CLASSE A CON YTONG

tanti nuovi materilai a confronto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dondavi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti amici del forum. ormai mi conoscete e sapete che sto ultimando la mia casa in xlam e argilla. tanto per non farci mancare niente sto cercando di aiutare una persona a progettare la sua casa. si tratta di una monofamily piano terra da 120mq calpestabili.
    Allora si tratta di mettere insieme una casa fatta come si deve ma con una cifra idonea, cercando di ottimizzare sui costi.
    platea unica con marciapiedi gettati insieme, muri di elevazione magari in ytong pensavo e tetto in legno, una cosetta semplice e veloce da fare.
    conoscete l'ytong? cosa mi dite a riguardo??
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Jo ha fatto casa in ytong, é al limite tra A e passiva.
    Lo dico senza nessun intento polemico: per far una cosa semplice devi, a mio avviso avere, sapere dove vuoi arrivare come isolamento e di conseguenza con impianti.
    E li, come sai, la vediamo in modo diametralmente opposto
     
    .
  3. dondavi
     
    .

    User deleted


    con i climagold sembra di poter arrivare a 0.17 di trasmittanza che andrebbe più che bene, tetto idem 22cm di fibra circa e a terra dipende dal tipo di impianti: se si va di radiante direi un bel 15cm di xps e se invece si va di pareti radianti o altro meglio limitare a 10-12cm ma questo è un dettaglio secondario.
    Jo purtroppo da sei mesi latita, gli ho mandato stanotte un mp, spero abbia il tempo di rispondermi.
    non ricordo pois, sei per l'uta vero??
    l'uta in una casetta da 120mq potrebbe anche andar bene ma non si parte dagli impianti quindi vediamo in seguito.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Se non ricordo male jo ha cappottato con multipor.
    A me l'ytong piace molto, ma su certe cose ti consiglio di informarti bene: ho letto più volte che la posa é ancora più importante che in altri sistemi.
    Per gli impianti, sono d'accordo con te che vengono dopo, ma se si decide per una passiva (con impianti di conseguenza) allora la progettazione deve andare di pari passo
     
    .
  5. nic87
     
    .

    User deleted


    Calcestruzzo autoclavato....
    Se ha deciso per quella tipologia e vuole abbattere i costi consigliagli di rivedere il progetto o se ancora non c'è un progetto di idearlo sulla consapevolezza di usare l'ytong e nn di adattare l'ytong al progetto in questo modo potrà utilizzarlo come muratura portante e nn come tanponamento...
    Almeno che nn sia in zona sismica 1 in quel caso valuterei meglio poroton, più massa
     
    .
  6. dondavi
     
    .

    User deleted


    Perche costa troppo l'itong o cosa che deve rivedere il progetto? Anche il portante era una soluzione... che mi piace anche dipiu. Altrimenti laterizio e cappottone?che costi meno? L'ytong da 48 posato a 100 euri al metro è onesto?poi ci sono gli intonaci cmq...
     
    .
  7. nic87
     
    .

    User deleted


    Per poter utilizzare la muratura portante il progetto deve rispettare alcuni criteri uno tra i tanti la distanza tra le finestre o la distanza tra finestra e spigolo muratura oppure la dimensione delle aperture ed altre caratteristiche che un architetto sa di sicuro... Ripeto, per poter usare il calcestruzzo cellulare portante deve verificare prima di nn essere in zona sismica 1...
    Quello che voglio dire è che
    Ytong o gasbeton che sia lo trovò un buon sistema finché nn si usano come tamponamento, diversamente ritengo migliore il classico laterizio isolato
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Don, ma tu che hai avuto esperienza diretta con la ditta che ti fa la casa, perché non gli fai fare con loro?
     
    .
  9. dondavi
     
    .

    User deleted


    È la prima cosa che ho fatto pois... dicevano di volere una costruzione piu classica... anche mattoni e cappotto va bene ma li diventa impegnativa la progettazione dei pt..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dondavi @ 15/10/2015, 05:50) 
    È la prima cosa che ho fatto pois... dicevano di volere una costruzione piu classica... anche mattoni e cappotto va bene ma li diventa impegnativa la progettazione dei pt..

    consiglia mattoni + cappotto oppure in xlam!
    Sul forato non occorre spessori enormi come pure il cappotto, diversa è la questione della cura dei dettagli che dovrebbe essere maniacale. Orientamento, pareti finestrate, pt ecc ecc.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nhrialto @ 15/10/2015, 08:14) 
    CITAZIONE (dondavi @ 15/10/2015, 05:50) 
    È la prima cosa che ho fatto pois... dicevano di volere una costruzione piu classica... anche mattoni e cappotto va bene ma li diventa impegnativa la progettazione dei pt..

    consiglia mattoni + cappotto oppure in xlam!
    Sul forato non occorre spessori enormi come pure il cappotto, diversa è la questione della cura dei dettagli che dovrebbe essere maniacale. Orientamento, pareti finestrate, pt ecc ecc.

    Dato che la discussione è iniziata in modo pacato, e spero continui così ho una domanda che mi sono sempre fatto leggendo le tue considerazioni:
    poniamo che tra decisione su metodo costruttivo, progettazione, burocrazia, costruzione, annessi e connessi l'amico di Don entri nella sua nuova casa finita nei primi mesi del 2016.
    Quindi temporalmente non così lontano dal 2020, che al momento (salvo le solite italiche proroghe) entrata in vigore della NZEB: per te ha senso avere una casa nuova, che dopo poco tempo è già "di vecchia concezione" se in questo momento decide di orientarsi su una classe A.
    Spero di essere riuscito a spiegare quello che intendo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    l'importante è quella di non fare marketing con le nuove concezioni. Spero di averti fatto intendere fra le righe la questione e dare + importanza ai calcoli.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nhrialto @ 15/10/2015, 08:36) 
    l'importante è quella di non fare marketing con le nuove concezioni. Spero di averti fatto intendere fra le righe la questione.

    :giveup.gif:
    Chi è meno ignorante di me ti avrà compreso, ma io non ho capito una fava di quello che volevi dire
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    :D
    e si che non è da ieri che frequenti il forum e non mi sembri proprio un giovane sprovveduto.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Io, da non tecnico, mi sono fatto l'opinione che:
    se faccio una classe A che come dovrebbe essere, è a tenuta all'aria, sono "obbligato" a mettere la VMC. Che si aggiunge a un sistema di riscaldamento (generatore+distribuzione) e se qualcuno lo vuole a un sistema per raffrescare.
    Fatto 30 faccio 31 con l'isolamento e demando tutto all'aggregato compatto (anche ACS).
    Ragionando con un tecnico (e non con un commerciale) sulle varie questioni (isolamento, sfasamento, infissi, tenuta,...) si dovrebbe riuscire a coniugare anche le esigenze del committente (che non sono esclusivamente quelle di involucro e impianti) e riuscire ad ottenere una casa in linea con la "piccola rivoluzione" che dovrebbe esserci tra qualche anno.
    In questo momento io la vedo così, e in tutto questo non ci vedo tranelli di marketing
     
    .
33 replies since 14/10/2015, 17:40   1585 views
  Share  
.