Scaldabagno a PDC, è davvero conveniente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Non ho un misuratore di singoli consumi...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    stai continuando a monitorare i consumi?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    allora oggi [ una settimana che controllo il consumo e il totale e 44,3kwh, adesso ho impostato lo spegnimento alle 23.00 e l accensione alle 6.00, vediamo come cambiano i consumi, scusate gli errori ma sto facendo prove con il pc e la tastiera e configurata male
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    mi sembra tanto x la tua zona, quanti litri al giorno?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Boh quanti litri non lo so ma non molti, siamo in 4 ma io praticamente manco per 14 ore al giorno e la doccia la faccio al lavoro, le due bambine le laviamo insieme che la doccia è grande e finiamo prima, comunque non siamo spreconi, come già accennato secondo me i consumi non sono da imputare al consumo di acqua ma probabilmente ad una errata configurazione oppure per come è strutturato il boiler deve per forza lavorare abbinato ad un solare termico, in ogni modo la cosa più strana è che la metà dei consumi si hanno di notte quando non c'è richiesta di acqua, come se il boiler avesse uno scarso isolamento
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Mi sembra un consumo anomalo ... x i litri consumati.
    Come ti scrissi, molti descrivevano certi consumi impostando un t a 55-60 gradi sia x arrivare alla t di set Point che x mantenerla.
    Nel tuo caso mi sembra di capire che se abbassi a 45-50 va di continuo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    adesso è impostata a 50° e per staccare stacca, ma ad ogni richiesta di acqua calda riparte, e anche senza richiesta di acqua riparte spesso da solo, è facile fare i conti 6,5kwh al giorno per un assorbimento di 500w sono circa 13 ore al giorno di funzionamento, con T impostata a 50 ho quella T nel basso accumulo e quasi 60 nell'alto accumulo, se abbasso a 40 ho notato che dopo una doccia la seconda esce sensibilmente meno calda, proverò a 45, questa notte è stato spento, è ripartito alle 6:00 e alle 7:00 abbiamo usato l'acqua calda senza problemi, vedrò stasera alle 23.00 quanto avrò consumato
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Aggiornamento, questa sera salirò sul terrazzo a vedere quanto avrò consumato dopo 3 giorni dall'ultima impostazione, dopodichè c'è un altro parametro che vorrei provare a modificare, questo parametro è denominato "differenziale di set" e nel menu è successivo al parametro temperatura, adesso è impostato di default a 5°, credo che questo valore stia a indicare di quanti gradi deve scendere la t dell'acqua prima che la pompa riparta, in teoria anche variando questo valore non dovrebbe cambiare nulla in quanto se imposto 10 la pompa partirá ad intervalli piu lunghi ma rimarrá accesa piu a lungo, intanto mi sono reso conto che il consumo è dato da uno scarso isolamento del serbatoio, ieri pomeriggio ero solo in casa al pc e nel silenzio assoluto sentivo quando partiva la pdc, e senza richiesta di acqua la pdc partiva da sola anche dopo poco che si era fermata, non ho preso tempi ma oserei dire anche meno di un'ora, quindi ho pensato che nei prossimi giorni intanto smonto il display e allungando i cavi lo porto fin dentro casa in modo da tenere sotto controllo la situazione, e poi visto visto che ho alcuni pannelli in eps da 10cm rimasti del cappotto proverò ad aumentare la coibentazione del serbatoio, o al limite prenderò della lanavetro in rotoli
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Puoi anche provare per una settimana ad usare la resistenza elettrica e confronti i consumi con pdc.
    La regola dei cop dovrebbe farti consumare almeno 3 volte tanto nel primo caso.
    Se così non fosse c'è qualcosa che non va
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Allora ho appena controllato i consumi e siamo scesi di soli 300w giornalieri spegnendo dalle 23:00 alle 6:00, probabilmente perchè durante la notte la T nel boiler scende così tanto che poi la pdc deve lavorare di piu per riportare alla T richiesta, quindi non è la strada giusta da percorrere, adesso come consigliato ho disattivato la pdc e attivato la resistenza lasciando invariata la T che è di 50° facendo partire la resistenza a 45°, intanto vedo cosa succede, dopodichè mi provvedo, se come giustamente dice stufodelgas consumo circa il triplo allora è da eliminare qualsiasi problema di funzionamento e sarebbe a questo punto solo un problema di dispersione termica del serbatoio
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ma nel sesto post cosa avevo scritto :blink:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Aaahh Fringui ci è rimasto male!!!

    Scusami Fringui ma non è che non volessi seguire il tuo consiglio, volevo solo fare altre prove prima di arrivare alla resistenza, e ho menzionato Stufodelgas solo perchè l'ultimo intervento è stato suo,

    Ma veniamo al dunque, ieri a mezzanotte la T era di 57° in alto e 48° in basso, boiler spento fino a stamattina alle 5:00 quando sono andato a ricontrollare e la T era di 54° e 43°, quindi perdita si calore nella norma direi, tant'è che ho attivato la resistenza ma quest'ultima non è partita, (funziona regolarmente gia controllato) quindi se l'avessi lasciata attivata gia da ieri sera ancora non sarebbe partita, mentre la pdc avrebbe consumato almeno 1.5kwh, quindi sembrerebbe che ci sia qualche problema a livello elettronico, faccio presente anche che quando la pdc è attiva mi segnala sempre che è in normale produzione, ne ciclo antilegionella ne sbrinamento, che per altro sono disattivati, adesso provo a monitorare i consumi con resistenza prima di chiamare la Emmeti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Qualche aggiornamento, ho controllato il funzionamento e la parte elettronica è ok, almeno ho impostato temperature molto piu basse e la pdc parte e si ferma in base alle impostazioni che gli ho dato, da martedi sto monitorando i consumi con T a 40° (ma nell'alto accumulo arriva a 50°) e differenziale 10°, quindi adesso lavora per portare l'alto accumulo a 50°, mentre la pdc parte quando il basso accumulo scende a 30°, ad oggi non abbiamo mai fatto docce consecutive e non abbiamo avuto problemi, e per adesso siamo a 12kwh in tre giorni, appena avrò trovato il setpoint ideale farò una prova a scaldare con resistenza e confrontare i consumi per valutate eventuali problemi meccanici, tipo poco gas nel circuito, nel frattempo mi rivolgo a chi ha un termoboiler che utilizza innsola pdc, potreste fornirvi le vostre impostazioni?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Allora con le nuove impostazioni ho consumato 25kwh in una settimana, ho impostato T a 35° che nell'alto corrisponde a 45° e differenziale 10°, quindi la pompa parte quando la T in basso è 25°, è una forbice abbastanza ampia ma parlando con un amico frigorista una pdc da 500w e con 850g di fluido come la mia arriva a regime indicativamente dopo 20min, infatti ho notato che nei primi 10 min il tubo del gas in ingresso al boiler è tiepido, e quindi non scalda un bel niente, quindi ho preferito aumentare questa differenza di T per far partire meno volte ma piu a lungo la pdc, quindi nel normale utilizzo ho una T nel boiler che varia tra 45° e 25°, le docce sono mediamente due al giorno in questo periodo ma bisogna anche tenere conto degli altri utilizzi, dopo una doccia la pompa ci impiega 1 ora a riportare alla T di set, ho notato inoltre che i consumi variano sensibilmente con l'utilizzo di acqua, infatti ho avuto un minimo di 2,3kwh un giorno e un massimo di 4,5kwh un altro giorno, per ora non abbiamo avuto problemi, non abbiamo fatto docce consecutive, ma è normale che l'acqua debba stare a quella T? Che dovrebbe essere la T ottimale per il proliferare della legionella? Da domani sono in ferie quindi significa piu docce e piu consumi, quindi proverò a fare ancora una settimana in pdc e poi una settimana con resistenza
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    la legionella in un serbatoio di 300 litri che eroga 2 docce + altri utilizzi come (credo) lavatrice, lavastoviglie e cucina? Secondo me 0 rischi!
    Cmq 50 gradi per 24 ore oppure 55 a meno(minimo 2 ore) almeno 1 volta alla settimana (sono impostazioni ultra sicure). In ogni caso c'e' il programma del ciclo antilegionella.
     
    .
53 replies since 10/12/2015, 12:03   1708 views
  Share  
.