Scaldabagno a PDC, è davvero conveniente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Lavatrice e lavastoviglie pe ora no anche perchè quelle che ho adesso non hanno ingresso per la calda (impianti predisposti) lavatrici ne facciamo almeno 4 al giorno quindi non so nemmeno se il boiler da 300 litri basti a fare tutto, comunque i consumi come sembrano adesso? Sono nella norma?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    lavatrici ci sono pochissimi impianti in ogni caso conviene mettere un miscelatore per far entrare almeno acqua a temperatura superiore a quella di acquedotto. Non conviene doppio ingresso per costo dell'elettrodomestico, inoltre attualmente si consumano meno di 40 litri per ciclo mista acqua calda e fredda ... quindi si rischia di erogare acqua calda quando la lavatrice ha già in pancia i litri richiesti.
    Lavastoviglie non serve doppio ingresso in quanto non ha i problemi di risciacquo con acqua fredda come per lavatrici...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Si a casa vecchia la lavastoviglie gia la tenevo collegata alla calda con caldaia, comunque questi sono tutti step successivi, adesso sto monitorando induzione e acs, dopodichè passerò a lavatrice e lavastoviglie per vedere se c'è da migliorare anche qui
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Secondo me non ci siamo.
    Ipotizzando un utilizzo reale di 100 litri (50x2) e quindi sufficienti per quelli a disposizioni pari a 120 litri (ipotizzando meno della metà del serbatoio a 45 gradi) e avendo un ingresso dell'acqua acquedotto a 5 gradi (un delta di 40 gradi) ottengo un consumo di 5,57 kWh ... con una resistenza!
    Uno dei scenari più penalizzanti ... cmq senza calcolare la perdita di kcal nelle 24 ore.

    se invece calcolo quando mi serve per riscaldare un totale di 300 litri da 5 a 45 gradi mi servirebbero 13,92 kWh...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Ok ma hai ipotizzato solo due docce, bisogna calcolare l'acqua che si usa in cucina e non è poca, cambio pannolino alla piccola diverse volte al di, a spanne calcolerei come un'altra doccia
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    In realtà avevo utilizzato l'uso dei 120 litri a 45 gradi ... cmq per 150 avresti 6,96KWh con un delta di 40 gradi ... cosa che in realtà non è!

    Edited by nhrialto - 23/12/2015, 10:37
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Quindi io quanto dovrei consumare in un giorno? Tieni presente anche qui la T esterna è ottimale per la pdc quindi anche il cop dovrebbe essere elavato
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    guarda le schede tecniche per t esterna e t acqua e ottieni il cop, a questo punto dividi 6,96Khw (ti ho peggiorato il consumo per 150 litri) per il cop e ottieni il consumo kWh ipotetico.

    considera un cop 2,61.
    temperatura ambiente 15 °C (BS) / 12 °C (BU); temperatura accumulo 55 °C; temperatura acqua ingresso 10 °C.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Sulle schede mi da le T massime in ingresso e uscita, come altri valori ho assorbimento 500w, rendimento 1,6kw, visto che durante le ore in cui lavora la T esterna varia tra 8 e 13° fino ad oggi direi che un cop 3 ci starebbe tutto, vedrò con le stesse impostazioni quanto consumerò con resistenza, a me comunque sembra un consumo eccessivo, o meglio un impianto non conveniente rispetto ad altri molto meno costosi (scaldino a gas e bombola) io il mio l'ho pagato usato 700€ ma nuovo sarebbe costato circa 1500, con un consumo in euro sicuramente piu alto rispetto rispetto alle bombole di gpl e produzione istantanea, a menochè il mio boiler non rende il massimo in quanto non ha integrazione solare, infatti il mio ha un assorbimento di soli 500w contro altri boiler delle stesse dimensioni che hanno assorbimenti di 750/800w, quindi mi verrebbe da pensare anche che la mia pdc sia sottodimensionata e lavori piu del normale senza integrazione solare

    ho controlla meglio sulla scheda tecnica e i valori sono relativi a temperatura ambiente 20° temperatura acqua in ingresso 15°, temperatura accumulo 55°, la T ambiente è un po piu bassa direi 15°, la T dell'acqua in ingresso non credo che superi i 5°, ma la T massima si accumulo adesso è a 45°
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    come ti ho scritto nello scenario peggiore e con un cop 2 hai consumi anomali visto che sono + bassi di quelli che hai monitorato.
    Il fatto che è usato non è un buon segno, emmeti ha sempre fatto prodotti buoni (da quello che sento in giro da idraulici).
    Anche i nuos sono sottodimensionati ma non ho sentito nessuno lamentarsi, inoltre mi sembra che ultimamente hanno aumentato la potenza per impiegare meno tempo ... i sys hanno 750w
    Inoltre si parla sempre di consumi medi, in altre parole come molti riportano quando alzano t da 50/55 in su i consumi sono molto al di sopra di quelli medi...
    Normalmente con 47-50 gradi nessuno si è mai lamentato dei consumi ... e molti tengono d'occhio con strumenti idonei.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Anche io ho pensato a qualche malfuzionamento visto che l'ho preso usato, ma l'elettronica ho appurato che va bene, il serbatoio non è bucato, rimane l'efficienza della pompa di calore, potrebbe anche essere necessaria una parziale ricarica il che vorrebbe dire un impercettibile perdita di gas, ma ne dubito e comunque non mi preoccupo piu di tanto, anzi, magari trovasso qualche anomalia di quel genere, riparerei con poco e consumerei poi molto meno, quello che mi preoccupa è invece che i consumi siano realmente quelli, comunque avrò conferma non appena confronterò i consumi con pdc e con resistenza, in ogni modo avrei voluto avere qualche dato da altri utenti con lo stesso tipo di macchina
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Allora ho monitorato i consumi con resistenza x 7 giorni e la media è stata di 5kwh al giorno con consumi pressochè costanti, adesso sono un po di giorni in pompa di calore e ho notato che i consumi sono molto variabili, addirittura ieri senza doccie ha consumato 3,8 kwh mentre oggi con tre doccie ha consumato 2,2 kwh, quindi si puo dire che se ci sono determinate condizioni l'efficienza è notevole, bisogna però capire quali sono queste condizioni, sia ieri che oggi non ha fatto molto freddo, una variabile potrebbe essere che la cisterna da dove attingiamo l'acqua sia stata riempita di recente o da molto tempo dal pozzo, il che potrebbe variare la T dell'acqua in ingresso, ma non ho idea di quanto potrebbe variare,
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Metti un po di sensori e monitorizza in modo preciso, a sensazione non vai da nessuna parte
     
    .
  14. nordico8
     
    .

    User deleted


    La termopompa è dotata di orologio. La fai partire alle 10.00 per spegnerla alle 18.00

    Dal menù della termopompa.

    Sbrinamenti
    parametro 6 "Tempo fra uno sbrinamento e il successivo" valore 30
    parametro 9 "durata ciclo di sbrinamento" valore 1
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Per come utilizziamo noi l'acqua calda sono degli orari un po troppo ristretti, posso anche provarci ma dubito, generalmente la doccia alle bimbe non riusciamo a farla mai prima delle 22:00, quindi se a quell'ora la pompa non funziona piu potremmo trovarci fino a mezzogiorno con poca acqua o comunuque non della T ottimale

    Scusami ma che centra lo sbrinamento con il timer?
     
    .
53 replies since 10/12/2015, 12:03   1708 views
  Share  
.