Pavimenti - massetto armato sopra XPS?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Ciao, quando secondo voi è necessario armare in qualche modo il massetto di finitura sottopavimento, nel caso in cui nel sottofondo si voglia usare come isolante un XPS tipo Styrodur? Parlo di locali con funzione abitativa e didattica o uffici.
    Comunemente, mi pare che lo Styrodur (magari nella versione più adatta ai carichi elevati, tipo il 3035CS o simili) non abbia bisogno di un massetto armato sopra di se, se non in casi tipo capannone industriale, officine, strade carrabili.
    Sbaglio? Il dubbio mi è nato ragionando sull'uso del Polibeton (il cls alleggerito con polistirene) dopo aver visto un ambiente con il gres lesionato...
    grazie
     
    .
  2. pasoel
     
    .

    User deleted


    Io ho messo l'armatura, ha un costo di 1 euro al metro, 100 mt son 100 euro.

    Comunque la mia stratigrafia é la seguente : 20 cm styrodur cs 3035 in 5 strati fissati alla fine con tasselli da cappotto 23 cm (per fermarlo il piú possibile) poi massetto fibrorinforzato + rete elettrosaldata di spessore 5 cm. No impianto a pavimento.

    Ho messo la rete perché 5 cm per il massetto é uno spessore un po' risicato.

    Attraverso questa esperienza ho maturato poi un'idea:

    Poichè il massetto serve per livellare e correggere il getto del solaio, si poteva fare in tutt'altra maniera, ossia massetto o autolivellante di partenza > impianti > strato di isolante ad avvolgere gli impianti e poi strati di isolante fino a quota > nastri sui giunti dei pannelli e pavimento flottante a secco direttamente su isolante.

    Nel caso di radiante si potrebbe scanalare l'ultimo strato superficiale per alloggiare il tubo e poi pavimento ad incastro a secco.

    In questa maniera se tra 10 anni cambi casa e la lasci ad un figlio, questo in 4 giorni si smonta il vecchio pavimento e se ne rimonta uno a suo piacimento senza dover perforza ricorrere al piastrellista.

    E si risolverebbe il problema dell'eccesiva inerzia termica del radiante nelle case performanti di ultima generazione.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Accidenti, 20cm di Styrodur, bella roba :)
    Per passaggio impianti come hai fatto?
    La rete che dici è quella sottile a maglia 5x5cm tipo quella della Cavatorta (aderenza migliorata etc etc9?
    grazie
     
    .
  4. pasoel
     
    .

    User deleted


    La rete è lei.

    X impianti ho fatto guaine corrugate x elettrico con diametro max 30 mm.
    I tubi acs con isolante esterno fanno 30 mm le dorsali più grandi per impianto acs le ho passate sotto il solaio a vista nel vano interrato.
    Quindi il primo strato da 30 mm di styrodur ha coperto tutto egregiamente.
    Il secondo strato ha tappato tutto.

    Chiaramente gli impianti vanno studiati bene sulla carta per avere il minimo sormonto possibile, e impianti schematici a setti rettangolari e regolari cosí da facilitare la posa ed il taglio dei pannelli isolanti. Il sormonto va effettuato in negativo, ovvero scavando sulla caldana del solaio.

    In questa maniera ho evitato i soldi per il massetto impianti.

    Se usi tubi acs più importanti, tipo mezzo pollice più isolante, devi fare primo strato da 40 mm.

    Nei 5 strati (20 cm totali) ho passato pure i canali della vmc da 90 esterno facendoci coincidere 2 strati di styrodur 40 + 50 mm. Così ho isolato pure quelli.

    Poi per individuare gli impianti quando metti i tasselli, ogni strato va segnato con pennarello (in maniera precisa e puntuale l'impianto sottostante).

    Si possono diminuire il numero degli strati, aumentando lo spessore dei pannelli (esempio pannelli strato impianto vmc con uno da 9 anziché due da 4+5), ma se leggi le schede tecniche dell'xps, all'aumentare dello spessore diminuisce la trasmittanza, così facendo non ho superato gli 0,032 di trasmittanza media.

    Chiaramente tutta sta roba é stata fattibile perché fatto in fai da te. Se lo davo a fare ad un artigiano mi chiedeva il sangue e sicuramente avrebbe forato qualche corrugato o tubo acs con la loro teoria della fretta = guadagno.

    Il massetto impianti mi costava di più, così ho trasformato i soldi del massetto in isolante, ho risparmiato e guadagnato in efficienza di coibentazione.
     
    .
  5. Arch. Niccolò
     
    .

    User deleted


    Ciao avete guardato i pannelli CZ- ISOLCORE ? sono una valida alternativa a STYRODUR , STIFERITE etc. Spessore 1 cm ma isolano come 22 cm EPS e 18 cm STYRODUR .
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pasoel @ 16/1/2017, 20:47) 
    Io ho messo l'armatura, ha un costo di 1 euro al metro, 100 mt son 100 euro.

    Comunque la mia stratigrafia é la seguente : 20 cm styrodur cs 3035 in 5 strati fissati alla fine con tasselli da cappotto 23 cm (per fermarlo il piú possibile) poi massetto fibrorinforzato + rete elettrosaldata di spessore 5 cm. No impianto a pavimento.

    Ho messo la rete perché 5 cm per il massetto é uno spessore un po' risicato.

    Attraverso questa esperienza ho maturato poi un'idea:

    Poichè il massetto serve per livellare e correggere il getto del solaio, si poteva fare in tutt'altra maniera, ossia massetto o autolivellante di partenza > impianti > strato di isolante ad avvolgere gli impianti e poi strati di isolante fino a quota > nastri sui giunti dei pannelli e pavimento flottante a secco direttamente su isolante.

    Nel caso di radiante si potrebbe scanalare l'ultimo strato superficiale per alloggiare il tubo e poi pavimento ad incastro a secco.

    In questa maniera se tra 10 anni cambi casa e la lasci ad un figlio, questo in 4 giorni si smonta il vecchio pavimento e se ne rimonta uno a suo piacimento senza dover perforza ricorrere al piastrellista.

    E si risolverebbe il problema dell'eccesiva inerzia termica del radiante nelle case performanti di ultima generazione.


    *****
    Chiedo hai mica foto della sequenza dei vari strati ?
    Hai avuto problemi di cedimenti?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Usato styrodur cs 3035 sp 10 sopra platea a isolare successivo massetto, a diatanza di 3 anni , riscontro rispetto muro perimetrale/battiscopa, un cedimento di un paio di mm. in corrispondenza di una libreria particolarmente carica di peso.
    Nessun problema al pavimento, solo rifatto stuccatura sottostante a battiscopa in quel punto.
     
    .
6 replies since 16/1/2017, 18:29   5501 views
  Share  
.