realizzazione fabbricato in bioedilizia classe gold/A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dondavi
     
    .

    User deleted


    Si ma un conto è usare fibra di legno da 50 kg a mc e un altro usarla da 200
     
    .
  2. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    Grazie infinite della precisazione,ci informiamo su che fibra di legno metton la dentro..
    mi pare ovvio che maggiore ' il peso specifico,migliore e' la resa...

    I valori tutto sommato non mi convincono granche...
     
    .
  3. dondavi
     
    .

    User deleted


    La fibra ha calore specifico alto ma è chiaro che se non ne metti non farai sfasamento. Poi leggendo veloce non ho capito la stratigrafia. Se hai un trave portante sotto, che senso ha la fibra tra i travi? Di solito è sopra e basta con i travi a vista senza listelli in spessore ma usando fibra da 160 kg al mc così con 24 cm vai verso le 17-18 ore a memoria..
     
    .
  4. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    Ecco le stratigrafie.






    Sto cercando di aumentare lo sfasamento dei tetti,nel tetto con travi a vista ottengo discreti risultati,mentre nei tetti dov' e' previsto solaio(isolato ndr) arrivo solo ad 11 ore nonostante la fibra di legno,rispetto alle 10 della fibra minerale,a fronte di una spesa non indifferente.

    La mia preoccupazione oltretutto e' data dal fatto che,se il tetto non lavora bene nelle stagioni calde,tendera' a riscaldare una soffitta all'interno della quale non credo sara' previsto apporto della vmc,e tale soffitta prevede a sua volta un solaio isolato.
    Temo di creare una sauna naturale,cosa che col tempo potrebbe creare problemi alla struttura stessa..

    Nel pomeriggio parlero' con l'impresa,chiedero' come su puo' aumentare questo benedetto sfasamento e dettagli sulla fibra di legno utilizzata.

    Grazie per il supporto.


    PS anche il solaio non mi convince granche'...
    Attached Image
    stratigrafie

     
    .
  5. dondavi
     
    .

    User deleted


    sul solaio fatti mettere fibrogesso invece del cartongesso.
    ps la cifra che hai menzionato è chiavi in mano, gezzo o cosa?
    aspetta a firmare che stai facendo una cosa grande e costosa...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    utilità del fibrogesso a soffitto? io metterei doppia lastra cartongesso anche a parete......è che difficilmente saprai se il passaggio sarà scontato in modo corretto...
     
    .
  7. dondavi
     
    .

    User deleted


    maggiore capacità areica interna col fibrogesso.
    sarà importante per quel clima e quel fabbricato
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    Vano impianti della parete occhio! Se metti fibra di legno, poi l'impianto elettrico non potrà essere quello normale... Meglio se metti lana di roccia, che essendo ignifuga va a far considerare l impianto come posato su cavedio non infiammabile
     
    .
  9. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 24/4/2015, 16:56) 
    sul solaio fatti mettere fibrogesso invece del cartongesso.
    ps la cifra che hai menzionato è chiavi in mano, gezzo o cosa?
    aspetta a firmare che stai facendo una cosa grande e costosa...

    Chiedo di sostituire cartongesso con fibrogesso nel solaio,grazie mille.

    Il primo preventivo prevedeva infissi windowstar naturfenster 78 Ut 1,25W/m2K,vetrocamera 4+16+4+16+4 Ug 0,7 W/m2K,370k tot. al grezzo escusi massetti(fanno parte del secondo livello).
    Con gli infissi internorm si sale parecchio,oltretutto l'impresa sostiene che la fornitura con questa tipologia di infisso costava circa 35k, quindi l'involucro senza infissi costerebbe circa 335k,a cui aggiungere 4k per pareti in fibra di legno(solo a sud ndr ,con tutti gli infissi fibra di legno +16k).

    Sul prezzo finale ho percepito loro prevedano,in fase di sottoscrizione contratto,un 10% di margine di riduzione,quando sara'..(lunedi' salgo su a nord in ditta per definire alcune cose)


    Purtroppo sono in ritardo sul programma di sviluppo del progetto,quindi nonostante mi stia prendendo del tempo in piu',non ho tempo infinito..

    Devo ringraziarvi davvero di cuore per quello che state facendo,perche' il merito degli aggiustamenti che sto apportando e' solo vostro,in caso avessi assecondato l'impresa un mese fa quando avrei dovuto sottoscrivere il contratto d'appalto adesso mi troverei con un miliardo di modifiche da fare ed un "prezzo fisso" solo a parole,e con un 10% dell'importo gia' versato oltre che l'impegno preso.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Occhio ai vetri a norma.. dentro devono essere tutti antinfortunistici..
    Ho notato una cosa dei temperati, si era detto che il 3 era molto morbido.. devo dire che anche il 4 non scherza, quando chiudi le ante balla eccome.. non è un difetto ma è una sua caratteristica.
    Se si vuole il vetro più stabile ci vuole lo stratificato, ma pesa e costa di più.

    PS non grattare il costo sui serramenti, è la parte più delicata della casa.. ovvio che dipende da dove vuoi arrivare, ma scegli bene..
     
    .
  11. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 24/4/2015, 17:06) 
    utilità del fibrogesso a soffitto? io metterei doppia lastra cartongesso anche a parete......è che difficilmente saprai se il passaggio sarà scontato in modo corretto...

    Non so cosa risponderti, probabilmente e' il loro modo di realizzare il solaio,ma sono molto disponibili ad assecondare le mie richieste,se puo' essere un'idea sostituire..sostituiamo.. :D

    Per le pareti invece ricordo che l'addetto alle vendite sosteneva il fibrogesso avere maggiore tenuta di carico,ed essere piu' "pèregiato o idoneo del cartongesso.. ambasciator non porta pena.. :D

    Non ho capito cosa intendi per "passaggio scontato in modo corretto",ma puoi giurarci qualsiasi cosa sia che lo sapro'.. :D :D :D

    CITAZIONE (Dam73 @ 24/4/2015, 18:16) 
    Vano impianti della parete occhio! Se metti fibra di legno, poi l'impianto elettrico non potrà essere quello normale... Meglio se metti lana di roccia, che essendo ignifuga va a far considerare l impianto come posato su cavedio non infiammabile

    Quindi l'isolamento di 60mm(se non sbaglio) e' forse meglio lasciarlo in fibra minerale?

    Ho notato che utilizzando 160mm di cellulosa insufflata nella parete standard,ottengo valori di trasmittanza e sfasamento simili alla parete bio con fibra di legno,quindi sarebbe fattibile come soluzione e oltretutto piu' economica..
     
    .
  12. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 24/4/2015, 19:03) 
    Occhio ai vetri a norma.. dentro devono essere tutti antinfortunistici..
    Ho notato una cosa dei temperati, si era detto che il 3 era molto morbido.. devo dire che anche il 4 non scherza, quando chiudi le ante balla eccome.. non è un difetto ma è una sua caratteristica.
    Se si vuole il vetro più stabile ci vuole lo stratificato, ma pesa e costa di più.

    PS non grattare il costo sui serramenti, è la parte più delicata della casa.. ovvio che dipende da dove vuoi arrivare, ma scegli bene..

    Grazie fringui del consiglio,i serramenti sono un vero e prorpio bagno di sangue.. :ranting2.gif:
    Come puoi vedere ho fatto upgrade da windowstar naturfenster78 a internorm(dettagli nel primo post)riuscendo a far piu' che raddoppiare i costi,a fronte di, suppongo, non solo maggiore qualita' estetica..

    grazie ancora
     
    .
  13. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 24/4/2015, 17:06) 
    utilità del fibrogesso a soffitto? io metterei doppia lastra cartongesso anche a parete......è che difficilmente saprai se il passaggio sarà scontato in modo corretto...

    Non avevo recepito che l'ultimo strato della composizione del solaio risultasse essere pure il soffitto :rotflmao.gif:

    Fibrogesso,cartongesso,ognuno ha la sua opinione.. :D

    Basta siano adatti ad eventuali controsoffitti..

    Stratigrafia parete con fibra di legno
    Attached Image
    pfiblegno

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dondavi @ 24/4/2015, 17:56) 
    maggiore capacità areica interna col fibrogesso.
    sarà importante per quel clima e quel fabbricato

    capacità aerica data dalla massa? quale differenza di peso c'è tra pari spessore? e costo?

    CITAZIONE (Dam73 @ 24/4/2015, 18:16) 
    Vano impianti della parete occhio! Se metti fibra di legno, poi l'impianto elettrico non potrà essere quello normale... Meglio se metti lana di roccia, che essendo ignifuga va a far considerare l impianto come posato su cavedio non infiammabile

    dam hai qualche riferimento normativo? ricordo che qualcosa si era già detto a riguardo.....
    posso comunque dire che per far bruciare la fibra di legno serve un innesco permanente...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    tenendo a mente che nel nostro bel paese ci sono montagne di burocrazie ch e tentano di passare le responsabilità e le colpe facendo riferimento a cavilli e pezzetti di altri 1000 articoli ......

    comunque la norma tecnica CEI 64-8 parte 751 e conseguentemente art 5 comma 2 del DM 37/8

    devo vedere domani se riesco a recuperare un pdf del comando dei vigili del fuoco di BZ o TN (non ricordo) che spiegava un pòpiù semplicemente ..... non so se lo ho a casa o in ufficio

    in pratica se l'impianto è in mezzo a coibente infiammabile bisonerebbe usare IP4x
     
    .
80 replies since 17/4/2015, 18:42   1862 views
  Share  
.