Pluviali e cappotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Ragionavo in un certo caso particolari su come nascondere un pluviale che dovrebbe scendere lungo una parete alta circa due piani. Dietro ho parete portante in cls armato continua, davanti cappotto minerale tipo Multipor oppure lana di roccia rigida. L'ipotesi è fare un incasso nella parete, posso permettermi circa un 12x12 massimo e poi rivestire tutto col cappotto.
    Potenzialmente funziona, con punti di criticità ovviamente nella ipotetica necessità di ispezionare il pluviale e poi forse negli effetti a lungo andare della "temperatura" invernale del pluviale stesso, nella sua capacità di indurre in ciò che gli sta attorno condensa o macchie.
    Che ne dite?
    A chi risponde "mettilo fuori" per punizione invio un pezzo di EPS bruciacchiato :)))
    grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Perchè complicarsi la vita?!?!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    ... è un caso particolare, dove abbiamo esigenze di "pulizia" della parete, un caso dove i pluviali proprio non ci starebbero.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Piuttosto farei una parete ventilata, leggendo poi salento.. sarebbe anche un aiuto in più.. con dello spazio per mascherare... ma cercherei di prevedere un'ispezione.. troppo rischioso.. in caso di perdita devi rifare la facciata..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Eh già, il vero rischio è quello purtroppo. Anche se ho scoperto un sistema per riparare le tubazioni verticali dall'interno, in sostanza con una sonda vanno a spruzzare una resina lungo tutto il percorso, si forma una "fodera" interna che ripristinerebbe la funzionalità della tubazione :) Certo, non mi posso basare su questo naturalmente!
     
    .
  6. pasoel
     
    .

    User deleted


    Io per non sacrificare l'efficienza del cappotto di quel punto critico con cls armato sotto potrei anche essere in grado di passare il pluviale nell'abitazione!!
    :rotflmao.gif:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    In effetti :) :)
    Al momento sto provando a scegliere un bel pluviale in acciaio di gran marca, vediamo, cerco di vederlo dal vivo, magari non è così brutto...
     
    .
  8. pasoel
     
    .

    User deleted


    Nella soluzione proposta da fringui, potresti mettere un tubo inox (con i suoi costi) e fregartene della manutenzione. Ti arrugginerai prima tu.

    Oppure il piú economicissimo tubo arancio.... sono piú di 50 anni che lo posiamo sottoterra e dentro i getti in cls.... e dove lo hai mai visti forare?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Ma infatti io pluviali esterni quando guardo le architetture di livello medio-alto soprattutto straniere non ne vedo mai... E quasi sempre costruiscono meglio di noi, saranno imprudenti? Non credo. Probabilmente ci sono dei buoni sistemi per "internare" i nostri amici pluviali in maniera sicura, o più probabilmente ancora vanno matti per Geberit Pluvia, o simili, che effettivamente consentono discorsi completamente diversi.
     
    .
  10. pasoel
     
    .

    User deleted


    Occhio che se le guardi in foto potrebbero essere state rimosse dal vecchio photoshop!

    :stress_h4h.gif:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    La soluzione più diffusa (pawson e altri minimalisti) è sicuramente la controparete https://pp.userapi.com/c625819/v625819560/...QwG_YUQleiY.jpg
    http://pin.it/1CrW6Nb

    Per esempio su tetti a coppi, la grondaia viene fatta prima dell'ultimo corso, percui in prospetto vedi solo le onde dei coppi appunto... Che raffinatezze.
    Comunque se cerchi "hidden gutter detail" trovi qualche dettaglio.
     
    .
  12. dexterweb
     
    .

    User deleted


    anche io ero convintissimo di nascondere i pluviali su un ns progetto, poi sono stato in cantiere a smontare grondaie in rame belle ampie montate su una villa signorile del 1985, ed ho scoperto che erano COMPLETAMENTE piene di terriccio anche se non c'erano piante cosi vicine.
    Tra uccelli, foglie volanti, poveri ecc c'è un grossissimo rischio di intasamento negli anni, ed in questi casi se il pluviale è esterno te ne accorgi dai trafilamenti tra una connessione e l'altra, se è tutto nascosto ricordati di fare sempre le manutenzioni altrimenti l'isolante beve tutto
     
    .
  13. alexildj
     
    .

    User deleted


    Gentilissimi, riesuma una discussione di qualche anno fa perchè anche io, per un progetto che stiamo realizzando, stavo pensando di nascondere grondaie e pluviali. Mi piacerebbe sapere, se a seguito dei vostri quesiti, avete aggiornamenti in merito alle difficoltà riscontrate.
    Inoltre, mi chiedevo se qualcuno di voi è a conoscenza di aziende in grado di applicare questo sistema.
    Grazie mille

    Alessandro
     
    .
12 replies since 2/3/2017, 15:36   6688 views
  Share  
.