Reale efficienza dei climatizzatori split

cop e eer effettivi in condizioni reali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, pongo questa domanda in quanto quasi sempre i dati dichiari dai produttori sono molto distanti dalla realtà, o meglio sono reali in quel ristretto range di utilizzo, e visto che casa mia sarà climatizzata in inverno ed estate esclusivamente con dei split vorrei capire quale sarebbe appunto la reale efficienza a determinate situazioni, prendiamo quindi in considerazione 4 situazioni diverse con un climatizzatore medio A++/A+ cop 3,7 e eer 3,3

    Inverno, T interna 19º, esterna 1º circa e 7º circa;

    Estate, T interna 26º, esterna 30º circa e 37º

    Non sono temperature buttate a caso ma sono le reali situazioni nella mia zona, di giorno e di notte

    So che non è facile rispondere ma magari qualcuno saprà darmi dei dati piu o meno reali
     
    .
  2. darkdove
     
    .

    User deleted


    cop e eer purtroppo sono dati difficilmente utilizzabili in quanto sono alla frequenza di compressore nominale (lo decide il produttore)(nelle schede tecniche, quelle vere, trovi buona parte di dati a quella frequenza alle varie T, e dei grafici ripotranti energia immessa-energia emessa-frequenza, vai comunque molto all'incirca)

    scop e seer riproducono una stagione tipo (ti danno tutti quella calda e quella media), nei regolamenti comunitari trovi le condizioni di lavoro corrispondenti - tutto sommato non è male come dato. ovviamente si parla di funzionamento pressochè continuo.

    fermo restando che non sarei in grado di farti i calcoli di efficenza, i tuoi dati sono incompleti: quelle che hai dato sono condizioni di contorno, manca quanti kw vuoi che il climatizzatore eroghi a quelle condizioni
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Bah comr potenza termica un 9000 basterebbe per tutta la casa (mi sto scaldanso con una stufetta a gpl a potenza 1 o 2 mentre a 3 (4,5kw) la uso per far salire rapidamente la T, per questioni di distribuzione ne installerò 3 da 9000, quindi dovrebbero lavorare al minimo, in estate invece non saprei, la scorsa l'ho trascorsa in condizioni non ottimali, senza cappotto e con ombreggiamenti scarsi
     
    .
2 replies since 26/1/2016, 09:22   155 views
  Share  
.