Tunnel solari

Esperienze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    oltre a Piermars, qualcuno ha esperienze sui tunnel solari? Comparazioni tra marche/modelli, durata, efficacia? Dovrei illuminare un sottotetto travato e non vi è spazio per un lucernaio.

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Io ho montato solarspot, ne avevo valutati parecchi, quello che mi ha più convinto all'epoca era questo prodotto, non ricordo perchè l'avevo preferito agli altri ma so che avevo fatto diversi confronti...
    Ho montato solo l'attraversamento del tetto, non ho montato prolunghe per trasportar la luce in altri posti, proprio come farebbe un lucernario.
    Li ho preferiti perchè secondo me l'illuminazione che danno non ha nulla a che vedere con i velux...
    La luce che entra dai tubi, a cui io ho montato le lenti "radiali" ovvero delle lenti che diffondono la luce a 180° all'uscita del tubo, viene diffusa in maniera omogenea in tutto l'ambiente, se monti un lucernaio, la luce crea un fascio che "brucia" il pavimento dove batte il sole e il resto della stanza anche se illuminato, sembra più buio proprio per il contrasto che crea la macchia sovrailluminata prodotta dal lucernario.
    Con 4 tubi di luce illumino in maniera omogenea e sufficiente un soppalco di 110mq, se cammini per il soppalco praticamente non ti fai ombra perchè la luce arriva da un sacco di direzioni sebbene i tubi siano tutti sulla stessa falda.
    Attached Image
    tubi di luce

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Bel risultato. Anche io dovrei fare solo il passaggio col tetto. Hai messo quelli da 35? Io dovrei illuminare un'area di 2,5 x 3,5 avendo interasse tra travi di 33 per cui max 20 cm di diametro di tubo. Secondo te è sufficiente un unico punto luce avendo questa metratura e diametro da 20?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Si, ho messo quelli da 35, e ogni tubo copre circa un'area di 5x5, quindi credo che per una zona di 2.5x3.5 basti tranquillamente il 20. Il vantaggio grosso è che entra luce dalla mattina alla sera, logicamente quando il sole è più alto la luce è maggiore ma spesso alla mattina e alla sera io vedo più illuminato il soppalco dove ci sono solo i tubi di luce rispetto al soggiorno dove ci sono finestre su 3 lati, con i lucernari questo effetto te lo sogni.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Grazie mille: ora devo chiedere preventivo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Indicativamente quanto costano?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Qualche anno fa attorno ai 600 euro con la lente radiale
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Altra domanda: per ponte termico come vanno?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    scusate, ma visto il costo che differenza ci sarebbe da un comune velux che cmq sarebbe anche apribile?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Luce e dimensioni in primis. Col velux non illumini in maniera omogenea,hai solo una finestra inclinata, forse dalla foto non rende ma con 4 velux non illumini i travi sul lato in cui sono montati i velux stessi.
     
    .
9 replies since 21/3/2016, 09:58   1777 views
  Share  
.