che tempera usare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bezzecca
     
    .

    User deleted


    Devo verniciare una casa nuova, finitura a gesso, vorrei mettere una ottima pittura traspirante bianca.
    Preferirei non dovere dare anche la mano di aggrappante, quindi vi chiedo un consiglio sulla tempera da utilizzare, con una particolare attenzione alla atossicità dei suoi componenti.
    La finitura delle pareti interne e ' pronto + rasatura a gesso , tranne il bagno che e' finito al civile (intonaco rustico + stabilitura)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Anonymous
    Hai delle idee piuttosto confuse sulla tinteggiatura:
    una pittura traspirante sul gesso è un controsenso perchè di suo il gesso ha una permeabilità al vapore molto bassa per cui che la pittura traspiri non serve a una mazza, io ti consiglio un lavabile applicato a pennello e non a rullo.
    L'aggrappante di fondo sul gesso lo DEVI dare in quanto il gesso ha un assorbimento di acqua molto elevato per cui la pittura si asciugherebbe troppo velocemente andando a perdere alcune caratteristiche a livello molecolare con il risultato di avere una pittura debole e con scarsa adesione al supporto. Negli ultimi anni sono stati portati sul mercato degli isolanti pigmentati (detti anche isolanti coprenti) che assomigliano in tutto e per tutto ad una pittura mantenendo le funzioni di un isolante, questi prodotti ti consentono di risparmiare una mano ma costicchiano.
     
    .
  3. bezzecca
     
    .

    User deleted


    ok per lavabile, ma a pennelo la vedo dura, a me dal colorificio mi hanno consigliato ard rapanello 21/1 maison lavabile che non necessita di fondo

    però a me attizza questa: www.sikkens.it/prodotti/detail/alpha_lumimax_mat_sf

    un altro mi ha consigliato di usare un silossanico

    tu che ne pensi?
     
    .
  4. bezzecca
     
    .

    User deleted


    heeelp
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bezzecca @ 22/1/2016, 17:12) 
    ok per lavabile, ma a pennelo la vedo dura, a me dal colorificio mi hanno consigliato ard rapanello 21/1 maison lavabile che non necessita di fondo

    Intendi la ARD Raccanello Maison? I prodotti Raccanello li usavo una decina di anni fa, sono di ottima qualità e vai sul sicuro; nello specifico ho dato un'occhiata alla scheda tecnica di Maison lavabile e mi sembra fin troppo forte per quello che devi fare tu, se poi vuoi avere un occhio di riguardo alla atossicità dei componenti te lo sconsiglio perchè essendo indicato per interno/esterno contiene sicuramente più resine e voc di un lavabile per soli interni.
    Seguendo questa tua indicazione per restare in casa ARD Raccanello potresti utilizzare l' ardsalus lavabile

    CITAZIONE (bezzecca @ 22/1/2016, 17:12) 
    però a me attizza questa: www.sikkens.it/prodotti/detail/alpha_lumimax_mat_sf

    un altro mi ha consigliato di usare un silossanico

    Fino a pochi anni fa Sikkens era il top e si faceva pagare profumatamente ma con un adeguato riscontro in qualità, ultimamente si sta facendo pagare solamente il nome che si è fatta negli anni ma la qualità è allineata ad altri prodotti meno cari (tedeschi in genere: caparol, brillux, einza, adler, sigma, lucite, relius ecc.ecc)
    Il prodotto che hai linkato anche se personalmente non l'ho mai utilizzato lo vedo come un ottimo esercizio di marketing....


    Il silossanico: la caratteristica che contraddistingue le pitture silossaniche è quella di unire una buona traspirabilità ad una ottima idrorepellenza (un po' come il gore-tex) quindi lo vedo bene in facciata all'esterno su suporti adeguati, ma a mio parere i silossanici per interni in genere sono soldi buttati
     
    .
  6. bezzecca
     
    .

    User deleted


    ma attualmente quale è la gamma top per le tempere?
     
    .
  7. bezzecca
     
    .

    User deleted


    un tecnico mi ha detto

    datosi di una nuova abitazione, le consiglio ALPHAXYLAN SF W05, che ha come caratteristiche, un elevato grado di lavabilità e traspirabilità grazie alla sua formazione con resine acril-silossaniche.

    Come fondo è indicato l'impregnate ALPHATEX SF fondo fissante acrilico all'acqua per una migliore riusciuta della finitura. Pertanto il ciclo che le ho indicato è il seguente:

    FONDO: Impregnate ALPHATEX SF, diluito al 400% con acqua, dato in 1 mano con plafone o rullo su tutta la superficie e attendere 8 ore per la sovrapposizione
    FINITURA: ALPHAXYLAN SF WO5 diluito al 30% con acqua, dato in 2 mani con plafone o rullo, attendendo 8 ore tra una mano e l'altra
    RESA: Impregante ALPHATEX SF m/quadri 200

    ALPHAXYLAN SF W05 m/quadri 100



    io ho circa 160 mq da pittare, quanti litri dovrò acquistare?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Anonymous
    L alphaxylan è il silossanico per interni di sikkens, sf è la versione solvent free. Il ciclo proposto dal tecnico è corretto, il fissativo (detto anche isolante o aggrappante) va applicato, oltre per i motivi che ti ho già detto, anche come giustamente detto dal tecnico per garantire una migliore riuscita estetica della finitura in quanto rallenta l'asciugatura dandoti il tempo di distendere la pittura in maniera uniforme.
    Per quanto riguarda l'utilizzo di silossanici per interni ho già espresso il mio parere...

    I 160 mq da pitturare mi sembrano pochi per una casa intera, è forse la misura dei mq calpestabili?
     
    .
  9. bezzecca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sinimar @ 27/1/2016, 21:23) 
    L alphaxylan è il silossanico per interni di sikkens, sf è la versione solvent free. Il ciclo proposto dal tecnico è corretto, il fissativo (detto anche isolante o aggrappante) va applicato, oltre per i motivi che ti ho già detto, anche come giustamente detto dal tecnico per garantire una migliore riuscita estetica della finitura in quanto rallenta l'asciugatura dandoti il tempo di distendere la pittura in maniera uniforme.
    Per quanto riguarda l'utilizzo di silossanici per interni ho già espresso il mio parere...

    I 160 mq da pitturare mi sembrano pochi per una casa intera, è forse la misura dei mq calpestabili?

    calpestabili sono 70 mq, calcola che ho tolto un muro per creare un ambiente unico e che dietro ai mobili piu grandi non intendo pitturare.

    Considerato che ho il cappotto e che quindi mi è stato detto che la traspirabilità in questo caso viene meno, ha senso cmq mettere un silossanico? in ogni caso alla fine non è che mi costerebbe piu di tanto un silossanico, vado a spendere meno di 250 euro per tutto
    PS: ho anche una vmc quindi problemi di umidità non dovrei averne

    non potresti indicarmi un prodotto specifico che ritieni piu indicato nel mio caso?

    Edited by bezzecca - 30/1/2016, 10:16
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Anonymous
    Ti consiglio di pitturare completamente le pareti anche dietro i mobili perchè il gesso non trattato ha il difetto di assorbire con facilità l'umidità e di rilasciarla molto lentamente, per cui a lungo andare potresti avere problemi di degrado del gesso sulle parti non trattate.

    Se hai cappotto (eps?) esternamente e gesso internamente la traspirabilità non viene meno, è quasi del tutto assente...... lascio a te valutare se ha senso o meno applicare un silossanico

    Non credo esista un prodotto specifico da consigliarti, ci sono molti ottimi prodotti sul mercato e non so che marche trattino i colorifici della tua zona per cui il consiglio che ti do (come da tua richiesta di una particolare atossicità dei componenti della pittura) è quello di applicare un lavabile con basso contenuto di VOC, i migliori da questo punto di vista sono quelli con voc < 1 gr/lt e se leggi con attenzione l'etichetta del secchio di pittura ne troverai da qualche parte scritto in piccolo il contenuto
     
    .
  11. bezzecca
     
    .

    User deleted


    alphaxylan è Valore limite UE per il contenuto COV:
    Cat. A/a: 30 g/l (2010). Questo prodotto contiene al massimo 1 g/l di
    COV

    quindi credo vada bene
     
    .
  12. bezzecca
     
    .

    User deleted


    quale è il migliore rullo da utilizzare nel mio caso?
    rullo in microfibra?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Posso dirti la mia esperienza, nella prima casa a Mantova avevo fatto l'intonaco di gesso perchè non mi piaceva il civile ruvido che avevano gia dato, sul gesso come pittura ho usato il grassello di calce della biocalce, come primer stesso prodotto ma molto piu diluito, totalmente naturale, infatti ho dovuto passare 4 mani perchè privo di coloranti, dopo 4 anni nonostante i ponti termici e l'elevata umidità niente muffa, se proprio vuoi passare a rullo prendine uno in microfibra sottile, ma ti consiglio un buon pennello, se hai la mano, usi la tecnica giusta e una giusta diluizione esce liscio come un panno
     
    .
  14. bezzecca2
     
    .

    User deleted


    Sono rimasto molto deluso dalla tempera sikkens alphaxylan sf
    Ho duvuto dare ben 5 mani per avere un discreto risultato in oltre la tonalità del bianco è risultata diversa fra le varie taniche.
     
    .
13 replies since 19/1/2016, 18:17   848 views
  Share  
.