Posizione unità esterna PDC e vicinato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Una curiosità....avendo due abitazione confinanti, con distanza tra le mura pari a circa 11metri ed entrambe a 5.5metri dal proprio confine (spero di essere stato chiaro)....che vincoli di distanza è soggetta l'installazione dell'unità esterna della pdc??

    Riflettendo infatti sembra per noi essere interessante l'installazione in prossimità del confine, mascherando la macchina poi con della vegetazione limitrofa e ponendola in una specie di aiuola (che lasci ovviamente adeguato spazio alla macchina per "respirare"). La macchina sarebbe comunque indirizzata verso la nostra abitazione per cui non ci dovrebbero essere flussi strani verso l'altra abitazione ed inoltre il rumore che produce è pressoché nullo.

    Il vicino inoltre dal canto suo ha circondato l'abitazione con siepe lungo il perimetro del confine, per cui nemmeno la vedrebbe. Ciò non toglie che vorrei rispettare eventuali norme per evitare ogni possibile questione.

    L'unità esterna una volta installata, sarebbe impensabile da spostare ed avrebbe un ingombro complessivo di Altezza=100, Profondità=60, Larghezza=135...peso 180kg....per cui la scelta di installazione dovrà essere definitiva e certa.

    Ci sono dunque limiti e vincoli da rispettare per questo tipo di elementi?

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    180kg?!?!?!
    E quanto è grossa?!?!?! (in kw intendo)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Non ho ancora scelto...stavo valutando la fattibilità di installare la KITA S di templari (la più piccola che hanno in catalogo)....la quale però ha l'unità esterna che pesa appunto 180kg ed è pure piuttosto ingombrante...e mi sorgeva questo dubbio/problema.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Essendo una macchina da esterno, rispetta le normative, nessun vicino può dirti nulla in quanto a rumore...
    Sono anche abbastanza silenziose, la mia la sento vibrare perchè è sul tetto.. ma la sento solo io.. da quando ho messo la gomma sotto
    è anche scomparso quello.

    Mi stupisce la dimensione, la mia l'ho portata sul tetto quasi da solo.. se non fosse per il volume e la scomodità.. si poteva fare da solo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Nemmeno io pensavo pesasse cosi tanto. Il problema non è il possibile rumore, su cui sono piuttosto ottimista/fiducioso. Il mio dubbio riguarderebbe il fatto se esista o meno una norma/legge che impone distanze minime di installazione rispetto al confine.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Prima cosa trovata in rete...
    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...-il-vicino.html
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,614

    Status
    Offline
    Diciamo che la situazione è decisamente diversa. Lì si parla di due appartamenti, attaccati, con l'unità esterna vicinissima alla finestra dell'appartamento vicino.

    Io sto parlando di un confine tra due abitazioni che distano l'una dall'altra circa 11/12metri e nel mezzo c'è una rete che separa i due giardini.

    Così a spanne mi verrebbe da pensare che dovrei tenere l'unità esterna ad almeno 1m -1m 1/2 dal confine...il che renderebbe l'installazione della macchina "impossibile"...e dunque dovrei dirottare sulle più "classiche" Rotex compact o Mitsubishi Ecodan.

    Tra l'altro ho visto che Mitsubishi si sta sbizzarrendo con le soluzioni miste. Unità esterne che alimentano sia "split" idronici per acs e radiante sia split aria-aria per climatizzazione estiva/mezza stagione.
     
    .
6 replies since 29/6/2016, 08:44   7523 views
  Share  
.