realizzazione fabbricato in bioedilizia classe gold/A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,sono in procinto di realizzare un fabbricato su due livelli,piu' interrato.
    Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno darmi qualche consiglio,a disposizione per fornire ulteriori elementi.

    Zona climatica: D
    Gradi giorno: 1625
    Irradianza: 318
    Altitudine: 98 mt slm
    Esposizione: edifichero' su una collinetta,tutto intorno e' pianura per diversi chilometri,quindi sono molto esposto a 360°,a circa 5 km di distanza dal mare,in Maremma.

    Note: Umidita' piuttosto elevata,zona ventosa,estati piuttosto calde,inverni non troppo freddi(salvo quei 10/15 giorni in cui si fa sentire un po' dappertutto,temp. minima tra 0 e -3 ndr)

    Vi elenco tutti i dati di cui sono in possesso.

    Interrato mq 150 circa(cantina 50 mq,centrale termica 45mq,magazzino 22 mq,deposito 20mq,disimpegno 18mq);

    Piano terra mq 230 circa,di cui 50 mq abitazione e gli altri 180 locale per esposizione prodotto(olio e vino)( NDR 70 mq saranno doppio volume,altezza media circa 5 mt);

    Primo piano(zona notte)90 mq circa,composto da 3 camere,2 bagni,una camera armadi e un disimpegno

    Il fabbricato sara' composto da un blocco centrale di circa 11,5mt x 8,5mt,piano terra e primo piano,con tetto multifalda(4 falde)e di due annessi di circa 6mt x 11mt e circa 7mt x 9mt,entrambi monofalda.

    PARETI: con doppia lastra di fibro gesso, isolamento in fibra di cellulosa insufflata.
    Spessore totale 365 mm.
    Trasmittanza U= W/m2K 0,137.
    Sfasamento termico 16 h.
    Isolamento acustico 49 db
    Resistenza al fuoco REI 60(possibilita' di aumento REI 90 o REI 120)

    Dettagli parete: 3 mm prima rasatura con rete di rinforzo in fibra di vetro
    100 mm cappotto termico in fibra minerale
    15 mm pannello in fibrogesso
    160 mm struttura in legno (60 x 160 mm)
    160 mm isolamento in cellulosa riciclata insufflata(tra la
    struttura)freno al vapore
    60 mm vano impianti (60x60 mm)
    60 mm isolamento in fibra minerale(nell'intercapedine)
    15 mm pannello in fibrogesso
    10 mm pannello in fibrogesso

    Ndr: A protezione della parte inferiore delle pareti perimetrali sul lato esterno sara' applicata una guaina bituminosa incollata alle pareti ed al piano di fondazione(che verra' preventivamente impermeabilizzato con guaina antiradon) previa stesura di primer per migliorare l'incollaggio.
    La stessa lavorazione verra' eseguita anche sulla parte bassa delle pareti perimetrali prospicenti il balcone. X tale motivo la parte inferiore delle pareti e parapetti verra' consegnata sprovvista di isolamento a cappotto che verra' eseguito in seguito.

    Il completamento del cappotto dello zoccolo delle pareti perimetrali al piano terra,delle pareti prospicenti balcone,e delle pareti intersecanti coperture,viene completata mediante la posa di pannelli in polistirene estruso xps applicati a colla sulla guaina perimetrale precedentemente posata.


    (Aternativa pareti)


    Parete in legno massiccio senza colle, costituita da struttura in abete rosso e cappotto termico in fibra di legno.
    Spessore totale 438 mm.
    Trasmittanza U= 0,164 W/m2K
    Sfasamento termico 24,5 h
    Isolamento acustico n.d.
    Resistenza al fuoco REI 60’

    (in attesa di ulteriori dettagli costruttivi)



    Solaio tra il piano abitato e il sottotetto(dall'alto in basso):

    18 mm tavolato gresso
    240 mm travi in lgno(60 x 240mm.)
    240 mm pannelli in fibra minerale(tra le travi) freno vapore
    22 mm listelli in legno distanziati
    12,5mm pannello in cartongesso

    Dati tecnici: Spessore dell'isolamento: 240 mm
    Trasmittanza termica 1,182 W/m2K



    Tetto isolato e ventilato(dall'alto in basso)

    50 mm correntini per fissaggio tegole
    50 mm contro-correntini per l'arazione del tetto
    membrana impermeabilizzante traspirante
    19 mm tavolato in legno
    240 mm travi in legno(bilama 100 x 240 mm)
    240 mm isolamento in fibra minerale(tra le travi) freno vapore
    60 mm listelli in legno distanziati(60 x 60mm)

    Dati tecnici: spessore dell'isolamento: 240 mm
    trasmittanza termica: 0,167 W/m2K
    sfasamento termico: 10,1 h

    Tetto isolato e vent. con travi a vista(nella zona doppio volume)dall' alto in basso


    50 mm correntini per fissaggio tegole
    50 mm controcorrentini per l'aerazione del tetto
    membrana impermeabilizzante traspirante
    19 mm tavolato in legno grezzo
    240 mm travi in legno(100 x 240mm)
    240 mm isolamento in fibra minerale(tra le travi)freno vapore
    60 mm listelli in legno distanziati(60 x60mm)
    60 mm isolamento in fibra minerale(tra i listelli)
    19 mm perlina in legno a vista
    160 mm travi in legno a vista(bilama o lamellare 100x160mm

    Dati tecnici: spessore dell'isolamento: 300 mm
    trasmittanza termica: 0,136 W/m2K
    sfasamento termico: 12,4 h


    Tetto ventilato con travi a vista non isolato per linde e portici.

    50 mm correntini per fissaggio tegole
    50 mm controcorrentini per l'aerazione del tetto
    membrana impermeabilizzante traspirante
    16 mm perlina in legno MF incastrato
    240 mm travi in legno a vista(bilama o lamellare 100 x 240mm)


    Infissi Internorm :

    PIANO TERRA:

    3x hv 350 mod. studio, 140x130 anta ribalta/legno interno larice//veneziana energia solare.

    3x kv 440 mod. studio,pvc alluminio, 100x240(porta finestra a superficie ribassata/veneziana elettrica ad energia solare

    1x hs 330 mod. studio 300x240 alzante scorrevole/larice/ vetro solar+/veneziana interna elettrica ( ad energia solare)

    1x kf 410 mod. studio 120x70,apertura vatistas/veneziana interna elettrica

    1x kv 440 300x240 mod. studio,pvc alluminio, fissa non apribile/ventilazione VMC/ vetro solar+/veneziana elettrica ad energia solare

    1x kv 440 300x240 mod. studio,pvc alluminio, fissa non apribile/vetro solar+/veneziana elettrica ad energia solare

    1x hs 330 mod. studio, alzante scorrevole 400x240/larice/solar+/veneziana interna elettrica(no energia solare)

    2x panorama hx 300 fisse non apribili/larice/vetro solar+/(vetrocamera x superficie vetrata continua) veneziane interne( ad energia solare)

    2x 400x90 fisse non apribili/larice/vetro solar+/veneziane interne(se previsto ad energia solare) NDR: verranno montate sopra gli infissi Panorama,quindi dovranno essere della stessa tipologia

    PRIMO PIANO:

    1x hv 350 mod. studio 70x130 anta ribalta/larice/veneziana energia solare

    1x hv 350 mod. studio 140x130 doppia anta ribalta/larice/vetro solar+/veneziana energia solare

    1x hs 330 mod. studio 240x240 alzante scorrevole/larice/vetro solar+/veneziana interna elettrica( ad energia solare)

    2x kv 440 mod. studio 70x130 anta ribalta,pvc alluminio,veneziana ad energia solare

    1x hv 350 mod. studio 100x240,porta soglia ribassata/larice,vetro solar+/veneziana energia solare

    1x hv 350 mod. studio 160x130,doppia anta ribalta/larice/vetro solar+/veneziana energia solare


    Allego disegni di piante e sezioni nel prossimo post.
     
    .
  2. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    piante:
    Attached Image
    energia

     
    .
  3. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    sezioni
    Attached Image
    energiasez

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ammazza nello.....vedo che hai scritto :D
    Benvenuto e buon lavoro....
     
    .
  5. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    Grazie!!
    Dormo davanti al pc aspettando che qualcuno mi dia qualche input su cui ragionare.. :P
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Io se posso lo faro domani....
     
    .
  7. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora..

    Dato importante:i dettagli costruttivi che ho inserito li ho presi dai capitolati che mi hanno fornito,non vorrei che gli utenti pensassero che sono un esperto.
    La tipologia costruttiva e' stata scelta piu' o meno "a caso",piu' che altro in conseguenza della serieta' mostrata nelle fasi preliminari dagli agenti:intendo dire che le mie competenze in materia sono pressappoco 0,e quel poco che ho imparato l'ho fatto leggendo in rete :potrei per assurdo aver intenzione di costruire un fabbricato che con il clima delle mie parti non c'accocchia niente..

    Gli infissi invece sono stati scelti con un minimo di cognizione di causa,le pareti vetrate a nord 240x400(non benissimo suppongo..) per esigenze aziendali. allego un'immagine del luogo di costruzione.(1nord/nord ovest-2sud-3est-4nord)

    Costruiremo approx nel punto dove si vede la smart bianca
    Attached Image
    collage111

     
    .
  8. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nello Campa @ 18/4/2015, 00:39) 
    potrei per assurdo aver intenzione di costruire un fabbricato che con il clima delle mie parti non c'accocchia niente..

    Non per assurdo... ma è realistico il rischio, scegliendo un prefabbricato in legno, di costruire un involucro incompatibile con il tuo clima.
    Se proprio vuoi stare su questo sistema costruttivo punta sulla massa, quindi parete con legno massiccio e cappotto in fibra, fibra di legno anche nell'isolamento del tetto e non fibra minerale che altro non è che lana di roccia... prevedi climatizzazione estiva e deumidifica perché in estate altrimenti vivrai in una sauna...
    Io al posto tuo costruirei con sistemi tradizionali per avere tanta massa ed evitare i problemi con l'umidità che involucri ermetici hanno in climi caldi.
     
    .
  9. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    Grazie tante dei consigli Cosmic.
    I motivi che mi hanno indotto ad optare per un involucro prefabbricato sono diversi,in primis l'ecosostenibilita' del sistema,oltre alla difficolta' a trovare un'impresa in zona che mi desse garanzie di serieta' e competenza.
    Le ultime esperienze mi hanno segnato non poco:ampliamento balconi prima e rifacimento completo di un tetto lo scorso anno sono state realizzate con un approssimazione e negligenza tali da farmi scartare a priori l'ipotesi di dovermi affidare ad una ditta di zona.
    Inoltre ritengo che,qualora chiedessi un involucro classe Gold o A qua da me,sarebbe la prima volta per l'impresa a dover utilizzare metodologie e materiali necessari,e non voglio rischiare di fare un pastrocchio.

    Ho preso atto del concetto di "massa" praticamente qualche settimana fa,e della sua importaza per le stagioni calde,e l'azienda con la quale sto valutando di realizzare ha apliato la sua offerta di pareti prorpio nello stesso periodo.

    Domani chiedero' le specifiche della parete in legno massiccio,intanto allego una foto.
    Attached Image
    legno mass

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    a me la scelta piace, vero che una casa in tradizionale porterebbe essere più consona alla zona ma come dici bene la questione è avere comunque una casa con certe prestazioni che stride con il tradizionale visto che oltre ai materiali anche la tecnica è spesso la stessa....dura trovare chi si è evoluto nel tradizionale.
    vero anche che scaldare è l'ultimo dei tuoi problemi (da li capisco la richiesta in MP) come vero è anche il fatto che una casa superperformante non ha molto senso logico soprattutto se passi a questa tipologia , legno, perchè ti lascia sempre e comunque scoperto nella fase estiva a meno di non fare di tutto e di più.
    a mio avviso il primo paragone che devi fare è sui costi a parità di risultato e qui il prefabbricato vince dandoti la garanzia di risultato, con tradizionale gli errori spesso si succedono e accavallano peggiorando notevolmente la cosa.
    cosmic ha ragione sul possibile problema estivo ma è anche vero che una soluzione attiva e non passiva forse comunque costerebbe meno....sole=caldo=fotovoltaico=climatizzazione a costo 0.
    Diciamo comunque che come zona pensieri non ne hai sulle prestazioni o i consumi, è la garanzia di risultato (inteso come architettonico e prestazionale) in base ad un prezzo certo che dovrebbe farti scegliere.
     
    .
  11. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    Grazie Amicodelgjat per il supporto.
    Il primo preventivo "grezzo avanzato" prevedeva infissi in legno naturfenster 78 windowstar Ut 1,25W/m2K con vetrocamera bassoemissiva 4+16+4+16+4(Ug=0,7W/m2K),vetri temperati 1C3(ESG4).
    Circa 370K di preventivo,escluso interrato e platea di fondazione(per la quale ho chiesto preventito Glatthaar, 130k totali ndr,100k per l'interrato ed altri 30k per la platea nei restanti 100mq senza interrato solo platea) ed impresa edile locale circa 70k,scavi esclusi)) che con le mie modifiche infissi Internorm con vetri selettivi bassoemissivi e schermatura solare interna(esterna per superfici vetrate nord(x 4)e sud(x 3) sono diventati magicamente 425K(40k per infissi(!!!) +12k schermature esterne sup. vetrate,qundi circa 1,8k ognuna.

    Domanda:se chiedessi di utilizzare per esposizione sud-est ed ovest l'utilizzo di pareti in legno massiccio e nord le pareti descritte nel primo messaggio..?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    credo che la domanda corretta sarebbe quella di aumentare sfasamento e valutare quale sia la soluzione più conveniente, alla passività estiva non ci pensar troppo....
     
    .
  13. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    Per gli impianti l'impresa con la quale sto flirtando prevedeva pdc daikin compact,predisposizione per acs,impianto radiante a pavimento e vmc(della quale non mi hanno fornito dettagli perche' tutto sarebbe sviluppato nel secondo livello di avanzamento e sto temporeggiando per fare valutazioni..)

    Mi sono letto tutto l 3d relativo alla mini UTA(complimenti agli sviluppatori per l'iniziativa ndr),e nel frattempo smanettavo sulle pagine web di zehnder,hoval,rotex e sunpower per capire come sviluppare l sistema.
    Cercando di recepire i consigli e le configurazioni degli utenti piu' esperti(dotting e' umano o laieno..!?!).
    Alla fine pensavo di procedere cosi': mi piacerebbe avere una pdc per il radiante affiancata da un serbatoio di accumulo per sfruttare l'energia solare invernale durante il giorno(o anche un mini eolico, considerando l'elevato grado di ventosita' della zona),e separatamente un sistema indipendente per l'acqua calda uso domestico(siamo in 4 a casa ndr) tipo il modulo acqua hoval http ://www.hoval.it/prodotti/modulo-acqua/.
    Per la VMC stavo valutando hoval homevent comfort fr(500)+modulo coolvent,opppure vmc zehnder con comfortsystem freshair(mi pare piu' efficente di sistema hoval).
    In principio avevo pensato di affiancare a VMC con il solo recupero calore,un sistema centralizzato di AC per i periodi caldi,ma mi pare decisamente piu' complesso e costoso..

    Meglio accumulare acs in semplici tank in tank (magari di dimensioni generose)o utilizzare un bollitore per"stivare"energia?

    Considerato che durante la notte l'impianto di illuminazione consumera qualche Kw,e lavorando al pc spesso nello stesso orario ho calcolato un consumo medio di 10KW dalle 10 di sera alle 6 di mattina,un minieolico potrebbe essere una soluzione;l'altra sarebbe il sistema di accumulo(bosh o altri)ma costerebbe parecchio e non so se e' una scelta vantaggiosa..

    Lumi? txxtxttxtx
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    quindi capisco che oltre a tutte queste informazioni ti mancano quelle fondamentali per parlare di impianti, con tua zona climatica e quelle pareti mi pare che impianto radiante sia una cosa eccessiva, sopratutto se passi a isolare con fibra di legno aumentando gli spessori, eccessiva perchè son soldi che fruttano poco ma il budget è alto quindi soluzione ottima.
    hoval va bene per il recupero entalpico, fondamentale nelle zone fredde quindi non nelle tue.
    bello l'eolico, se hai vento fallo, il prodotto della bosch per me è insuperabile....costa ma alla fine nemmeno tanto contando che ha inverter e tutto il sistema per autoconsumo.....
     
    .
  15. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    Credo di essermi espresso male,intendevo impianto a pavimento..
    Ho ragione quindi a preoccuparmi piu' x raffrescamento estivo che per riscaldamento invernale..?
    VMC anche nei locali completamente interrati e' sostitutivo di bocche di lupo o sbaglio?
    Intendo dire,da solo puo' garantire ricambio d'aria sufficente?

    Che brutta sensazione voler sapere cose e non saperle.. :D
     
    .
80 replies since 17/4/2015, 18:42   1862 views
  Share  
.