realizzazione fabbricato in bioedilizia classe gold/A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    Un'idea di come dovrebbe essere il fabbricato
    Attached Image
    rendcollag

     
    .
  2. dondavi
     
    .

    User deleted


    bran stile, complimenti :thumbup.gif:
     
    .
  3. cosmic
     
    .

    User deleted


    Bella!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Molto bella ! metterai frangisole alle finestre?

    con un sistema solo ad aria in inverno ho avuto una certa uniformità di temperature, cambiando ambiente non si aveva mai un salto di temperatura, la mia casa è fatta in modo che l'aria passa facilmente da un ambiente all'altro, ora nella mezza stagione con la macchina che cambia meno aria mi pare che sia più fresco al piano terra e meno nel soppalco sottotetto (3° piano). In estate col raffrescamento devo ancora provare
     
    .
  5. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti,anche a me esteticamente piace molto,ero partito con un'idea pittosto precisa e devo dire che l' Arc. ha fatto davvero un ottimo lavoro nel capire cosa li stavo chiedendo di fare.
    Il colore sara' probabilmente un po' piu' chiaro e sul grigio,la finestra primo piano a sinistra sara' piu' grande con alzante scorrevole di circa 240x240(esposiz. sud camera letto),stessa cosa sotto nello studio(260x240 coperto da pergola) e l' annesso in pietra avra' le superfici vetrate che partiranno da terra e non da 1,40mt come in rendering.

    Ho pensato a veneziane interne in tutte le finestre std,e sistema di oscuramento esterno per le superfici vetrate(4grandi+2 piccole nord) e alzanti scorrevoli(1N/est ; 2 sud di cui 1 espostissimo 1° piano camera letto e 1 sotto pergola,studio, dove forse la metto interna,tanto nn e' esposta direttamante al sole)
     
    .
  6. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    quindi parete con legno massiccio e cappotto in fibra, fibra di legno anche nell'isolamento del tetto e non fibra minerale che altro non è che lana di roccia...

    Scusa cosmic,chiedo di mettere fibra di legno anche nel solaio calpestabile tra tetto e primo piano o non serve?
    Grazie
     
    .
  7. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nello Campa @ 21/4/2015, 13:52) 
    Scusa cosmic,chiedo di mettere fibra di legno anche nel solaio calpestabile tra tetto e primo piano o non serve?
    Grazie

    Il solaio tra un piano e l'altro in genere è costituito da xlam o legno lamellare, alleggerito copri impianti elettroidraulici, un materassino fonoisolante in sughero o fibra di legno, eventuale riscaldamento a pavimento, massetto autolivellante e pavimentazione. Più che l'isolamento termico tra un piano e l'altro, in una casa in legno è molto importante l'isolamento acustico vista la leggerezza ed elasticità della struttura, va quindi progettata cercando di renderla, nel limite della tipologia costruttiva, il più possibile pesante e rigida in modo da annullare "l'effetto calpestio" tipico delle case prefabbricate in legno...
     
    .
  8. Nello Campa
     
    .

    User deleted


    Grazie cosmic,tutto molto molto chiaro.. Oltretutto mi sono appena accorto che nel capitolato che mi hanno fornito non viene mensionato il solaio,loro si sono dimenticati ed io non me ne ero accorto fino ad...adesso.

    Domani chiedero' lumi e faccio tesoro dei tuoi consigli...

    Intanto in attesa del preventivo ed i dettagli della parete in legno massiccio,ho i dati della parete con isolamento in fibra di legno al posto della fibra minerale.

    3 mm prima rasatura con rete di rinforzo in fibra di vetro
    60 mm cappotto termico in fibra di legno
    160 mm struttura in legno
    160 mm isolamento in fibra di legno(tra la struttura)
    15 mm pannello in OSB
    60 mm vano impianti (60x60 cm)
    50 mm isolamento in fibra di legno(tra i listelli)
    15 mm pannello in fibrogesso
    10 mm pannello in fibrogesso

    dati tecnici :

    Spessore totale parete: 325 mm
    Spessore dell' isolamento: 270 mm
    Trasmittanza termica: 0,161 W/m2K
    Sfasamento termico: 16,7 h


    In alternativa:


    3 mm prima rasatura con rete di rinforzo in fibra di vetro
    60 mm cappotto termico in fibra di legno
    160 mm struttura in legno
    160 mm ISOLAMENTO IN CELLULOSA RICICLATA INSUFFLATA(TRA LA
    STRUTTURA FRENO AL VAPORE)
    15 mm pannello in OSB
    60 mm vano impianti (60x60 cm)
    50 mm isolamento in fibra di legno(nell' intercapedine)
    15 mm pannello in fibrogesso
    10 mm pannello in fibrogesso


    dati tecnici: gli stessi di sopra ma domani chiedo di verificare perche' mi sembra
    impossibile i valori siano identici.
    Attached Image
    pareti

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cosmic @ 20/4/2015, 09:26) 
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 19/4/2015, 22:36) 
    cioè cosmic...prima gli consigli di aumentare massa ed usare altri e maggiori isolanti e poi gli chiedi questo? :D
    CITAZIONE (cosmic @ 19/4/2015, 22:02) 
    da aprile a settembre

    La massa aiuta, ma il problema di questi involucri in zone umide è l'ermeticità, per assurdo (come ho già scritto più volte), ho avuto la fortuna di visitare in un giorno estivo straordinariamente umido per la val Pusteria, le case modello di Rubner e nella classe B Falzes (leggero telaio con lana di roccia e 5cm di sughero per un totale di circa 25cm) si stava benone mentre nella Flora A+ (più pesante parete massiccia e rivestimento interno in fibra di legno per circa 36cm) sembrava di essere in una sauna. Classe B senza ventilazione e classe A+ con una VMC credo non funzionante o comunque insufficiente a gestire la situazione.


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 19/4/2015, 22:36) 
    siccome dici di non ingrassare gli altri facendo questa cosa e poi metti un ps dicendo di farla ed ascoltare me bhè.....non vorrei che il tuo PS fosse ironicamente una figuraccia, nello mi aveva contattato prima di aprire la discussione, lo può confermare, e alla frase "sarebbe interessante poter montare la uta" gli ho risposto che si dedichi a discutere l'involucro nella discussione, lo può confermare......
    Ti è scappato che ho parlato di impianti radianti che lavorano poche ore riguardo al il tuo consiglio di cambiare ed aumentare massa ed isolanti , seguendo il tuo ultimo invece han più senso ma ovviamente il loro costo sarà da mettere in conto....come se gli idraulici invece regalassero :)
    Se volevo ciucciarmi un "cliente" l'ultima cosa era far chiedere vita morte e miracoli sulle varie possibilità su questo forum dove, oramai, io mi muovo solo per business.....la vita è breve, state sereni :lighten.gif:

    Non volevo essere ironico, come il forum insegna, quando si è spinti dall'entusiasmo si tende a seguire le proprie idee non ascoltando potenziali buoni consigli... "A ME PIACE COSÌ!"... io non farei mai una parete da 44cm in legno adatta al passo del Brennero, in Maremma...
    Riguardo agli impianti non ero ironico neanche quando ho scritto "ascolta Amico... TUTT'ARIA!"... una UTA come quella che stai realizzando sarebbe la soluzione migliore per Nello, al costo più basso di qualsiasi altro impianto atto a gestire quell'involucro in quel contesto climatico... "l'ingrassare gli altri" era rivolto ai costruttori di case prefabbricate che hanno prezzi sproporzionati considerando la minore manodopera del sistema costruttivo... quantomeno oggi propongono pareti degne del loro costo... io mi ritengo fortunato di aver avuto intoppi nella realizzazione di casa mia perché nel 2007 stavo per comprare una casa di cartone ad un prezzo stratosferico (complice il picco della bolla immobiliare del periodo scoppiata poco dopo)... all'epoca le super case "ecosostenibili" avevano pareti a telaio con una ventina di centimetri di lana di roccia e 5cm di cappotto in EPS :woot: :woot: :woot: ...


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 19/4/2015, 22:36) 
    Come avrai visto le valutazioni da fare sono molte come anche il risultato, poi se tu già sai che in zona sua le imprese si fan pagare il giusto e lavorano bene fagli i nomi :woot:
    forse, non lo so, nello ha bisogno anche di tempi certi visto che non è solo una casa ma anche uno spazio espositivo dei prodotti che penso produca nei suoi terreni, il tradizionale non da pari garanzie nemmeno qui....e se il tempo è denaro perchè la vita è breve nemmeno un cantiere lento non è il migliore augurio ;)

    Nello, io abito in Trentino, come potrei consigliarti una ditta della tua zona :blink: :wacko: :blink: ... io faccio l'autista di autobus, quello che so o penso di sapere l'ho imparato qui sul forum grazie anche ad Amico... secondo me dovresti trovare un buon capace e disinteressato tecnico che ti segua... infine, è un po' un mito da sfatare: "Flash prefabbricato VS mattone lumacone"... certo la realizzazione dell'involucro grezzo può far risparmiare quei 20 30 giorni di tempo su una struttura residenziale medio piccola... ma poi per il resto, i tempi, a parità di capacità e professionalità delle imprese, si equivalgono...

    Purtroppo alla rubner ho avuto la stessa esperienza.
    inoltre ho notato che in case intorno a me in classe a costruite in Xlam e con pacchetto tetto molto buono, ho scritto più volte in questo forum e credo che senza una vmc dimensionato bene che pulisce i locali perfettamente si rischia questo effetto ...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Infatti i miei vicini con una classe b senza fibra di legno e senza vmc hanno le finestre sempre aperte
     
    .
  11. cosmic
     
    .

    User deleted


    Probabilmente, "il limite del troppo isolamento" Rubner lo supera perché lavora bene e gli involucri risultano perfettamente ermetici costruiti con materiali che sono sempre stati sopra la media... con queste considerazioni, le mie convinzioni si avvalorano e si rafforzano... "NON VARCATE QUELLA SOGLIA" :ph34r: ...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    avrai ragione quando porterai la certezza matematica che gli impianti nella classe A sono funzionanti 24 ore su 24 anche senza visite guidate....se lavorasse bene tanto quanto dici tu la classe B non avrebbe le finestre aperte da maggio a settembre per fare corrente d'aria.....
    Anche perchè loro le case costruite le hanno fatte secondo casaclima del tempo che verificava solo l'isolamento al freddo.....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 22/4/2015, 09:36) 
    avrai ragione quando porterai la certezza matematica che gli impianti nella classe A sono funzionanti 24 ore su 24 anche senza visite guidate....se lavorasse bene tanto quanto dici tu la classe B non avrebbe le finestre aperte da maggio a settembre per fare corrente d'aria.....
    Anche perchè loro le case costruite le hanno fatte secondo casaclima del tempo che verificava solo l'isolamento al freddo.....

    molti miei colleghi hanno classi b vere e non accendono neppure il condizionatore d'estate ... e negli ultimi 2 anni hanno speso una stupidaggine in riscaldamento.
    si tutto soggettivo come pure i tuoi vicini con la classe b ....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    se vogliamo possiamo andare avanti per soggettività all'infinito, un mio amico ha appena cambiato caldaia ed ha messo condensazione ed ha aggiunto pannelli solari, ora paga stupidaggini che in soldoni sono 600 euro al mese contro i 1700 di prima, stupidaggini è soggettivo.
    Mio suocero dorme in mansarda tutto l'anno, casa ricostruita dopo il terremoto del 76, in luglio ha 29° in stanza e dorme con le finestre chiuse e senza aria condizionata, il caldo è soggettivo.
    Classe B vere, secondo ex L10 classe B vera è una cosa, secondo casaclima la classe B vera è un altro, la classe è soggettiva.
    I miei vicini con la classe b con lana di roccia ed eps sono soggettivi fintanto che soggettivamente non li paragono a casa mia....se non vengo preso per bugiardo il delta tra le percezioni rimane oggettivo e non può ritenersi fantasia.

    Il mio voleva essere un appunto su un raffronto di chi ha visitato due case con performances diverse ed ha notato due condizioni diverse che seppur nella soggettività dimostrano una diferenza tra loro che è oggettiva (se crediamo a cosmic).
    Io questa oggettività la riconosco ma non posso condividere la certezza matematica che usa per affermare che B è meglio di A senza avere certezze matematiche su aspetti anche banali quale verificare che gli impianti imprescindibili nella A fossero accesi da sempre, che la progettazione dell'impianto sia stata fatta in modo corretto e che le impostazioni impianto siano state fatte in modo preciso.

    Prendendo tutto per buono ne traspare che:
    Rubner non costruisce classi A qualitativamente buona
    Rubner non si preoccupa che gli impianti imprescindibili siano fatti bene
    Rubner non si preoccupa di correggere eventuali difetti impiantistici con le impostazioni dell'impianto

    in sostanza Rubner secondo Cosmic che ritiene rafforzato il suo pensiero avrebbe costruito ed investito soldoni per costruire una classe A a basso confort ed alto costo per spingere la clientela a costruire una classe B.
    Siccome rubner lavora molto sul chiavi in mano questa potrebbe essere una strategia commerciale in quanto questo astuto gioco potrebbe far si che al cliente la casa costi anche di più visti gli impianti ma il cliente ne sarà felice.

    Detto ciò ed avendo valutato il prodotto rubner, averlo visitato e pur non avendolo scelto ritengo il ragionamento di Cosmic errato su questo aspetto, io ritengo che vi sia stata una leggerezza commerciale nella sbagliata valutazione che una casa mostra efficiente deve avere un impianto adeguato e che per certo questo deve lavorare come imprescindibilmente deve lavorare un impianto su una casa normalmente, in continuo.

    Se cosmic avesse la certezza che gli impianti eran fatti bene e funzionano in continuo il risultato del suo ragionamento è che rubner non sa fare valutazioni in modo corretto per gli impianti, se non conferma o conferma il contrario significa che rubner non sa vendere il proprio prodotto o è interessata a veicolare la scelta su altre tipologie.
     
    .
  15. dondavi
     
    .

    User deleted


    certo che parli in politichese eh :wacko:
    sono estremamente interessato all'argomento, ma devo dire che mi sa che qualcuno ha preso un granchio.
    lasciamo stare le situazioni singole e guardiamole nell'insieme.
    amico ha gli amici in b che han caldo e nh in b stanno bene e in a hanno caldo.
    diciamo che crediamo a prescindere a tutti e due e vediamo il perchè delle loro affermazioni.
    la casa A o la casa B sono certificate in base all'inverno.
    in sostanza non sono ne A ne B per l'estate. potrebbero essere entrambe delle schifosissime case per l'estate come essere ottime.
    il fatto stesso che in a invernale andrebbe meglio l'eps che la fibra sul tetto per questioni di trasmittanza evia discorrendo.
    a me le case troppo leggere non piacciono per questo, e infatti ho scartato il telaio a favore dell'xlam.
    andando avanti con i miei "studi" ho capito che non avevo capito niente.
    xlam o telaio o poroton differiscono di molto poco l'uno dall'altro.
    dico questo non per le caratteristiche dei materiali in se, molto diversi, ma perchè non è l'unica cosa importante.
    che senso ha fare la acsa in poroton e poi farci una bella intercapedine in cartongesso e lana minerale all'interno?
    lo stesso vale per le case in xlam, generalemnte con controparete interna. é una leggerezza per l'estate, i carichi interni si faranno sentire eccome.
    io non credo al fatto che in estate si stia bene solo con poroton, o solo in classe b.
    cosa differisce la b da una a:
    ipotesi meno fibra sul tetto, meno in parete= meno sfasamento e più caldo all'interno velocemente.
    la tenuta all'aria in montagna ventosa farà anche la differenza, qui da me fa ridere il ricambio estivo per diversa tenuta e parliamo di cavilli tra una a e una b.
    certo una classe a in eps o in telaio leggero con lana minerale, e una b in poroton prese così a spanne potrebbero essere la prima peggiore della seconda, ma che senso ha dire che la classe b è migliore??

    io l'anno scorso ho visitato una casa in xlam chiusa da mesi era verso maggio e fuori faceva caldo, dentro era moolto fresca, ma carichi interni zero
     
    .
80 replies since 17/4/2015, 18:42   1862 views
  Share  
.