Circolatore per scambiatore a piastre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. walter t
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,dovrei acquistare circolatore per pompare acqua da un bollitore di 500L posto a 3m da un scambiatore a piastre di una piscina di 200mc.
    Da quanto capito occorrerebbe un circolatore con alta prevalenza e buona portata.Ma quale tipo mi servirebbe,1 o 2 messi in parallelo x aumentarne la portata.


    grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    serve sapere potenza dello scambiatore, portate e perdite di carico, poi si fanno i conti.
     
    .
  3. walter5
     
    .

    User deleted


    #entry405133531

    CITAZIONE (walter5 @ 10/4/2015, 08:52)
    In pratica il bollitore(Bollitore solare per acqua calda sanitaria SKL della solarbayer) viene scaldato da 4 set di 30 tubi SHCMV filo falda ,questa si trova a est adombrata secondo le ore del mattino e alle 13.30/14 rimane tutto in ombra.Confido sulla potenza dei pannelli.In realtà i mc piscina sono 100 ma gli scambiatori sono due da 10x50,inoltre i metri quadri non sono riferiti alla piscina ma ai pannelli,errore di traduzione del catalogo).
    Chi mi ha venduto gli scambiatori mi avevano consigliato di metterne solo uno,cioè il 10x40.
    Io vorrei metterli in parallelo con due circolatori,di cui uno eventualmente escludibile(immagine postata)
    Dal lato piscina per gli scambiatori non userei la pompa di riciclo normale xchè troppo potente,ho comprato una pompa d 750w con portata 16mc, collegando eventualmente con un by-pass mandata e ritorno nel caso servisse ridurne la portata.

    Per ultimo ho ordinato una resistenza da 4,5kw per il bollitore nel caso servisse.

    NON SONO RIUSCITO A CARICARE IMMAGINI

    LA PISINA DA 100MC E' 11X 6 METRI.IL POZZETTO POMPA, 1 METRO DALLA PISCINA,IL BOLLITORE A TRE METRI DAL POZZETTO.I PANNELLI SONO COLLEGATI CON TUBI CORRUGATI 20mm AD ALTA COIBENTAZIONE CON 2 STAZIONI SOLARI DI POMPAGGIO,AD UNA DISTANZA DI UNA TRENTINA DI METRI DAL BOLLITORE.
    LE STAZIONI SONO DUE XCHE' C'E' UN SECONDO BOLLITORE X RISCALDAMENTO DA 500L X SFRUTTARE IN INVERNO I PANNELLI(FORSE UN ILLUSIONE)



    Grazie per eventuali suggerimenti

    SCAMBIATORI

    PWT 10
    Portata massima 16 m³/h
    Max. pressione d’esercizio 30 bar
    Max. temperatura d’esercizio 250°C
    Min. temperatura d’esercizio -100°C
    Quantità di piastre (NP)
    Peso a vuoto kg: 1,51 + 0112 x NP
    Quantità: circuito interno 0.07×(NP/2-1) Litri
    Quantità: circuito esterno 0.126×NP/2 Litri
    Dimensione connessione 1"
    Lunghezza connessione 28 mm
    PWT Piscine 10 x 30
    Per piscine fino a 15 m² di
    superficie
    5000033 315,00
    PWT Piscine 10 x 40
    Per piscine fino a 30 m² di
    superficie
    5000034 345,00
    PWT Piscine 10 x 50
    Per piscine fino a 45 m² di
    superficie
    5000035

    CIRCOLATORI 2 DAB A TRE VELOCITA' 65/180
     
    .
2 replies since 7/4/2015, 07:24   201 views
  Share  
.