Conviene il pozzo per irrigazione?

Su 300mq di giardino...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Forti... Ce n'è per tutti i gusti... Ne ho visto anche di auto-costruiti su base Arduino (su Youtube)! Se avessi tempo, tu potresti anche fartelo! :P

    Io, a proposito di cantieri e tempo che passa, è meglio che torno a pensare alla PDC, alla VMC e al raffrescamento estivo... E alla cucina, alle camere, all'impianto elettrico, alla taverna, ecc... :blink:

    Ciaooo!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Mi hai dato un grande link.. ho visto un paio di video su youtube.. e devo dire che è il perfetto successore del mio.. ha quello che mancava al mio.. che già svolgeva alla grande i suoi compiti.. oltre al prezzo competitivo!!
     
    .
  3. pasoel
     
    .

    User deleted


    erba sintetica.... niente robot, niente h20, niente di niente! solo mano al portafogli, ma.... quanto dura???
     
    .
  4. murer
     
    .

    User deleted


    Ancora ho il cantiere in piedi ma per l'irrigazione ho già scartato diverse ipotesi, il pozzo: troppo costoso per la profondità a cui si deve arrivare (75 m), vasca interrata con la pompa: costosa e in balia delle piogge e in estate quando serve sicuramente vuota, taniche esterne sono le meno costose ma brutte da vedere e anche queste con poca autonomia, morale: poca erba e di quella che non necessita di acqua per il resto ghiaino.
     
    .
  5. pasoel
     
    .

    User deleted


    allora o erba sintetica x tutti oppure gramigna, quella che non ha mai bisogno d'acqua!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Già che qui se ne parla.. mettiamo, chi ne sa ovviamente.. un tipo di erba o vari tipi consigliati con caratteristiche.. e magari qualche immagine ;)
    Io.. semmai partiranno i lavori, dovrò rifare il prato.. e seminare...
    Si accettano molto volentieri consigli.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    No, l'erba sintetica direi proprio di no... L'ho vista in un (piccolo) giardino tutto in ombra, e posso condividere la scelta... Ma io ho preso casa (anche) per far giocare i bambini all'aria aperta!

    Comunque ho già letto su giardinaggio.it che esistono moltissimi tipi di erba da prato, tra cui varietà che non necessitano di troppa acqua, tralasciando la gramigna...

    Ne parleremo!

    Ciao!
     
    .
  8. pasoel
     
    .

    User deleted


    l'unica erba da prato che resiste bene alla siccità (anche 15 giorni senza innaffiare) é la gramigna.
    unico problema é che in autunno-inverno tende a seccarsi x poi ricacciare a primavera. Il problema si risolve sfalciandola tantissimo ed innaffiandola parecchio a settembre. in genere ci pensano le piogge.

    di contro ha che é estremamente vigorosa e aggressiva nella crescita d'estate in periodo lungo di siccità diventa durissima da tagliare.... ma nulla di impossibile.

    non servono grosse concimazioni, solo nel primo anno. è autoriseminante tende a propagarsi facilmente x pezzettini di radice. si elimina con difficoltà, solo con erbicida totale (gliphosate) a dosi massicce.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    https://forum.giardinaggio.it/threads/espe...roterme.118448/
    Le macroterme sono quelle che ci interessano: bevono poco, sopportano la siccità e addirittura accettano acqua salina! Praticamente si tratta di gramigna, ma non dovrebbe avere proprio l'aspetto di un prato abbandonato. Io, ignorante sul tema, credevo che pasoel parlasse proprio di abbandonare il prato alle infestanti (gramigna)!!!... Invece...

    E questa discussione piacerà a Fringui: https://forum.giardinaggio.it/threads/quan...da-soli.116187/
    Praticamente, si può monitorare ed ottimizzare anche l'impianto di irrigazione!

    C'è tanta roba da studiare anche in tema di giardinaggio...

    Ciao!

    Edited by Valerio74 - 29/3/2017, 12:57
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    I componenti hw li ho già tutti da anni.. mai montati.. ma complice sempre il work in progress.. si sa mai..
     
    .
  11. pasoel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Valerio74 @ 29/3/2017, 12:52) 
    https://forum.giardinaggio.it/threads/espe...roterme.118448/
    Le macroterme sono quelle che ci interessano: bevono poco, sopportano la siccità e addirittura accettano acqua salina! Praticamente si tratta di gramigna, ma non dovrebbe avere proprio l'aspetto di un prato abbandonato. Io, ignorante sul tema, credevo che pasoel parlasse proprio di abbandonare il prato alle infestanti (gramigna)!!!... Invece...

    E questa discussione piacerà a Fringui: https://forum.giardinaggio.it/threads/quan...da-soli.116187/
    Praticamente, si può monitorare ed ottimizzare anche l'impianto di irrigazione!

    C'è tanta roba da studiare anche in tema di giardinaggio...

    Ciao!

    no, no, non parlavo affatto di abbandonare il prato alle infestanti, ma usare inteligentemente le infestanti x ottenere un bel prato rigoglioso e preciso...

    la gramigna (da me chiamata gramaccia) con la sua altezza max di 50 cm a vederla naturale fa schifo, ma se ben seminata e sfalciata di continuo ottieni un prato da paura e per di più super resistente a tutto, la gramigna prospera su tutti i terreni, è resistente anche al compattamento. il suo apparato radicale é così tenace che è in grado di autoarieggiarlo.
     
    .
  12. attila6501
     
    .

    User deleted


    non credo sia una buon idea innaffiare con un pozzo profondo, l'acqua è troppo fredda, devi avere anche un serbatoio di accumulo.
    Ma un superficiale ad anelli da 2500 euro no?
     
    .
  13. attila6502
     
    .

    User deleted


    non credo sia una buon idea innaffiare con un pozzo profondo, l'acqua è troppo fredda, devi avere anche un serbatoio di accumulo.
    Ma un superficiale ad anelli da 2500 euro no?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    scusate ero io
    non credo sia una buon idea innaffiare con un pozzo profondo, l'acqua è troppo fredda, devi avere anche un serbatoio di accumulo.
    Ma un superficiale ad anelli da 2500 euro no?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pasoel @ 29/3/2017, 20:32) 
    la gramigna (da me chiamata gramaccia) con la sua altezza max di 50 cm a vederla naturale fa schifo, ma se ben seminata e sfalciata di continuo ottieni un prato da paura e per di più super resistente a tutto, la gramigna prospera su tutti i terreni, è resistente anche al compattamento. il suo apparato radicale é così tenace che è in grado di autoarieggiarlo.

    Foto foto foto ;)
     
    .
35 replies since 24/3/2017, 22:05   2425 views
  Share  
.