Interfacciamento HPSU compact via can-bus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    409

    Status
    Offline
    update 27/12/2016
    In questo thread trattiamo come collegarsi al Rotex HPSU mediante protocollo CAN.
    E' in corso di sviluppo un tool in Python pubblicato su https://github.com/zanac/pyHPSU

    Al momento attuale lo script è in grado di leggere i principali parametri dell'HPSU, per poterlo utilizzare è necessario collegarsi al J13 con un'interfaccia CAN supportata dallo script.

    Nel caso si scelga un ELM327 (rispetto a quanto detto a suo tempo, consiglio la versione USB) è necessario costruirsi un cavetto che colleghi i seguenti pin:
    6 = CAN+
    14 = CAN-
    5 = CAN-GROUND

    La documentazione di dettaglio verrà pubblicata sempre su GIT!




    POST ORIGINALE del 2015:
    Doverosa premessa:
    non sono ancora in possesso di questa PDC, sto studiando tutta la documentazione prodotta in questo forum, in particolare da Emiliano... questo perchè tra pochi mesi avrò un impianto sulla nuova casa basato su hpsu 516.

    Il thread sul tuning avendo raggiunto le centinaia di pagine sarebbe troppo dispersivo per la tematica che voglio discutere, ecco il motivo di una nuova discussione.

    Il tema è più informatico che idraulico, ed è di riuscire ad interfacciare l'hpsu mediante qualche api.

    Il primo spunto viene dal pdf ufficiale rotex www.daikin.it/binaries/FA_HPSU_comp...m745-376781.pdf

    qui a pagina 25 è mostrato il collegamento tra il rotex è il famoso rocon u1... se guardate bene è scritto
    - CAN VCC/CAN GND/CAN L/CAN H

    Trattasi quindi di un collegamento canbus (di cui elm327 è un'interfaccia economica), usatissimo nel settore auto da molte case automobilistiche sulle proprie centraline!!!

    In rete, su ali in particolare, ci sono adattatori elm327->usb che costano pochissimo, prenderemo in considerazione tuttavia la variante wifi, poi capirete perchè!
    www.aliexpress.com/item/New-Hot-Sel...archweb201560_5

    A questo punto la domanda è... vuoi che nessuno ci abbia provato? Google!!!!
    Ed ecco venire fuori tramite una ricerca hpsu elm327 un thread crucco (senza offesa, anzi sono da ammirare)!!!
    http://forum.fhem.de/index.php?topic=34868.0

    Qui c'è un tizio (che da ora in poi chiameremo "amico crucco") ha acquistato proprio un adattatore elm327 su ebay e ha decodificato una parte di api... e ha pure postato uno script perl (che ho già scaricato)

    Lo script ha in chiaro i comandi che invia... notare le scritte:
    Wasserdruck = pressione acqua
    Energie Heizung = energia riscaldatore

    Vi allego una foto del grafico che ha prodotto estraendo i dati con questo metodo...

    Ed ecco quindi che finalmente è risolto il mistero del perchè avevo scelto la variante wifi... il nostro amico crucco ha scritto anche alcune note importanti, traduco tramite google translate:

    Amico Crucco:
    Io uso la variante WiFi.
    Tuttavia , funziona solo quando è fornito con 12 volt . Purtroppo fornisce VCC dal bus CAN circa 23 volt, quindi devo Cavo 4 (massa del veicolo, azzurro) e il cavo 16 (tensione di batteria 12V, Rosso) collegato un alimentazione 12V supplementare dalla casella crawl nel seminterrato.
    L'alta CAN bus devo cavo 6 ( viola), il bus CAN Low I cavi 14 ( bianco) e la massa segnale del bus CAN Ho collegato al cavo 5 ( giallo).

    Testo originale:
    Ich benutze die WiFi-Variante. Die funktioniert allerdings nur, wenn sie mit 12 Volt versorgt wird. VCC vom CAN-Bus liefert leider ca. 23 Volt, also habe ich an Kabel 4 (Fahrzeug Masse, HellBlau) und Kabel 16 (Batterie Spannung 12V, Rot) ein extra 12V Netzteil aus der Krabbelkiste im Keller angeschlossen.
    Den CAN-Bus High habe ich an Kabel 6 (Lila), den CAN-Bus Low habe ich an Kabel 14 (Weiß) und CAN-Bus Signal Masse habe ich an Kabel 5 (Gelb) angeschlossen.


    Ammetto che google translate non rende molto... sigh... qualcuno che capisce il tedesco magari può tradurci meglio i collegamenti?
    Ho provato intanto a scrivergli un messaggio privato se può aiutarci :) Sperem!

    Ora purtroppo come ho detto non ho ancora la PDC, però posto questa ricerca per i più smanettoni lato informatico tra voi (Emiliano, ci sei?).
    Per chiarire ho un profilo informatico spinto, se qualcuno è disposto a sperimentare posso contribuire in modo attivo.

    Se funziona avete idea di cosa avremmo in mano? Per dirne una: usando uno sniffer potremmo rimappare tutti i comandi del termostato rocon u1 ed implementarli su di un portalino accessibile da rasbperry via tablet o smartphone!

    Per finire... ecco i comandi che ha trovato il nostro amico!


    my @commandlist = ( ['31 00 FA C0 F6','Mode',1],
    ['31 00 FA C0 F7','UWP',1],
    ['31 00 FA C0 F8','RT',1],
    ['31 00 FA C0 F9','Ext',1],
    ['31 00 FA C0 FA','EHS',1 ],
    ['31 00 FA C0 FB','BPV',1 ],
    ['31 00 FA C1 02','TVBH',10],
    ['31 00 FA C1 03','Tliq',10],
    ['31 00 FA C1 04','TR2',10],
    ['31 00 FA C1 06','TDHW2',10],
    ['31 00 FA C1 07','Qiet',1],
    ['31 00 1C' ,'Wasserdruck',1000],
    ['31 00 0E' ,'T-WW',10],
    ['C1 00 0F' ,'T-HK',10],
    ['61 00 FA 0A 0C','T-Aussen',10],
    ['31 00 FA C0 FC','T-V',10],
    ['31 00 16' ,'T-R',10],
    ['31 00 FA 06 A5','Betriebstunden',1 ],
    ['31 00 FA 06 A4','Laufzeit_Pumpe',1 ],
    ['31 00 FA 06 9B','Mischer_Position',1],
    ['31 00 FA 09 1C','EHS_DHW',1 ],
    ['31 00 FA 09 20','EHS_CH',1 ],
    ['31 00 FA 06 A6','Energie_Kuehlung',1 ],
    ['31 00 FA 06 A7','Energie_Heizung',1 ],
    ['31 00 FA 09 30','Energie_erzeugt',1 ],
    ['31 00 FA 09 2C','Energie_WW',1 ] );

    Edited by zanac - 27/12/2016, 15:22
    Attached Image
    Screenshot prodotto dai crucchi

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Mi piace !

    Se e' per tirare fuori i sogni dal cassetto ...

    ROTEX Control Cloud Services

    Per cui e' necessario il ROTEX Gateway RoCon G1. Non c'e' documentazione alcuna.

    Qualche riferimento:

    Controller Area Network, noto anche come CAN-bus
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Wow, così facendo si potrebbe dire alla pdc di fare quello che si vuole fregandola con i valori rilevati ;)
    Ma non avrò questa pdc.. quindi il mio entusiasmo è solo a livello di tuning ed evokuzione della ricerca per il forum ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    409

    Status
    Offline
    Emiliano, ero certo che ti avrei tirato a bordo :)
    Si, in realtà il mio fine ultimo è quello di scrivere un'api aperta e di sviluppare poi una app aperta in modo da avere un'alternativa economica al gateway G1... e si, sarei in grado di scrivere il software, però come dice il mio capo, una montagna si scala un passo alla volta. E questo deve essere il motto di questa nuova discussione: un passo alla volta :)

    Il primo passo è quindi detto: qualcuno si offre volontario per acquistare un'interfaccia canbus/wifi e collegarla al rotex e testare lo script perl... :)

    Domanda sul Rocon G1... dove si collega? Alla fine pilota tramite il can-bus? Perchè guardate che non è così impossibile sniffare il protocollo tramite un arduino (ho già fatto cose di questo tipo :P)... se riusciamo a fare andare lo script guardate che non avete idea dove voglio arrivare. Credetemi, non avete idea.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CAN Bus Module Tutorial for Arduino, Raspberry Pi and Intel Galileo

    CITAZIONE (zanac @ 24/12/2015, 12:04) 
    se riusciamo a fare andare lo script guardate che non avete idea dove voglio arrivare. Credetemi, non avete idea.

    Vuoi sostituire la centralina della pompa di calore con una logica smart :lighten.gif:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    409

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Vuoi sostituire la centralina della pompa di calore con una logica smart

    Si beh... diciamo che questa è una :)
    Dopo aver letto di tutti questi smanettamenti che fate mi sono fato l'idea che servirebbe un cinese che ritocca i parametri... e allora da qui mi sono messo in testa di cercare come potermi interfacciare e da qui è nata la ricerca che ha portato alla scoperta dell'amico crucco!

    Immagina... puoi! Ho già fatto uno script che scarica le previsioni meteo di temperature del giorno dopo.... per dirne una! :)
    Eviterei in questa prima fase di studio di fattibilità di usare arduino o altre interfacce hw ripercorrerei la strada dell'amico crucco!

    Da analista e sviluppatore software ricordo che il primo passo in un progetto è lo studio di fattibilità... e questo deve essere il nostro primo obiettivo, dare una risposta alla domanda "è fattibile? funziona quello script?" :)
    Come ho detto non mi piace correre e adoro fare le cose un passetto alla volta... però non crediate che voglio frenare l'entusiamo, anzi, sono io per primo un entusiasta! :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zanac @ 24/12/2015, 12:16) 
    Da analista e sviluppatore software ricordo che il primo passo in un progetto è lo studio di fattibilità... e questo deve essere il nostro primo obiettivo, dare una risposta alla domanda "è fattibile? funziona quello script?" :)

    Ricordi malissimo :wink_smilie.gif:

    Il primo passo e': obiettivi.
    Il secondo passo e': requisiti.
    Il terzo passo e': fattibilità tecnica, costi e tempi.

    Per evitare errori del passato (vedi il milione di pagine), ti suggerisco di documentare quanto si farà in un punto unico. Meglio blog (o la pagina iniziale del thread).

    Che pensi di questo oggetto ? E' pure italiano ...

    PWR-F-CAN-Bx è un convertitore da rete CAN Bus a Wi-Fi

    O questo:

    CANlink WLAN
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EmilianoM @ 24/12/2015, 13:08) 

    Ho scritto al supporto tecnico chiedendogli questo:

    CITAZIONE
    Nelle caratteristiche di prodotto c'e' scritto questo: "PWR-F-CAN-Bx è un modulo Wi-Fi boxato plug-and-play di tipo client / server: ciò significa che è in grado di connettersi autonomamente ad un server, anche pubblico, e comunicare con esso."

    Lo scenario in cui vorrei utilizzarlo e' il seguente:
    1) collegare il PWR-F-CAN-Bx alla pompa di calore mediante il suo connettore J13 (CAN VCC, CAN GND, CAN L, CAN H)
    2) collegare il PWR-F-CAN-Bx al router Wi-Fi di casa (quindi in in DHCP con SSID noto) per disporre dell'accesso ad internet
    3) spedire automaticamente dal PWR-F-CAN-Bx verso il server in cloud in cui già raccolgo altri dati

    La chiamata verso il server sarebbe molto standard e con parametri, oltre alla chiave di autenticazione, la coppia nome, valore:

    http://emoncms.org/input/post.json?json={p..........0899febd

    Si potrebbe fare facilmente (leggasi no costi addizionali) o devo pensare ad altre strade ?

    C'e' una frequenza configurabile con cui i dati vengono prelevati dal bus CAN e spediti verso il server remoto ?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    409

    Status
    Offline
    tutto chiaro l'obiettivo di mettere i dati sull'emoncms, però partire da un adattatore can-bus wifi come quello mi pare più complesso... dato che devi capire come riscrivere i dati "grezzi" via csv o xml.
    Io come detto appena avrò la PDC partirò da un adattatore che mi esponga su wifi direttamente il protocollo senza "rimaneggiamenti" ne in xml, ne in csv ne in json (che va tanto di moda ora ;))

    edit: concordo sul fatto di non ripetere l'errore dell'altra discussione e mi prendo carico di editare il primo messaggio inserendo i primi sviluppi appena qualcuno di noi tenterà di interfacciarsi via can bus, oltre che a tutti gli altri sviluppi che sono certo faremo! :)
    Spero di riuscire ad aprire il canale di contatto del nostro amico tedesco.... che magari ha trovato altri comandi di quell'api!

    Edited by zanac - 24/12/2015, 15:54
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Diciamo che stavo cercando una soluzione che richieda una curva di apprendimento bassa e risultato probabile. Io il tedesco proprio non lo mastico :)

    Comunque mi hanno risposto: per fare quanto chiesto ci vuole anche un Raspberry o simile di mezzo.

    Cmq quell'oggetto può anche scrivere comandi CAN Bus non solo leggere ... quindi con il Raspberry lo scenario si fa ghiotto ...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    409

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmilianoM @ 24/12/2015, 15:52) 
    Diciamo che stavo cercando una soluzione che richieda una curva di apprendimento bassa e risultato probabile. Io il tedesco proprio non lo mastico :)

    Comunque mi hanno risposto: per fare quanto chiesto ci vuole anche un Raspberry o simile di mezzo.

    Cmq quell'oggetto può anche scrivere comandi CAN Bus non solo leggere ... quindi con il Raspberry lo scenario si fa ghiotto ...

    no guarda, la curva di apprendimento è più bassa usando l'adattatore che dicevo io! Questo perchè il Raspberry ha già l'interprete perl... credimi, ho già fatto una hardware selection per trovare la soluzione più facile come curva di apprendimento. Poi convertire quello script perl in php o python è una cavolata una volta ottenuto il prototipo funzionante... cmq vedi te, io ripeto che seguirei la strada fatta dall'amico tedesco.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Ma quell'oggetto su ebay non mi pare abbia documentazione. Se mi leggo qualcosa potrei cambiare idea.

    Quali erano i candidati della tua HW selection e perché hai scelto il coso su ebay (che nasce che craccare i parametri delle auto) ?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    409

    Status
    Offline
    Come ho detto non ho lasciato nulla al caso e ho fatto una hw selection...

    Dal link http://www.ebay.de/itm/251766007255?_trksi...K%3AMEBIDX%3AIT c'è scritto:
    Technische Informationen
    - SSID: WiFiOBD
    - IP: 192.168.0.10
    - Subnetz: 255.255.255.0
    - Port: 35000 (Passwort 12345678)
    - Reichweite: 50 m (Sichtlinie)
    - Antenne: Intern
    - Leistungsaufnahme: 0,75 Watt
    - WiFi Standard: 802.11a/b/g
    - Abmessungen: 47,5 x 25,5 x 88 mm (ohne Stecker: 71,6mm)



    traduco: quel robo apre una wifi con nome WiFiOBD, ci si collega con password 12345678, poi all'ip 192.168.0.10 porta 35000 risponde a stringhe in protocollo can. A questo punto entra in gioco lo script perl... lo hai visto il source? Se non sei riuscito scaricarlo te lo mando... banalmente apre la porta 35000 su quell'ip, fa un handshaking con una stringa, e quindi spedisce un comando e legge la risposta. I comandi sono implementati in un array. Tutto davvero semplice! L'unica difficoltà con quel trabiccolo è collegarlo per la questione dei volt che cita il crucco, ovvero che bisogna alimentare esternamente i 12v... secondo me risolvibile con un minimo di competenza "lato elettrico" (che è la mia lacuna, lato software ho già capito tutto il sorgente perl e sarei già pronto a convertirlo!). Mandami mail che ti parlo in privato... tra poco è natale, al massimo ne parliamo lunedì, comunque credimi che la strada migliore è il trabiccolo che ho linkato.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zanac @ 24/12/2015, 16:12) 
    Come ho detto non ho lasciato nulla al caso e ho fatto una hw selection...

    Continuo a non capire con cosa hai fatto il confronto.
    Certamente in termini di costo puro il coso su ebay penso sia imbattibile.

    CITAZIONE (zanac @ 24/12/2015, 16:12) 
    A questo punto entra in gioco lo script perl... lo hai visto il source? Se non sei riuscito scaricarlo te lo mando

    No non mastico il tedesco. Sul forum postato avevo intuito che ci fosse qualcosa ma non l'avevo trovato.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    409

    Status
    Offline
    Il confronto l'ho fatto con soluzioni che trascodificano il protocollo canbus, e il problema è proprio quello... non poter usare comandi standard ma dover riscriverli sottoforma di XML o json.
     
    .
993 replies since 24/12/2015, 11:32   27474 views
  Share  
.