casa in salento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cri_15 @ 27/2/2018, 23:55) 
    Da domani proverò a proporre il pavimento a specchio

    Si, ma deve essere uno "specchio caldo" che riflette l'infrarosso..
    lo specchio normale è trasparente all'infrarosso.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/2/2018, 16:41) 
    CITAZIONE (cri_15 @ 27/2/2018, 23:55) 
    Da domani proverò a proporre il pavimento a specchio

    Si, ma deve essere uno "specchio caldo" che riflette l'infrarosso..
    lo specchio normale è trasparente all'infrarosso.

    Prendo nota:
    dalle 16:45 del 28/02/2018 proverò a proporre il pavimento a specchio caldo :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non si finisce mai di imparare.. :lighten.gif:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Chiedo l'aggiornamento del preventivo a TOP90 + MAX-VALOR.
    Vi faccio sapere cosa esce fuori.
    Fringui, che mi dici, nel caso, di TOP72+triplo? E' una cagata l'accoppiata rispetto al TOP90?
    I profili KAB per il lato SUD/SUD-OVEST potrebbero dare più garanzia sul soleggiamento?
    Sono previste tapparelle motorizzate e remotizzabili per i periodi che non siamo a casa.

    Il pavimento è una spesa extra che non era prevista e non credo sarà mai necessario...ero convinto di non metterlo ma ho bisogno di una coperta di Linus :blink:.
    Adesso lo posso ancora inserire al posto delle pareti radianti che avevo previsto a supporto.
    Mi sono convinto a farlo dato che i preventivi mi davano quasi gli stessi costi (escluso l'extra del massetto aggiuntivo ovviamente). In ogni caso avrei messo cmq 5cm di isolante verso terra...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Piuttosto che 72 e triplo meglio 90 e doppio.. la parte debole di un serramento sarà sempre il telaio.
    Kab è solo per la scelta di colore.. il profilo in pvc è testato per resistere senza problemi.. magari non farei color noce a sud pieno.. solo per una questione di temperatura superficiale.. porterebbe dentro caldo.

    Io come coperta di linux ... ops ... userei i climatizzatori che sicuramente già installerai..
    li usano già in tanti al nord senza problemi..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 27/2/2018, 19:24) 
    Sto parlando di comfort.. non di riscaldamento..

    Se tu emetti calore radiante verso un pavimento e hai una T maggiore il calore va verso il radiante
    Se tu emetti calore radiante verso uno "specchio" hai più comfort.

    Si ma il vetro bassoemissivo..pur essendo il miglior materiale trasparente e riflettente IR che abbiamo è un PESSIMO riflettente..e inoltre aldila di quanto riflette, lui disperde ANCHE (e molto) per convezione (aria o gas che hanno movimenti termici far i due vetri) e per Conduzione (aria o gas comunque ha una sua massa che si scalda e per contatto trasmette ai vetri esterni e questi poi all'esterno)

    Questo determina il fatto che se il pavimento sta a 25..il serramento non potra mai stare a 25..e nella migliori delle ipotesi cerca di avvicinarsi a 20, senza però arrivarci se la t aria è 20

    Poi..vero che tu irraggi il pavimento (e il vetro) ma loro irraggiano te..dunque va calcolata la somma algebrica dei due effetti.
    Se tu metti la schiena su un pavimento che sta di solito a 28 (perche riceve energia da acqua a 32 ma emette verso la stanza a 20 perdendo energia)..essendo al tua schiena a circa 32..la T superficiale si alzera ..posizionandosi alla lunga a 32 e dunque azzeri lo scambio (tu non scaldi piu il pavimento e non perdi energia dalla schiena).

    Se metti la schiena sul vetro..siccome solo una % bassa di IR viene riflessa. il vetro che parte magari da 19 e non da 25, si alzerà ma mai potrà arrivare a 32..anche perche a differenza del vetro, dietro non è alimentato a 32 ma raffreddato da una T esterna magari a 5 gradi...e dunque aldilà di quanto riflette la tua energia, lui disperderà comunque per convezione e conduzione..dunque ti raffredda la schiena.

    Edited by overpack - 1/3/2018, 11:36
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il problema è che il miglior vetro triplo ha un valore "cesso" rispetto ad un muro.. con un muro non è difficile stare a 0.2, con un vetro fai molta fatica ad arrivare a 0.5.. e con il doppio difficilmente arrivi ad 1.0..
    Poi ovvio che se hai 1mq di finestra.. ha una proporzione.. e un senso..
    Se hai 20mq di serramenti.. o 40.. il discorso è tutto proporzionato.

    In qualsiasi caso, il serramento è la parte meno prestazionale della casa... ed anche il più debole, soprattutto nella giunzione muro/serramento.
     
    .
81 replies since 12/2/2016, 00:02   2532 views
  Share  
.