Piccolo ftv per autoconsumo

Svolta finale, consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Aggiornamento, mi sono accaparrato l'inverter per 120 euro inclusa spedizione, adesso sto contrattando per 6 moduli policristallini da 250wp, ho chiesto uno sconto, vedo se riesco a portarli via per 330 spediti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    ciao
    molto interessante
    potresti fare per noi profani uno schema di impianto?
    sulla sicurezza sai dirci qualcosa di più?

    Alessandro
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Lo schema relativo al fotovoltaico è quello classico, stringa fotovoltaica, quadro sezionatore, Inverter, rete, quindi è sicuro come qualsiasi impianto, in assenza di rete l'inverter si spegne, per quanto riguarda la gestione del surplus il sistema è semplice, vengono montati possibilmente nel quadro elettrico due misuratori da 1 modulo din, uno che misura la produzione del fotovoltaico e uno che misura il consumo istantaneo, questi valori vengono inviati tramite uscita SO+ e SO- presenti sui misuratori su arduino, anche questa scheda è installata in un contenitore din, arduino è già programmato per leggere questi valori e per differenza dirotta l'eventuale surplus su uno o più relè a stato solido, su questi relè vengono collegati dei carichi resistivi, per sicurezza ogni carico deve avere almeno la stessa potenza dell'impianto fotovoltaico, in modo che qualora in un momento di massima produzione non dovessi consumare niente allora tutta la produzione verrebbe assorbita dal carico, quindi l'ideale sarebbe quello di pilotare due relè, uno principale sul quale collegare uno scaldabagno elettrico e uno secondario di sicurezza, nel mio caso collegherei sul primario uno scaldabagno da 80 litri in serie e prima del boiler a PDC, quando questo arriva temperatura di 70 gradi stacca da solo e la centralina attiverebbe automaticamente il secondo relè sul quale collegherei un faro alogeno da 1500w, al fine di non immettere in rete, la centralina può essere configurata con con uno, due o più relè, nel mio caso con 1,5kw di potenza e i consumi che ho andrebbe ben poco sulla resistenza, quindi in teoria il secondo relè non partirebbe mai, salvo in estate, quando capita che siamo tutto il giorno al mare, con zero consumi, a quel punto si che lo scaldabagno staccherebbe e in quel caso butterei tutto sulla lampada alogena
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    Grazie delle interessanti informazioni.
    cosa succede se la lampada alogena si fulmina quando sei al mare?

    Alessandro

    questa immagine l'ho presa da fotovoltaioconorditalia, comunque una vale l'altra ai fini di questa discussione.
    si potrebbe modificare per adattarla al tuo impianto? o farne una nuova?schema-elettrico-impianto-fotovoltaico-3-kw

    Alesandro
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Quello è lo schema di un normalissimo impianto con ssp, quello da me descritto sarebbe uguale tranne che per i contatori, quello Enel non bidirezionale e quello di produzione che fornisce il gse è sostituito dal piccolo contatore da guida din che invia il valore di produzione alla centralina, e un altro piccolo contatore a valle del contatore Enel per inviare il valore di consumo istantaneo, se si brucia la lampada è normale che nel momento in cui il boiler è in temperatura il surplus va in rete, ma la lampada si controlla di tanto in tanto e comunque per evitare rischi la centralina si può richiedere con un ulteriore relè di sicurezza con 10euro in più o semplicemente si collegano due alogene in parallelo su un unico relè, se si brucia una lampada c'è sempre l'altra
     
    .
19 replies since 30/11/2015, 11:38   634 views
  Share  
.