bagnare il giardino e non ha fatto una piega.. (ora è devastato causa cantiere)
    Quindi.. anche la temporizzazione impostata da chi aveva fatto il giardino era molto abbondante... senza controlli sull'umidità nel terreno.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Apriremo un thread sul "giardino a risparmio energetico" con monitoraggi e gestione umidità! Ed anche uno sul robot rasaerba... Stanno finalmente scendendo i prezzi e affinando le tecniche... Ho già letto la tua esperienza! Come sta Ambrogio? :P
    Ho visto qualche video e mi ha impressionato il Worx Landroid. Non costa più degli altri (meno di 1000€), ma ha prestazioni decisamente superiori! Poi ci sono novità anche da Robomow per giardini di media piccola taglia a un costo prossimo ai 600€...

    Ne riparleremo...

    Ciao!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ambrogio è morto.. danneggiata scheda madre, non comanda più una ruota, chiesto preventivo per ripararlo oltre i 1000 euro.. conseguenza, si cambia.
    Al momento ho un cantiere, non più un giardino.. quindi.. è in un angolo..

    Quando sarà il momento mi lancerò su un acquisto di un nuovo trovato a circa 700 euro (perchè è il modello bello) .. i prezzi sono crollati.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Azz... Povero Ambrogio... Guarda, se non l'hai già fatto, anche questo "piccolo" Worx in offerta a 699 da Eurobrico: per 500mq!
    https://www.eurobrico.com/it/prodotti/giar...-20v-C000334397
    base "a scomparsa" e taglia anche i bordi...

    Ciao!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se continuano così i lavori avrò ancora molto molto tempo per l'acquisto.. ehehe
    Interessante l'attrezzo.. io avevo visto questo...
    http://www.ebay.it/itm/ROBOTIC-ROBOT-LAWNM...voAAOSwvzRXxvyP

    e

    http://www.ebay.it/itm/SUPER-ROBOT-TAGLIAE...WoAAOSwdGFYvhZX

    I prezzi sono in continua evoluzione... notare le ruote.. secondo me essenziali se si ha un po di pendenza..
     
    .
35 replies since 24/3/2017, 22:05   2425 views
  Share  
.