Portoncino termodinamico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Longare

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    sto cercando un'idea per riscaldare un piccolo appartamento (30 mq) in una situazione molto particolare (pianterreno in centro storico) in alternativa all'attuale caldaia murale a gas a basso Nox che scarica in parete, visto che non ho potuto arrivare al tetto con la canna fumaria per volere dei proprietari sopra di me che piuttosto 10 anni fa hanno accetta questa soluzione.
    UNA DELLE MIE IDEE :lighten.gif: (non sono un tecnico quindi non vorrei "bestemmiare"):
    Posare un riscaldamento a pavimento alimentandolo con un sistema che preveda un pannello termodinamico da affogare nel portoncino d'ingresso visto che ci sono anche con colori tinta serramenti facendo ovviamente attenzione allo snodo in corrispondenza cerniere....
    Sono pronto all'esecuzione
    Caricat Arm...Fuoco!!!

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ciao, ma come e dove farebbe calore il portoncino?!???!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Longare

    Status
    Offline
    Ciao Fringui75,

    Il pannello termodinamico, a quanto ho capito, serve ad amplificare la resa di un scaldabagno in pompa di calore ottenendo un COP di 6 e lavora sulle differenze di temperatura; sarebbe meglio installare il pannello sul tetto ma qualsiasi altra posizione può farlo funzionare.
    Io pensavo di montare questo pannello (pesa circa 7-8 kg) sul portoncino d'ingresso, da lì pompa di calore, accumulo e riscaldamento + ACS
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Cop a 6... e io cammino sull'acqua... calda ovviamente ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Longare

    Status
    Offline
    ...tratto dal sito di un'azienda del settore:

    ...."Le prestazioni raggiungibili con questo sistema sono estremamente elevate: anche con temperature esterne basse o di notte, l’efficienza è elevatissima: ad esempio assorbendo solo 400 W di energia elettrica, si trasmette all’acqua una potenza di circa 2˙000÷2˙400 W.

    Elevatissime prestazioni con COP fino a 6,5
    Acqua calda garantita con ogni situazione meteorologica 24h al giorno
    Può essere installato sul tetto, sul muro, in giardino, ecc…
    Assenza di vetro o materiali fragili
    "....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Allora tutte le pdc in giro che hanno come cop medio stagionale attorno a 3 e sembrano essere
    molto prestazionali possono chiudere, perchè questi hanno "inventato l'acqua calda".

    Se in più viene montato sul portoncino e questo è poco isolato (e anche il miglior portoncino non è un mostro di isolamento) ruberà calore da dentro casa..
    quindi parte del calore generato dentro casa sarà consumato..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    Non mi sembra una grande idea...

    Se vuoi rimanere su un sistema del genere... non hai altre superfici su cui montare il (o i) pannello/i termodinamico?

    ...e poi... visto che sei in centro storico... non credo che riuscirai a installare i pannelli del termodinamico all'esterno dell'edificio (anche dopo la richiesta di autorizzazione al condominio e poi Autorizzazione paesaggistica)... ho fatto decine di pratiche del genere... ed è molto difficile ottenere il SI della Sovrintendenza in certe situazioni...
     
    .
  8. tony995
     
    .

    User deleted


    i sistemi termodinamici hanno problemi in inverno poiché non possono sbrinarsi facilmente.
    per 30 mq preferirei una bella PDC aria acqua da 3- 5 kw in diretta sul radiante e boilerino per riscaldare l'acs. poi valuterei di mettere la tariffa d1 per risparmiare qualcosina. il tutto con una spesa uguale al sistema termodinamico che non è altro una pdc con l' evaporatore a forma di pannello solare anziché dell'unità esterna.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il suo problema sicuramente è.. dove la metto una pdc esterna?
    Per quello suggerivo un sistema da mettere all'interno con una presa d'aria esterna e stop.
    Pensavo che l'ururu fosse totalmente all'interno, visto che usava aria esterna invece anche lui ha bisogno dell'unità fuori.

    www.daikin.it/novita-prodotti/nuovo-ururu-sarara/
     
    .
  10. tony995
     
    .

    User deleted


    interni solo olimpia splendid e vi è anche la versione con il boiler acs.
    Pdc aria acqua non esistono da interno?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La pdc da qualche parte deve prendere il energia... e consumano molta aria, quindi per forza di cose serve prendere aria dall'esterno.
    Se puoi montare in facciata, o a terra, magari in un angolo un po nascosto l'unità esterna si apre un mondo di opzioni...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    per riscaldamento su 30mq radiatore elettrico e per acs scaldabagno
    spesa poco più di 1000 euro, ingombro minimo.
    Alessandro

    poco energetico certo ma dove la vuoi mettere una pdc in 30mq?
    e quanto ti costa?
     
    .
11 replies since 11/4/2016, 18:18   315 views
  Share  
.