realizzazione fabbricato in bioedilizia classe gold/A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Esatto don ci sei arrivato ....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    non per affidabilità delle persone ma solo per tipo di considerazione, nh fa una considerazione (o riporta quelle degli altri) ma restano considerazioni quindi la soggettività lascia spazio ad una percentuale di "errori" di certo superiori a quella fatta da cosmic che fa comunque un paragone dunue la sua soggettività restringe il cerchio degli "errori" ma il fatto che lui rilevi una differenza è una cosa certa e non identificabile come soggettiva a meno che cosmic non rientri in quel numero di casi in cui le norme (eseguite su campioni di persone) resta comunque insoddisfatta in tutti i casi predisposti, il fatto che io abbia esperienza uguale alla sua ma con esito contrario determina la casistica e le possibili cause della diversità del risultato....

    PS: io non ho gli amici in B, ho i vicini...cosa ben ben diversa :D
     
    .
  3. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    Il solaio tra un piano e l'altro in genere è costituito da xlam o legno lamellare, alleggerito copri impianti elettroidraulici, un materassino fonoisolante in sughero o fibra di legno, eventuale riscaldamento a pavimento, massetto autolivellante e pavimentazione. Più che l'isolamento termico tra un piano e l'altro, in una casa in legno è molto importante l'isolamento acustico vista la leggerezza ed elasticità della struttura, va quindi progettata cercando di renderla, nel limite della tipologia costruttiva, il più possibile pesante e rigida in modo da annullare "l'effetto calpestio" tipico delle case prefabbricate in legno...
    [/QUOTE]



    Ecco i dettagli costruttivi del solaio,se avete suggerimenti su modifiche da chiedere ditemi,ve ne sarei grato..


    Solaio isolato tra il piano terra e il primo piano:


    18 mm pannello in OSB

    240 mm travi in legno(60x 240 mm)
    60 mm pannelli in fibra minerale(tra le travi)
    22 mm listelli in legno distanziati
    12,5 mm pannello in cartongesso

    NDR nel solaio tra piano abitato e sottotetto sono previsti 240 mm pannelli in fibra minerale (solo 60 nel solaio tra i due piani),meglio che chieda che mantengano i 240mm?

    Il solaio viene completato nel secondo livello contestualmente all'esecuzione dei massetti:

    Formazione di massetto termoisolante ECO:

    Fornitura e posa di una striscia perimentrale in polietilene espanso sulla parte inferiore di tutte le pareti all'interno della costruzione,e la successiva formazione di un massetto termocoibente alleggerito tipo "MIX Therm" (cond. termica 0,065 W/mk)o similare,confezionato con Politerm BLU,perle vergini in polistirene espanso,aggregato super leggero,fino al livello delle tubazioni degli impianti.
    Al primo piano,prima della posa del massetto alleggerito,e' prevista la posa di una membrana impermeabilizzante traspirante a protezione del sottostante solaio grezzo in legno.
    A richiesta,con supplemento,tale massetto puo' essere sostituito da pannelli in polistirene estruso posti in opera a strati incrociati.

    Formazione di isolamento acustico su solaio di interpiano:

    Realizzazione di uno strato isolante con un manto di polietilene espanso posato sopra il massetto alleggerito e risvoltato sui bordi perimetrali.
    Successivamente questo strato viene tagliato a quota di pavimento finito per evitare i punti di contatto tra il pavimento e le pareti.

    Massetto per posa pavimenti interni.

    Realizzazione di massetto in sabbia e cemento tirato a staggia e successivamente livellato meccanicamente,atto a formare il piano di posa dei pavimenti.

    Massetto per posa pavimenti terrazze.

    Realizzazione di massetto in sabbia e cemento tirato a staggia e successivamente livellato meccanicamente,atto a formare il piano di posa dei pavimenti previa posa barriera al vapore su guaine bituminose precedentemente posate.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Le ipotesi si strutturato proprio attraverso l'osservazione ...
    sono d'accordo se si parla di uno o due casi e in quel caso si può definire impressione, quindi dire che in un giorno estivo sono stato bene al pt di un edificio ristrutturato con eps bianco da 8 sembra impossibile. Poi però ha 25cm di mattoni pieni ....
    in ogni caso una casa emertica è positiva d'inverno ma può essere un coltello dalla doppia lama in estate. Poi prendete quello che ho scritto come sintesi ...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    su questo siam tutti d'accordo infatti ti ho quotato anche sul fatto che gli impianti van fatti bene....
     
    .
  6. dondavi
     
    .

    User deleted


    se uno apre le finestre non è più ermetica, non è che sia insufficiente la ventilazione meccanica? in sostanza, non è che il vaolre di 0.3-0.5 vol ora che va bene in inverno, in estate sia poco per smaltire i carichi interni e con freecooling a 0.3-0.5 si faccia troppo poco o non si riesca a sfruttare per l'assenza di massa interna??
     
    .
  7. nic87
     
    .

    User deleted


    Credo sia quello che sostiene amico da 3/4 anni
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    se gli impianti sono calcolati e fatti bene questo problema non sussiste, poi si può insegnare all'aria a raffrescarsi da sola :D

    CITAZIONE (nic87 @ 22/4/2015, 13:04) 
    Credo sia quello che sostiene amico da 3/4 anni

    :clapping.gif: ed il bello è quando poi vedi le case in mattoni, con massa massa e massa soffrire comunque il caldo se persistente se l'impianto non fa quel che serve.....ma d'altra parte il mondo è bello perchè vario :D
     
    .
  9. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    Ragazzi sono rimasto incastrato col braccio tra la parete e il solaio.. :wave.gif:

    Qualcuno viene a darmi una mano per piacere..? :excl.gif:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    hai ragione nello....siamo un po' di step avanti....

    il mio solatrio interpiano è a telaio in travi lamellari, ho visto e sto valutando anche tetti piani con lo stesso sistema.

    l'isolante nell'interpiano serve più per l'acustica se si trattadi locali riscaldati, valuta lana di vetro che dovrebbe avere maggiori poteri fonoassorbenti.
    per il resto della posa mi sembra tutto ok, se i solai portano peso valuterei di fare una posa unica con sabbia cemento...così aumenti questa benedetta massa :D (io ho fatto così)
     
    .
  11. cosmic
     
    .

    User deleted


    Per non inquinare il thread di Nello, visto che "il troppo isolamento" appassiona, spostiamoci qua: https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=57574267
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    bhè...nello pensi che più che combattere l'inquinamento con altri temi (che dovrà affrontare più avanti) vorrebbe pareri su quanto proposto.....
     
    .
  13. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 23/4/2015, 10:25) 
    bhè...nello pensi che più che combattere l'inquinamento con altri temi (che dovrà affrontare più avanti) vorrebbe pareri su quanto proposto.....

    :clapping.gif:


    Comunque sono abbastanza sereno,in attesa dell'altro preventivo in legno massiccio,che mi hanno gia' anticipato aumenterebbe di un 10% circa la spesa sul prezzo dell'involucro esclusi infissi,spese di trasporto materiali ed altri dettagli che non varierebbero(quindi circa 10% di 280k),gia' la tua valutazione mi rende tranquillo.

    Se gli sporti sono i balconi,il piano terra e' abbastanza protetto nell'esposizione a sud per i mesi caldi,e mi pare di capire che lavorando bene sugli impianti,non dovrei fare grossi casini procedendo cosi'..

    E poi se gli altri utenti avessero letto qualcosa che presupponeva un CampaNello di allarme me l'avrebbero segnalato penso.. :rotflmao.gif:
     
    .
  14. cosmic
     
    .

    User deleted


    456old-pervert-100R
    CampaNello di allarme umidità :D ...
     
    .
  15. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    Tetto isolato e ventilato (CON ISOLAMENTO IN FIBRA MINERALE)

    50 mm correntini per fissaggio tegole
    50 mm contro-correntini per l'arazione del tetto
    membrana impermeabilizzante traspirante
    19 mm tavolato in legno
    240 mm travi in legno(bilama 100 x 240 mm)
    240 mm isolamento in fibra minerale(tra le travi) freno vapore
    60 mm listelli in legno distanziati(60 x 60mm)

    Dati tecnici: spessore dell'isolamento: 240 mm
    trasmittanza termica: 0,167 W/m2K
    sfasamento termico: 10,1 h


    Tetto isolato e ventilato (CON ISOLAMENTO IN FIBRA DI LEGNO)

    50 mm correntini per fissaggio tegole
    50 mm contro-correntini per l'arazione del tetto
    membrana impermeabilizzante traspirante
    19 mm tavolato in legno
    240 mm travi in legno(bilama 100 x 240 mm)
    240 mm isolamento in fibra di legno(tra le travi) freno vapore
    60 mm listelli in legno distanziati(60 x 60mm)


    Dati tecnici: spessore dell'isolamento: 240 mm
    Trasmittanza termica: 0,0179 W/m2K
    Sfasamento termico:11 h







    Tetto isolato e vent. con travi a vista(nella zona doppio volume)CON ISOLAMENTO IN FIBRA MINERALE


    50 mm correntini per fissaggio tegole
    50 mm controcorrentini per l'aerazione del tetto
    membrana impermeabilizzante traspirante
    19 mm tavolato in legno grezzo
    240 mm travi in legno(100 x 240mm)
    240 mm isolamento in fibra minerale(tra le travi)freno vapore
    60 mm listelli in legno distanziati(60 x60mm)
    60 mm isolamento in fibra minerale(tra i listelli)
    19 mm perlina in legno a vista
    160 mm travi in legno a vista(bilama o lamellare 100x160mm

    Dati tecnici: spessore dell'isolamento: 300 mm
    trasmittanza termica: 0,136 W/m2K
    sfasamento termico: 12,4 h


    Tetto isolato e vent. con travi a vista(nella zona doppio volume)CON ISOLAMENTO IN FIBRA DI LEGNO


    50 mm correntini per fissaggio tegole
    50 mm controcorrentini per l'aerazione del tetto
    membrana impermeabilizzante traspirante
    19 mm tavolato in legno grezzo
    240 mm travi in legno(100 x 240mm)
    240 mm isolamento in fibra di legno(tra le travi)freno vapore
    60 mm listelli in legno distanziati(60 x60mm)
    50 mm isolamento in fibra di legno(tra i listelli)
    19 mm perlina in legno a vista
    160 mm travi in legno a vista(bilama o lamellare 100x160mm


    Dati tecnici: spessore dell'isolamento: 290mm
    trasmittanza termica: 0,145 W/m2K
    sfasamento termico: 15,2 h


    CONCLUSIONI

    Mi pare che la fibra di legno lavori molto bene nel tetto con travi a vista e senza solaio(zona doppio volume),dove lo sfasamento aumenta di 2,8h e la trasmittanza e' quasi la stessa,a fronte di una spesa contenuta tutto sommato(2k ndr),mentre nei 3 tetti con solaio tra primo piano e sottotetto lo sfasamento migliora di 1 h e la trasmittanzapassa da 0,136 a 0,179,a fronte di una spesa 3 volte maggiore..


    Seguendo il consiglio di cosmic,e utilizzando la fibra di legno nelle pareti in alternativa alla fibra minerale,avrei valori di trasmittanza 0,161 e sfasamento 16,7h isolamento in fibra di legno,vs 0,135 e 13,7h fibra minerale..
     
    .
80 replies since 17/4/2015, 18:42   1862 views
  Share  
.