solare termodinamico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emanuele Pintore
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti , sono intenzionato ad installare un solare termodinamico domestico con boiler da 200l solo per acqua sanitaria, qualcuno di voi lo ha già installato? conviene o consuma molta energia elettrica?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Fai prima 2 conti di quanto ti costa l'acs.. e ti renderai conto se hai il metano che non ha senso installarlo a meno che te lo regalino o quasi...
    Dipende per quale motivo lo fai.. se hai caldaia a legna o pellet ha senso, altrimenti no.
    Piuttosto metterei un FV, ha uno sfruttamento più diversificato.. e ci fai pure l'acs
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    io però sarei curioso di saperne qualcosa di più di questo solare termodinamico, un mio vicino
    ce l'ha e secondo lui fa miracoli, ma non ha dati concreti...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io da quando ho iniziato a contabilizzare la produzione del mio solare termico mi è venuta la depressione ;)
    Poi per farmi ancora più male ho iniziato a fare le letture giornaliere del contatore del gas in estate con il solare staccato.. e ho visto quanto gas ci vuole in 4 per fare ACS...

    Conclusione, i miei pannelli prima con la pompa da 70W mi costavano di più in corrente che in risparmio di metano per fare ACS.. ora che ho una pompa da 4W.. forse vado in pari... ma perchè mi integrano parecchio il riscaldamento..
     
    .
  5. dondavi
     
    .

    User deleted


    io ho l'allergia per il solare termico..., va bene solo quando non serve, un bel 200m di tubo in pvc esposto al solo funziona uguale ma costa mooooolto meno...
    maledetta legge 10 che fa fare un bel bisness chi istalla questi impianti...
    per fortuna con le pdc si aggira la l10 su questo tema, il fv è gia meglio anche se forse se non avessi l'obbligo non metterei neppure quello per ora...
     
    .
  6. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/5/2015, 15:45) 
    Io da quando ho iniziato a contabilizzare la produzione del mio solare termico mi è venuta la depressione ;)
    Poi per farmi ancora più male ho iniziato a fare le letture giornaliere del contatore del gas in estate con il solare staccato.. e ho visto quanto gas ci vuole in 4 per fare ACS...

    Conclusione, i miei pannelli prima con la pompa da 70W mi costavano di più in corrente che in risparmio di metano per fare ACS.. ora che ho una pompa da 4W.. forse vado in pari... ma perchè mi integrano parecchio il riscaldamento..

    Ti fa onore l'obiettività e la sincerità espressa...


    Ma "solare termodinamico" è puro marketing oppure c'è qualcosa di nuovo?...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Fino all'anno scorso il termodinamico aveva seri problemi di surriscaldamento per cui in estate saltava. So che alcune aziende stavano studiando il problema per risolverlo. In montagna va bene in pianura se continua ad avere questi problemi, no.
     
    .
  8. Emanuele Pintore
     
    .

    User deleted


    cmq il solare termodinamico non è il solare termico, sul pannello circola gas e non acqua come nel termico, funziona sino a temperature che si aggirano sui -5 gradi, per il problema del surriscaldamento come dice paolomak non sapevo niente, in effetti se è cosi è un bel problema.
    cmq x posti dove non arriva il metano come da me sarebbe l'ideale ma il prezzo piu' basso che ho trovato è 3000€, ci vorrebbe un bel po ad ammortizzare la spesa!!
     
    .
  9. dondavi
     
    .

    User deleted


    la pdc fa lo stesso lavoro ma tutto l'anno e la metti comunque, spesa doppia da evitare a mio avviso...
     
    .
  10. francy13
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi. ho bisogno di un vostro aiuto per un esame all'università. chi di voi potrebbe mandarmi il dwg con la scheda tecnica del collettore termodinamico compreso di traliccio?
     
    .
  11. rob771
     
    .

    User deleted


    salve volevo sapere se questo articolo secondo voi ( se c'è qualcuno esperto) corrisponde a verità, se così fosse perchè non usano il termodinamico per rendere tutta la casa energicamente autonoma? da questo articolo pare sia possibile fare un impianto termodinamico a tetto con le dimensioni di un fotovoltaico classico oltre che per produrre acqua calda anche energia elettrica, oltretutto con maggiore efficenza ed anche con tempo nuvoloso e per alcune ore al buio, domanda: e uscito prima il fotovoltaico o il termodinamico?? non vorrei che le aziende omettessero di dire che con il termodinamico si fa anche energia elettrica perchè devono smaltire ancora troppi pannelli fotovoltaici e linee di produzione per il fotovoltaico.... tutto questo detto da profano intendiamoci non è un affermazione è un idea in base a quello che ho letto. l'articolo comunque è questo

    niente non me lo fa mettere in allegato comunque se lo cercate su un motore di ricerca si trova : tutti i miti da sfatare sul solare termodinamico secondo Anest.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rob771 @ 28/1/2017, 20:23) 
    salve volevo sapere se questo articolo secondo voi ( se c'è qualcuno esperto) corrisponde a verità, se così fosse perchè non usano il termodinamico per rendere tutta la casa energicamente autonoma? da questo articolo pare sia possibile fare un impianto termodinamico a tetto con le dimensioni di un fotovoltaico classico oltre che per produrre acqua calda anche energia elettrica, oltretutto con maggiore efficenza ed anche con tempo nuvoloso e per alcune ore al buio, domanda: e uscito prima il fotovoltaico o il termodinamico?? non vorrei che le aziende omettessero di dire che con il termodinamico si fa anche energia elettrica perchè devono smaltire ancora troppi pannelli fotovoltaici e linee di produzione per il fotovoltaico.... tutto questo detto da profano intendiamoci non è un affermazione è un idea in base a quello che ho letto. l'articolo comunque è questo

    niente non me lo fa mettere in allegato comunque se lo cercate su un motore di ricerca si trova : tutti i miti da sfatare sul solare termodinamico secondo Anest.

    attenzione, si sta parlando di impianti "Termodinamici" di diverso tipo.

    Quelli che producono sia corrente che "acqua calda" (poi uno la può usare come vuole) sono una cosa, quelli che producono solo acqua calda (quindi per ACS o, se ci sono le condizioni, riscaldamento a basse temperature) sono un'altra.

    Gli impianti termodinamici del primo tipo, sono molto più costosi e, per semplificare, funzionano a concentrazione solare.

    Quelli per solo ACS (o riscaldamento) sono delle macchine abbastanza piccole, solitamente con un accumulo, con un pannello esterno da 80x200 che funge da scambiatore (passivo) con l'ambiente. In pratica un circuito frigorifero al contrario. Quindi produce "acqua calda" in qualsiasi condizione meteo (al di sopra dei 0°) e sia di giorno che di notte.

    Gli impianti TD in cogenerazione del primo tipo costano decine se non centinaia di migliaia di euro (a seconda della dimensione) quelli domestici che producono "acqua calda" poche migliaia di euro a seconda della dimensione (anche se in realtà poi dipende da chi te lo vende... perchè alcune società in qualche modo collegate a un grosso distributore vanno in giro a venedere a 10000/12000€ la stessa macchina che altre ditte più piccole vendono a meno di 5000€ ... :rotflmao.gif: )
     
    .
11 replies since 27/5/2015, 18:28   3740 views
  Share  
.