Tamponamento Poroton o Ytong

zona climatica C

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    So che se ne è parlato molto, mi piacerebbe però un vostro contributo aggiornato :)
    Sto scegliendo come fare un tamponamento di una struttura a tre livelli (non residenziale) in cls armato (max spessore travi/pilstri 30cm), penso di usare come da titolo o Poroton Fori Verticali: http://scianaticolaterizi.it/images/pdf/sc...iche/mvi400.pdf oppure Ytong blocchi serie Climaplus: www.ytong.it/it/content/Climaplus.php
    Al momento ciò che mi fa propendere verso il laterizio è il miglior comportamento, se non erro, ai regimi estivi, grazie ai migliori valori di sfasamento etc.+
    Che ne dite?
    Amo l'Ytong, ma ho paura che in estate non sia il massimo.
    ciao grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Ma è prevista qualche forma di isolamento termico? Informazione necessaria per dare una risposta, l'ytong è gia isolante di suo, ma con pilastri e solaio non isolati fa ben poco, in ogni modo se è previsto cappotto esterno tra i due sceglierei poroton per il motivo gia detto da te, io farei tufo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Ciao, sì certo che c'è l'isolamento termico :))))
    Parete monoblocco e copertura dei ponti termici con Ytong Multipor 10cm (o 15 nella versione più "ricca"), oppure se laterizio... vediamo, XPS o laterizio stesso.
    No niente cappotto né tufo in questo caso, è una zona dove non lo usano, non è Salento :)
    (a proposito, è zona climatica D, ho sbagliato nel sottotitolo)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    se non fai cappotto ma solo isolamento dei ponti termici si potrebbe valutare ytong da 40cm facendolo uscire fuori da pilastri e solaio, applicando poi il multipor da 10 sui ponti termici andresti a pareggiare gli spessori, il poroton se non viene isolato con un sistema a cappotto credo serva a ben poco

    Ho visto solo adesso le schede tecniche, il laterizio forato ha dei valori di trasmittanza niente male, mentre per il climagold vedo che non c'è molto da scegliere come spessori, effettivamente si potrebbe anche valutare di usare il laterizio senza cappotto e coibentazione dei ponti termici con multipor/xps/altro, quello che mi lascia perplesso è la differenza di materiali che si noterebbe dopo qualche anno, le lesioni dell'intonaco sono inevitabili su materiali diversi
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Infatti la soluzione Ytong mi sembra - complessivamente - migliore anche per questa caratteristica: avvolgi il telaio in cls armato con un unico materiale, e ottieni una buona correzione dei ponti termici, architravi finestra compresi.
    Probabilmente prossimamente riesco a incontrare colleghi e imprese con lo hanno usato qui in provincia ma anche da altre parti sempre in Puglia. Vediamo un po'...
    ciao grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Comunque oltre a ytong potresti valutare gasbeton, propone evolution 500 e energy 300, dovrebbe avere più spessori disponibili rispetto a ytong, le il pilastro come credo è 30cm senza isolamento arriverai almeno a 40cm con isolamento, di conseguenza avrai bisogno di un blocco di quello spessore, che non vedo nelle schede ytong climagold
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Sbagliai link! :) Era il Climagold da 40cm www.ytong.it/it/content/Climagold.php
    Sarebbe meglio 42cm per me ma comunque...
     
    .
  8. Ledonk
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    YTONG ti consente di realizzare monostrato con migliori performance anche in estate. Infatti il cappotto esterno, oltre ai classici limiti di non traspirabilitá, bassa resistenza a compressione e calo delle performance nel tempo in regime e il,caldo all'interno della muratura non permettendo quindi al laterizio di "buttare fuori il calore". Quindi in estate arai sempre il muro caldo.
    Da schede tecniche YTONG ha sfasamento ed attenuazione molto migliori.
    Poi ci sarebbero una serie di altri vantaggi ma che ti lascio scoprire andando ad informarti sul sito.

    Ciao
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    e vai col marketing ....
     
    .
8 replies since 12/3/2016, 13:27   3070 views
  Share  
.